Doppia salita in Valsambuzza e passo Publino

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Carona, Giovedì 17 e domenica 27 luglio 2014 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie

Dopo un silenzio tombale per via dei soliti impegni mi ripresento con un reportage di due giornate caratterizzate dalla salita, tramite la Valsambuzza, al passo Publino. La prima, di giovedì 17, è stata quella del mio ritorno dopo anni e anni in questa piccola diramazione della valle; giornata di feria concessami per staccare la spina a modo mio, cioè solo soletto passeggiando e fotografando. Quasi tutte le foto che vi mostrerò sono state fatte in questa gita. La seconda, di domenica 27, è stata quella della nel ruolo di accompagnatore/guida per la famiglia ed amici che dopo aver sentito la mia descrizione del posticino han deciso di volerci andare per verificare se esagerassi con l'elogio di questo angoluccio di valle oppure no. Il meteo della prima uscita è stato variegato, un po' di nubi, un po' di sole, un po' di nebbiolina, etc etc. Nella seconda invece c'è stata una decisa prevalenza di nubi ma con qualche occhiata di sole nel pomeriggio. Visto che le immagini sono abbondanti non indugio oltre e le sparo a raffica a_9 a_39
IvanG
Contatta:

Re: Doppia salita in Valsambuzza e passo Publino

Messaggio da IvanG »

Partito relativamente presto da Carona, cioè alle 6.45 circa, ho la fortuna di imbattermi in un camoscio che sulla spalla opposta della valle si sta rifornendo di sale sfruttando una comoda cengia....

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

...La cengia sarà anche comoda per fermarsi ma arrivarci decisamente meno!! a_19 a_19 a_19 a_19

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

La solita ed anonima (almeno per me) cascatella lato sentiero estivo per il Calvi; quest'anno è in gran forma grazie a neve e... piogge a_11 a_11

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Giunto alla baita sul "curvone", piego per il passo Publino, sentiero 209.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Al momento il cielo appare coperto con qualche occhio azzurro in lontananza e penso di aver scelto male il giorno per la mia gita a_34 . Ormai sono in giro quindi la prendo con filosofia, così giunto ad un paio di baite ben ristrutturate, indugio un po' cercando qualche spunto fotografico che non contempli il cielo blu. Una vista su Carona nei pressi di una delle due baite; prato ben tenuto, legna pronta da ardere, fiori sulle pareti..... Ok, ecco uno spunto a_14

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Ornamenti sull'architrave...

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Chissà cosa è successo all'albero tagliato per fare questa legna: centro scuro e uno e due anelli esterni più chiari a_34

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Un ultimo particolare prima di rimettersi in marcia.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”