Era una decina di giorni fa, prima delle piogge: ho beccato una super giornata ottobrina, colori fantastici.
Strada per Brumano, ecco che il sole comincia a colorare il Resegone: oggi lo salirò da un itinerario un po' frizzante...

Parcheggio al ponte della Val Vanzarolo, prima che la strada cominci il suo tortuoso tratto verso Brumano: un cartello indica il mio sentiero, per la prima volta passerò da Pramagnone e dal Passo Porta mi porterò alla Capanna Monzesi...

I primi metri sono i più disastrati, poi ecco che la mulattiera migliora ed a tratti diventa lastricata: si sale con tornantini e traversi, senza pendenze forti, anzi...
Un successivo cartello mi indirizza a sinistra, altri tornanti al di là di una valletta e infine si giunge a Pramagnone: questo il nucleo principale...

Si può giungere anche con stradella asfaltata direttamente da Brumano, mi ci incammino per poche decine di metri: ecco altre baite, con lo sfondo di un colorato Resegone...

Torno al sentiero: mi incammino verso il Prà d'Alèt, il sentiero si tuffa di nuovo nel bosco...

Oltrepasso una prima radura con cascina, ancora un pezzettino di bosco e poi si sbuca nel grande Prà d'Alèt: bisogna puntare una sovrastante baita, accompagnati da una bella vista su Pramagnone...