Dubbio sui 3ooo delle Orobie

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Diavolino

Dubbio sui 3ooo delle Orobie

Messaggio da Diavolino »

Come tutti pensano nelle Orobie solo 3 montagne superano quota 3000 metri, ovvero il Pizzo Coca ( 3050 m), il Pizzo Redorta ( 3038 m) e la Punta Scais ( 3038 m) ...mio zio invece mi ha detto che esiste un'altra cima che supera i 3000m , il Torrione di Curò che però non ho mai visto rappresentato ne su cartine, mappe, ne su illustrazioni...
Potete dirmi qulacosa in più, se lo sapete? a_34
Grazie e a_45 a_45
"A chi mi chiede:
perché vai in montagna?
gli rispondo
se me lo chiedi
non lo saprai mai."

ED VIESTURS, In vetta senza scorciatoie
Matu'87
Contatta:

Re: Dubbio sui 3ooo delle Orobie

Messaggio da Matu'87 »

Diavolino ha scritto:Come tutti pensano nelle Orobie solo 3 montagne superano quota 3000 metri, ovvero il Pizzo Coca ( 3050 m), il Pizzo Redorta ( 3038 m) e la Punta Scais ( 3038 m) ...mio zio invece mi ha detto che esiste un'altra cima che supera i 3000m , il Torrione di Curò che però non ho mai visto rappresentato ne su cartine, mappe, ne su illustrazioni...
Potete dirmi qulacosa in più, se lo sapete? a_34
Grazie e a_45 a_45
Il torrione Curò è quell' ammasso di marciume che precede la vetta dello Scais e direi che più che una cima viene considerata cresta anche se cmq porta un nome!
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”