Te lo descrivo solo per completezza, ma se vuoi farlo fallo solo con chi c'è già stato, se no ti perdi, lì poi non prende il cellulare ed è zona molto selvaggia.
Dalle case basse dei prati di Pegherolo, che vedi nella foto 10 del reportage
forum/viewtopic.php?t=1768
Si addentra un sentiero nel bosco verso il Pegherolo, poco o nulla segnato ma abbastanza largo.
Si va avanti un bel pezzo attraversando diverse vallette, dopodiché il sentiero si impenna e compaiono i bolli rossi (ma sono sparuti e devi sempre stare attento a non perderli).
Da qui in poi si sale continuamente, l'arco non si vede subito (ma è sempre meglio dare un'occhiata, così da avere un riferimento visivo). I piccoli bolli rossi comunque proseguono fino all'arco, anche se a volte come t ho detto son nascosti dall'erba. Ma è facile perdersi, ripeto.
Riguardo al tempo di percorrenza, dai Prati di Pegherolo secondo me alla meno peggio in due ore ci arrivi su, stando attento a non perderti.
Il problema è se parti da Mezzoldo, perchè i sentieri si perdono e quindi è meglio andare con chi ci è già stato o chiedendo indicazioni in paese (meglio partire da Piazzole piuttosto, anche se credo sia più lunga).
Riguardo all'itinerario che hai ipotizzato dall'Arco al Passo della Piodessa, che porta al Pegherolo, ti confesso che mi ha ingolosito parecchio quando ero all'Arco.
Ci sono però un paio di problemi:
- forse un sentiero di cacciatori e/o camosci c'è, ma non ne sono sicuro. Il pendio è erboso (è la testata della valle), ma ripido e faticoso.
- il Passo della Piodessa è affilatissimo nonché praticamente inutilizzato (la normale al Pegherolo non lo "scollina" ma ci passa sopra, lo attraversa), quindi arrivati in cima bisogna buttarsi a destra per evitarlo senza far così fatica (e pericolo) inutilmente.
E' una zona pericolosa, non si improvvisa niente.
Magari l'anno prossimo possiamo provare a farlo, conoscendo già sopra già sotto alla meno peggio torniamo indietro. Non si fa da soli e senza esperienza.
PS.
CONSIGLIO VIVAMENTE DI FARLO SOLO CON CHI C'E' GIA' STATO!NON DA SOLI