di Marco Caccia
Ieri, 30/03/2008, volevo salire al m.te Toro e vedere il trofeo Gherardi, ma visto che conosco poco la zona ho optato per un'escursione con Claudia in vetta al m.te Pietra Quadra.

Partenza da Capovalle (la strada per le baite di Mezzeno è ancora chiusa per neve) e salita a questa montagna poco conosciuta e frequentata tramite il sentiero CAI n. 217.
Dalle Baite di Mezzeno si sale lungo il sentiero che porta ai Laghi Gemelli fino ad un sasso riportante la deviazione per i Tre Pizzi. Si sale seguendo questa deviazione fino ad arrivare ad un bel pianoro dove sono presenti molti roccoli e baite. Si procede in direzione degli ormai ben visibili Tre Pizzi e, arrivati alle loro pendici, ci si dirige verso NE nella valle che scende proprio dalla cima del Pietra Quadra. Si risale tutta la vallata fin sotto al monte. Da qui si può salire per il ripido sentiero diretto alla vetta, oppure puntare ad una selletta e poi su cresta a tratti esposta verso la cima! L'ultimo tratto non è banale e richiede molta attenzione soprattutto in discesa! FBL (fà balà l'òc)!!

L'escursione è stata abbastanza lunghetta, ma bellissima sia dal punto di vista panoramico (ieri non molto causa foschia) e soprattutto perchè si svolge in una zona selvaggia e poco frequentata (unici incontri con branco di camosci).
Ecco alcune foto!
Vista sul Monte Menna

Baite e Pizzo Arera

I Tre Pizzi

La vetta del Pietra Quadra in cima alla valle

Zoom sulla vetta del Pietra Quadra

Ultimo tratto FBL

Cornici nevose in vetta al Pietra Quadra

Dalla vetta...vista sulla valle

Dalla vetta verso il Pizzo Arera

Madonnina poco sotto la cima guarda l'Arera

A valle fioriscono le Scille

P.s.: Mi hanno detto che dalla cima è possibile scendere da un sentiero che porta al p.so di Mezzeno, ma io non ho visto nulla!

Qualcuno sa qualcosa di questo intinerario?