Un giro esplorativo sopra Catrimerio di Brembilla

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Re: Un giro espolarivo sopra Catrimerio di Brembilla

Messaggio da Franchino »

La chiesa di Sussia

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Il Pizzo Cerro

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Castello Regina e Foldone??

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

E arrivo alla Santella del Viandante del valico del Crosnello. Mangio un panino e intanto penso che le due contrade,Cà Carletti e Crosnello, dovevano essere collegate da un qualsiasi sentiero…per lavoro o per andarci a trovare la morosa!! Ma anche per credere nella relazione della mia guida già citata! Dopo il lauto pranzo, con la sterrata scendo alla contrada Crosnello e da lì,seguendo una traccia forse di animali, per il prato punto su Cà Carletti.

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Dopo una piccola pozza d’abbeverata la traccia scende verso Cà Carletti e arriva sul 592 pochi metri prima della deviazione per la contrada! Posto le foto di seguito: non fate caso ai segni rossi che sono per i tagliaboschi( che al mattino stavano ancora lavorando) ma il sentiero è evidente!
Alla prossima! a_45

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Immagine

Immagine
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Franchino ha scritto:Da qui qualche scatto, ma c’è un po di foschia! Un paesino che non riesco a riconoscere!!

Immagine
Santa Crus! a_2
Franchino ha scritto:Castello Regina e Foldone??
Immagine
A sx Castel Regina, a destra il Foldone!

Brao Franchì... ti incuriosiva proprio Ca Carletti... ecco cosa dice a proposito il libro "Brembilla - Viaggio nelle 141 contrade".

Carletti (Pecole)

Il minuscolo caseggiato ormai disabitato dal 1940, è collocato a poca distanza dalla costiera che fa da confine con il comune di San Pellegrino.
La casa si raggiunge percorrendo il piccolo e dissestato sentiero che sale da Catremerio oppure, per chi scende da Crosnello, percorrendo il sentiero che attraversa il vasto prato, entra per un breve tratto nel bosco, per poi arrivare direttamente all'ingresso del piccolo nucleo abitativo. L'antico casale risale alla seconda metà del 1500. Le scale in legno, le lobbie, gli spigoli e le arcate in pietra di porte e finestre creano tanta suggestione, ma anche tanta malinconia per un patrimonio così prezioso che va lentamente perdendosi. All'angolo del caseggiato, una porta immette in una stalla a silter, nella quale la particolarità del sasso e la superba architettura deòòe arcate delle finestre offrono un saggio dell'abilità degli antichi abitanti di questa contrada. La scarsa quantità di acqua che sgorga da una sorgente posta a poca distanza dalla casa, ha sempre condizionato l'approvvigionamento idrico dei suoi abitanti, che per sopperire al fabbisogno, dovevano recarsi ad altre sorgenti verso la contrada Forcelli (comune di S. Pellegrino), dove, in tempi non troppo lontani, era attivo un antico forno per la cottura del pane e una fornace che cuoceva gran parte dei magnifici coppi serviti per la copertura dei tetti delle case della zona.
Le ultime famiglie contadine furono quelle dei Gervasoni (Triunfì), conosciuti anche con il nome di "Pecole".

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Franchino

Messaggio da Franchino »

andrea.brembilla ha scritto:Brao Franchì... ti incuriosiva proprio Ca Carletti... ecco cosa dice a proposito il libro "Brembilla - Viaggio nelle 141 contrade".
Carletti (Pecole)
Il minuscolo caseggiato ormai disabitato dal 1940, è collocato a poca distanza dalla costiera che fa da confine con il comune di San Pellegrino. La casa si raggiunge percorrendo il piccolo e dissestato sentiero che sale da Catremerio oppure, per chi scende da Crosnello, percorrendo il sentiero che attraversa il vasto prato, entra per un breve tratto nel bosco, per poi arrivare direttamente all'ingresso del piccolo nucleo abitativo. L'antico casale risale alla seconda metà del 1500. Le scale in legno, le lobbie, gli spigoli e le arcate in pietra di porte e finestre creano tanta suggestione, ma anche tanta malinconia per un patrimonio così prezioso che va lentamente perdendosi. All'angolo del caseggiato, una porta immette in una stalla a silter, nella quale la particolarità del sasso e la superba architettura deòòe arcate delle finestre offrono un saggio dell'abilità degli antichi abitanti di questa contrada. La scarsa quantità di acqua che sgorga da una sorgente posta a poca distanza dalla casa, ha sempre condizionato l'approvvigionamento idrico dei suoi abitanti, che per sopperire al fabbisogno, dovevano recarsi ad altre sorgenti verso la contrada Forcelli (comune di S. Pellegrino), dove, in tempi non troppo lontani, era attivo un antico forno per la cottura del pane e una fornace che cuoceva gran parte dei magnifici coppi serviti per la copertura dei tetti delle case della zona. Le ultime famiglie contadine furono quelle dei Gervasoni (Triunfì), conosciuti anche con il nome di "Pecole".
Grazie Andrea. Ok Santa Croce, frazione di Sampe. Certo che è un vero peccato che Cà Carletti finisca così!! a_11
Il sentiero che univa le due contrade era proprio quello lì! a_14 a_45
MaCa

Messaggio da MaCa »

complimenti per il bel giro esplorativo! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”