Diavolo di Tenda in invernale?

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
ras78
Contatta:

Diavolo di Tenda in invernale?

Messaggio da ras78 »

Ciao a tutti,
con le giuste condizioni di neve, mi piacerebbe provare la salita al Diavolo di Tenda. Personalmente non ho grandissime esperienze in invernale, ho fatto il Grignone, il Legnone e altre cime simili e non so se la mia preparazione sia adatta o no; sicuramente non andrei da solo. Volevo avere opinioni di quelli che l'han già fatto, sapere qual è il migliore itinerario da seguire in avvicinamento, il versante adatto per salire.. insomma un po' di notizie a_45

grazie mille
Alberto
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
Skiador

Re: Diavolo di Tenda in invernale?

Messaggio da Skiador »

Ho fatto la normale un paio di volte in invernale, anche se sempre in primavera, quindi con neve tendente al molle. In ogni caso ho sempre utilizzato picca e ramponi, in pieno inverno con neve dura andrei su con doppia picca, parecchia esperienza alpinistica e buon allenamento. Per quanto riguarda l'avvicinamento, consiglio di non passare dal Calvi per non allungarla troppo, ma passare per le baite di Armentarga e poi risalire sulla destra orografica e raggiungere la Val Camisana fino a portarsi alla base della normale. Il tutto ovviamente con un livello di pericolo valanghe sufficientemente basso. a_45
ras78
Contatta:

Re: Diavolo di Tenda in invernale?

Messaggio da ras78 »

Grazie Stefano, penso che aspetterò primavera per salirlo quando ovviamente ci saranno le condizioni adatte. Magari per ora potrei ripiegare sul Madonnino...
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”