Questa bella gita l'ho intrapresa il 15 Ottobre scorso ; complice la nebbia bassa ne e' uscita una giornata spettacolare ed un itinerario a me inedito veramente vario e favoloso , da farsi preferibilmente in autunno non tardo a causa della lunghezza del percorso , cmq non eccessiva (puo' essere d'aiuto farsi portare col servizio Jeep di Roberto al Rifugio Dordona) .
Partenza da Foppolo nella nebbia con morale a terra (credevo che l'alta pressione spingesse piu' in basso le nuvole

) cosi' mi faccio portare al Dordona in Jeep da Robi (

chiedo scusa non me ne volete, odio camminare nella nebbia) ; al Rifugio non c'e' nessuno e mi ritrovo da solo in un ambiente quasi irreale tra la nebbia gelida e un po' di vetrato per terra, cosi' trovo a malapena il sentiero che a mezzacosta porta alla Baita Vallocci bassa (1950m.) e risalgo la conca che tra ganda e qualche masso, con sentiero poco evidente mi porta al Passo Dordonella 2324m. , qui il clima cambia ...........percorrendo la cresta inizialmente stretta poi piu' comoda , man mano che salgo la Vallocci la nebbia sparisce lasciando il posto ad uno scenario da favola
Il sole caldo mi incita a salire in breve la Cima Vallocci (2510m.) , da cui si vede spuntare dalle nebbie i versanti nord del Cadelle con davanti la Cima dei Lupi, e dietro il Pegherolo&C.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.