Escursione al Pizzo del Diavolo: suggerimenti.

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Naturalmente

Escursione al Pizzo del Diavolo: suggerimenti.

Messaggio da Naturalmente »

Ciao a tutti, per il prossimo week-end avrei pensato di fare un'escursione sul Pizzo del Diavolo partendo dal Rifugio Calvi, dove vorrei passare la notte. Partirei da Carona sabato mattina, e dal Calvi per la meta (Pizzo del Diavolo) domenica all'alba, per poi tornare a Carona nel primo pomeriggio. Premetto che, nonostante sia allenato e sia già stato sulle Orobie (da Foppolo al rifugio Longo; Corno Stella e laghetti di Moro, delle trote, ecc.; Carona-Longo), non ho esperienza in fatto di vette! Mi chiedo se la cresta di nord-ovest, che è riportata sul web come la via semplice, è realmente fattibile da chi non ha molta esperienza di vette, ovvero non necessità di arrampicare o tratti particolarmente esposti (comunque non soffro di vertigini). Infine, come tempi credete che riesca, partendo al mattino presto di domenica dal Calvi, a tornare a Carona nel primo pomeriggio? In più, dal momento che sono solo, se non trovo altri escursionisti con cui salire, me lo sconsigliate? O qualcuno si unisce a me? Vi sarei grato se mi deste consigli incondizionati. Grazie.

Fabiano
MaCa

Re: Escursione al Pizzo del Diavolo: suggerimenti.

Messaggio da MaCa »

Ciao! Beh, la cresta di nord-ovest che hai citato è la via normale di salita, ma nell'ultimo tratto dal P.so Podavit alla vetta l'itinerario si sviluppa su cresta a tratti esposta e in cui bisogna usare le mani.
Le guide CAI la classificano come EE (Escursionisti Esperti).
Non conoscendoti l'unico consiglio che ti posso dare è quello di salire fino al Podavit dove si arriva facilmente, e poi valutare attentamente se l'itinerario è alla tua portata o meno!