Dal Cabianca al Valrossa la giornata perfetta

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Fabius

Re: Dal Cabianca al Valrossa la giornata perfetta

Messaggio da Fabius »

l'elegante cupo versante Nord del M.Pradella è l'ultima visione prima di arrivare al Passo Aviasco (a destra nel punto più basso di cresta il canaletto accennato per la salita alla cima)

Immagine

La discesa della Val dei Frati non me la ricordavo cosi' lunghetta, monotona e accompagnata da un sentiero disagevole soprattutto nel tratto del Lago facendo strani saliscendi: a mio avviso forse meglio scegliere l'alternativa della discesa di Sardegnana più suggestiva e selvaggia, ora lo so...
Inoltre per chi viene dal Calvi, arrivati al Dosso dei Signori, sconsiglio di seguire subito la discesa segnalata dal cartello per Carona (CAI 247), perchè tale sentiero fa altri saliscendi inutili, meglio continuare quasi 1km in piano(CAI 213) per poi deviare comodamente (Le Foppe) a destra tutto in discesa a_11 ai Pagliari; le gambe in fondo erano un po' provate, ma lo spirito....a_45
Ultima modifica di Fabius il venerdì 6 settembre 2013, 6:33, modificato 3 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

Fabius ha scritto:Dìcesi giornata perfetta in termini meteo una mattinata limpida e un pomeriggio senza nuvole, assenza di vento, temperatura mite e aria secca. Tali erano, come già detto sul forum, le condizioni eccezionali di Martedi' 3 Settembre. a_2 L'investimento doveva riguardare il P.del Diavolo ma poi mi è "saltato" e come gita di ripiego ho intrapreso la traversata dal Cabianca alla Val dei Frati, visto che erano almeno vent'anni che non tastavo più questa zona e non mi ricordavo quasi più com'era fatta a_39, ma che si è rivelata una splendido percorso in facile cresta, balcone sulle vallate e laghetti smeraldini circostanti. Allego qualche foto purtroppo fatte con mezzo poco idoneo a_11 a testimoniare colori, paesaggi e panorami di questo "top day" .
Il primo sole nella conca del Lago Cabianca, ove regna il silenzio assoluto sotto il severo sguardo della cima
Immagine
Bravo Fabius... complimenti!! oltre che bravo meteoman sei anche un buon fotografo!! a_2 a_2 ti ho messo il reportage in FB!! a_45
a_14
muro73

Messaggio da muro73 »

Fabius ha scritto:Dalla Spalla 2538m. si ha già una visuale d'insieme sulla conca del Calvi, ove sovrano domina il Re Diavolo (ai suoi piedi i Laghi Fregabolgia, Rotondo e Curiosi)
Immagine
Vista privilegiata a_14 soprattutto sui Diavoli a_21
Fabius, bellissimo giro che spero di riuscire a fare anche io settimana prox, tempo permettendo a_45
Paolo
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

Fabius ha scritto:eh si quest'anno sono nati nuovi glacionevati a_2, chissà se in futuro diventeranno vedrette! Davvero suggestivo il versante Nord del Cabianca
Immagine
Bravo Fabius, bellissimo reportage con vista della conca del Calvi da una posizione spettacolare. Complimenti anche per lebelle foto. a_14
"Fabius"Il primo sole nella conca del Lago Cabianca, ove regna il silenzio assoluto
Disturbato solo dai passi di Fabius e a_34 ...della sua ombra... a_39 a_39
a_45 e buone gite.
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
dvdb

Messaggio da dvdb »

Fabius ha scritto:Risalgo il tormentato versante Nord tra grossi blocchi di porfido scuro e cristallino chiaro che, accanto ai nevai ancora presenti mi fanno ricordare l'ambiente morenico dei ghiacciai
Immagine
Complimenti Fabius, bellissimo giro che manca ancora nel mio "ruolino di marcia". Il lago Cabianca e Zelto sono dei luoghi incantevoli.
a_2 a_2
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Fabius ha scritto:La caratteristica roccia cristallina del Cabianca contrasta con i colori della Presolana
Immagine
Mi piace un sacco questa vista di tutto lo sfasciume del Cabianca. a_2
Bellissimo trekking. Bravo. a_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

Grazie a tutti ! a_2 Vedo che la zona del Calvi appassiona tutti in modo particolare ! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”