Il giro del Vallocci

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Fabius

Il giro del Vallocci

Messaggio da Fabius »

Questa bella gita l'ho intrapresa il 15 Ottobre scorso ; complice la nebbia bassa ne e' uscita una giornata spettacolare ed un itinerario a me inedito veramente vario e favoloso , da farsi preferibilmente in autunno non tardo a causa della lunghezza del percorso , cmq non eccessiva (puo' essere d'aiuto farsi portare col servizio Jeep di Roberto al Rifugio Dordona) .
Partenza da Foppolo nella nebbia con morale a terra (credevo che l'alta pressione spingesse piu' in basso le nuvole a_21 ) cosi' mi faccio portare al Dordona in Jeep da Robi ( a_11 chiedo scusa non me ne volete, odio camminare nella nebbia) ; al Rifugio non c'e' nessuno e mi ritrovo da solo in un ambiente quasi irreale tra la nebbia gelida e un po' di vetrato per terra, cosi' trovo a malapena il sentiero che a mezzacosta porta alla Baita Vallocci bassa (1950m.) e risalgo la conca che tra ganda e qualche masso, con sentiero poco evidente mi porta al Passo Dordonella 2324m. , qui il clima cambia ...........percorrendo la cresta inizialmente stretta poi piu' comoda , man mano che salgo la Vallocci la nebbia sparisce lasciando il posto ad uno scenario da favola
Immagine

Il sole caldo mi incita a salire in breve la Cima Vallocci (2510m.) , da cui si vede spuntare dalle nebbie i versanti nord del Cadelle con davanti la Cima dei Lupi, e dietro il Pegherolo&C.
Ultima modifica di Fabius il lunedì 5 dicembre 2011, 16:22, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius

Re: Il giro del Vallocci

Messaggio da Fabius »

Essendo staccata dalla catena principale questa bella cima ti fa sembrare ancora piu' vicino alle Retiche, una piccola croce domina il mare di nuvole verso Ovest
Immagine
Ultima modifica di Fabius il lunedì 5 dicembre 2011, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Fabius

Messaggio da Fabius »

Questa foto e' diventata il mio screensaver preferito a_14 (peccato siano fatte col cell. da 5mpx)
Immagine

davanti emerge l'elegante cresta del Pizzo Scala 2427m. e dietro i gruppi del Ponteranica e 3 Signori, un poco le punte del Fioraro e del Pedena.
Fabius

Messaggio da Fabius »

La nebbia pian piano si dissolve (notare il cielo limpido senza una velatura)
Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

Ero titubante di completare la traversata con la nebbia sopratutto per la ricerca del sentiero che doppia il crestone dei Lupi ma ora e' tutto ben visibile a_14
Immagine

il punto da "centrare" difatti si trova lungo il costone in centro alla foto , in prossimita' della verticale che parte dalla vetta del Cavallo, si appoggia all'intaglio Est del Passo Tartano e arriva lungo una prominenza appena accennata
Fabius

Messaggio da Fabius »

Cominciando a scendere c'e' un passaggino un poco esposto
Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

si torna cosi' poco prima del Passo Dordonella e si comincia a scendere la testata della Val Lunga , tra ganda e sentiero assente a_19 (da fare senza nebbie senno si finisce a Tartano!)
Immagine

sotto la Cima dei Lupi (nome azzeccato specie con la nebbia!)
Fabius

Messaggio da Fabius »

Verso quota 2100 si traversa in piano tra qualche cespuglio (figuriamoci d'estate) puntando il risalto del costone dalla quale , se ben ricordo (roba di 20anni fa) c'e' un sentierino che adduce si Laghi Porcile , arrivato mi volto a vedere la prima valletta attraversata con la vetta
Immagine
Da qui anche se non evidente, si deve percorrere qualche metro per affacciarsi sui ripidissimi pendii verso un pinetto e trovare il sentierino......
io purtroppo non me lo ricordavo ed avendo la visuale impedita (lo si vede bene dal Tartano) ho perso mezz'ora ravanando prima sopra e poi non trovandolo scendendo pericolosamente sulla costa sotto di esso a_35
Fabius

Messaggio da Fabius »

Arrivo cosi' , un po' provato a_21 riguadagnando quota all'incrocio del sentierino proprio in prossimita' del Lago del Porcile , sotto il Cadelle
Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”