Excursus dietro l'Azzaredo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Fabius

Re: Excursus dietro l'Azzaredo

Messaggio da Fabius »

Arriva quindi il momento di scendere e fare l'excursus al Foppone a_2, che gode ancora del bel sole grazie alle brezze valtellinesi.
Scendo al colletto di quota 2170ca. denominato "Laghetto", poco sotto c'è l'omonima Baita. Il bestiame ancora non è salito in quota nella sottostante vasta conca dell'Alpe di Sona.
Attraverso sotto la scarpata e individuo dei bolli tipo CAI (chi l'avrebbe detto) che portano a quel sentiero che da vicino prende la sua forma, e addirittura si concretizza in una mulattiera che va a doppiare un costone (che forse la si utilizzi come terrazza per spazio pascolivo?); bene, il Foppone è già in tasca penso a_39

Immagine
Ultima modifica di Fabius il giovedì 25 giugno 2015, 19:53, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius

Messaggio da Fabius »

Doppiato con facilità questo tratto, anche se la mulattiera è un po' franata in un punto, si accede ad una valletta a ripiano successiva, ove appare l'ertissimo versante est del Foppone; mi prende un po' di sconforto vedendo svanire la possibilità di arrivare in cima a_21

Immagine
Ultima modifica di Fabius il giovedì 25 giugno 2015, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Fabius

Messaggio da Fabius »

continuo per cercare di aggirare la successiva costa per magari tentarlo da Nord, ma mi si para davanti una semi parete molto scoscesa.
In compenso mi fermo ad assaporare lo splendido scenario verso Tartano e la sottostante Baita Vallavoro, con lo sfondo spettacolare delle cime Retiche, tutt'altra vista rispetto a quella a_6 Brembana oggi!

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

Risalgo il ripidissimo scivolo di terriccio erboso sotto la bastionata ove infine c'è una traccia che non oso prendere perchè non sono un camoscio; arrivato alla breccia a Sud della cuspide rinuncio a provare oltre e mi "accomodo" così terminando la mia ascesa sul filo di cresta, che comunque offre un bellissimo scenario, a strapiombo sulla ValBudria ove impenna la ripidissima lunga parete est del M.Pedena, a sinistra si notano i cumuli "tracimare" la cresta orobica

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

dall'altra parte si allunga la Valle di Lemma con gli alpeggi omonimi in basso, dominata dall'incombente ripidissimo versante Ovest del Pizzo Scala

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

la cuspide del Foppone ove non mettero' mai piede mi fa a_6

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

Verso le 17 la nebbia verso Sud comincia pian piano a dissolersi, così riprendo la via del ritorno. Al colletto appare a sinistra l'appartata Baita Laghetto (2145m) e il versante Nord del Monte Tartano sceso prima

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

si prende poi in direzione Ovest camminando saliscendi tra caratteristiche gande di roccia molto pittoresche, puntando verso la Bocchetta di Budria, immersa nelle nebbie, lungo un ripiano desolatamente suggestivo

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

trasitando per il pittoresco laghetto; in questo luogo appartato si è immersi quasi sempre in un silenzio e pace assoluti, con un bel panorama su un tratto di Retiche e l'antistante bastionata del Foppone testè lasciato

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”