Escursioni invernali

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

ce76

Escursioni invernali

Messaggio da ce76 »

Ciao a tutti, volevo chiedere informazioni su qulche bella escursione invernale sulle nostre belle montagne. Nom cerco cose troppo difficili ma però quacosa di particolare.
Grazie a tutti in anticipo e un saluto.
ciao
Fabius

Re: Escursioni invernali

Messaggio da Fabius »

Benvenuto nel ns.forum a_2 del trekking , quest'anno piu' ricco che mai a causa della persistente "siccita'" a_11 (tant'e' vero che il sottoscritto e' migrato dall'area scialpinismo a questa a_6 ) .
Personalmente cosa posso consigliarti , beh in realta' non conoscendo i tuoi gusti e capacita', in linea generale se ti piace usare le ciaspole (e sei principiante) quando nevichera' vai ai Piani dell'Avaro, ai Piani d'Alben , bei posti soleggiati per muovere i primi passi in liberta' e fuori dal "baccano" delle piste; se invece sei esperto di posti ce ne sono tanti specie se la neve e' poca....l'importante e' scegliere luoghi non troppo ghiacciati se non si hanno i ramponi e fuori dal "tiro " delle possibili valanghe . Se hai esigenze piu' particolari diccele che ti indichiamo mete piu' "mirate" a_39 .

Approfitto di questo post per riferire , dopo avere visto la webcam di Foppolo , che la debole perturbazione oramai passata non ha sostanzialmente lasciato alcuna traccia di nuova neve (a parte qualcosina da "brinata" in zona Presolana) , quindi credo che ci aspetti almeno un'altra settimana (le ultime previsioni direbbero , dopo un inizio ventoso, addirittura una possibile rimonta dell'anticiclone africano per l'Immacolata!) di altre escursioni nei magnifici colori di questo infinito autunno , domani si riparte ! a_14 a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
ce76

Messaggio da ce76 »

Grazie per la tua risposta,beh partiamo col fatto che siamo in due e comunque le nostre orobie le conosco abbastanza bene le frequento da qualche anno,però in invernale non ci vado mai, a parte qualche passeggiata possiamo dire, per il resto nulla.Quest' anno appunto volevamo vedere anche il panorama invernale con qualche bella uscita.Siamo anche attrezzati di ramponi e altro.Io pensavo tipo Pizzo Zerna o i Tre Pizzi tu cosa dici?se hai altre mete fammi sapere.
ciao e grazie di nuovo
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Massima attenzione al Pizzo Zerna d'inverno!
Sconsiglio decisamente in quanto la Val Sambuzza è molto valanghiva e lunga, quindi è potenzialmente una trappola per chi non conosce il territorio.
Se hai conoscenze nivologiche e sai quando la neve è sicura, vacci, se no stai alla larga. a_14

Ti consiglio invece la zona del Calvi, una classicissima è il Monte Madonnino.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius

Messaggio da Fabius »

Credevo fossi alle prime armi , chiedo scusa a_11 , ma se mi parli di Pizzo Zerna allora la cosa si fa seria...specie con le neve!

Ecco alcuni itinerari invernali che potrei proporti in senso orario nel territorio brembano:

- Monte Linzone Est da Roncola alta: con tanta neve in basso si fa con gli sci, col ghiaccio e' una salita non banale.
- Resegone da Fuipiano/Brumano : elementare e molto battuta anche da skialp.
- Piani di Artavaggio e Sodadura da Pizzino: lunga camminata in zona silenzio.
- Aralalta da Quindicina : solitamente battuta e stando bene in cresta se c'e' tanta neve.
- Zuccone Campelli da Ceresola: affollato avvicinamento su piste con salita alpinistica nel canalone .
- Pizzo 3 Signori da Ornica: lunghissima sconsigliata con tanta neve anche per valanghe.
- Triomen da Piani dell'Avaro: facile, corta, remunerativa e supersoleggiata .
- Passo San Marco/Pizzo Segade : facile battuta anche da motoslitte; poi alpinistica.
- Madonna delle Nevi-Azzaredo Baitu'-Bivacco Zamboni-Budria : poco battuta, poco pericolosa, ambiente selvaggio.
- Madonna delle Nevi-Passo San Simone : all'addiaccio tra pinete.
- Piazzatorre - Torcole : idem come sopra, superaffollata quando c'e' tantissima neve.
- San Simone - Cima Siltri: facile su pista con cresta finale non sempre banale .
- San Simone - Cima Lemma : pericoloso ripido pendio solivo da fare con neve sicura porta su facile crestone.
- Cambrembo- Monte Valegino : la mia II skialp.preferita , a piedi meglio il lungo costone sud del M.Arete , superpanoramico
- Foppolo-Monte Torello/Toro : la mia I skialp.preferita, soleggiata sul crestone sud quasi sempre "spelato"
- Foppolo - Montebello-Valcervia : facile sulle piste, traverso Montebello quasi sempre pericoloso , eventualmente salita al Corno Stella.
- Foppolo-Carisole-Monte Chierico: rigorosamente per il crestone Sud molto spettacolare, sempre piu' "gettonata".
- Carona-Pizzo Zerna: come da te proposto io non la consiglio , vuoi perche' lunghissima specie con tanta neve, vuoi per i pericoli oggettivi dovuti all'attraversamento di vari valloni valangosi (ci sono gia' scappati morti in loco) , vuoi per la cresta finale alpinistica.
- Carona - Rif.Calvi-Portula/Madonnino: lunga , facile e non pericolosa nel silenzio delle Orobie.
- Carona-Laghi Gemelli-Passo: meglio se battuta senno ci si perde.
- Roncobello - Tre Pizzi: sconsigliata con tanta neve , lungo la strada del Mezzeno , in condizioni ideali si puo' salire il PietraQuadra.
- Zorzone -Baita Sorisole-Menna : tranquilla e soleggiata panoramica.
- Plassa Arera-Capanna2000-Anticima quota 2440 : come sopra , affollata , eventualmente salita in vetta alpinistica.
- Zambla alta-Baita 1400-Grem cresta Sud: da fare con poca neve , vuoi per le valanghe nei canali, vuoi per non disturbare la folla di skialp.
- Costa Serina-MOnte Suchello: bella cima panoramica , si sale a destra e si scende a sinistra.
- Aviatico-Monte Poieto-Cornagera: quando proprio si e' appena usciti da un'influenza e si deve ricominciare.

Credo di essere stato un po esauriente.......(poi ti presentiamo il conto a_2 )
Ciao e Buone gite.....sempre con ramponi e piccozza appresso mi racc. a_39 a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
ce76

Messaggio da ce76 »

Grazie mille Andrea per la guida data per lo Zerna, e un super grazie (si direi che mi puoi mandare anche il conto) a Fabius per tutte quelle escursioni consigliate. Magari per lo Zerna domani è fattibile altrimentisi va alla prossima stagione.

grazie di nuovo a tutti
francisco83

Messaggio da francisco83 »

A proposito di escursioni invernali...chiedo un consiglio. E' possibile raggiungere i 3 pizzi con la neve? com'è il sentiero? è praticabile con le ciaspole o c'è il rischio slavine (oppure proprio non si riesce...)? non ci sono mai stato...
"Ascolterò la voce dei monti per scoprire le emozioni della vita"
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

francisco83 ha scritto:A proposito di escursioni invernali...chiedo un consiglio. E' possibile raggiungere i 3 pizzi con la neve? com'è il sentiero? è praticabile con le ciaspole o c'è il rischio slavine (oppure proprio non si riesce...)? non ci sono mai stato...
Ciao Francisco,
solitamente la strada che porta a Mezzeno in inverno la chiudono quando arrivano le prime nevicate , ora credo prorio che con le condizioni attuali sia aperta. Per quanto riguarda la salita ai 3 pizzi credo tu intenda comunque il Rifugio giusto? Perchè se non è così la salita a parte il primo Pizzo, risulta aplinistica e ancor di èiù con neve. Mentre se tu ti riferisci al Rif. beh cè neve e neve... a_11 Un inverno nel traverso prima del vallone che porta al P. Quadra abbiam dovuto togliere le ciaspole e mettere i ramponi perchè la neve era parecchio dura. Sempre in quel tratto è possibile essere esposti a valanghe in quanto sopra cè un pendio con discreta pendenza. Se non sei molto un pò esperto di montagna invernale io ti sconsiglierei di arrivarci , ci son un pò di rischi che devono per forza essere calcolati. Tanto cmq come puoi notare dai post precedenti di posti sicuri per le ciaspole ce ne sono a bizzeffe.

Buona montagna.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Concordo con Matu... vacci solo se hai qualche nozione di nivologia anche perché, se ti dovessi trovare in condizioni di difficoltà, è una zona piuttosto isolata e meno frequentata (anche se noto che ultimamente il Pietra Quadra è di gran moda!).
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”