Però ci sono i nomi delle varie località e l’unico modo è recarsi sul posto e chiedere agli abitanti.
Le previsioni meteo non sono buone e come arrivo in Valle pioviggina. Sono partito da casa sul tardi pensando che oggi fosse una giornata “normale” di ricerca, ma poi mi accorgerò che non sarà così! Salgo a Pizzino e parcheggio nei pressi della chiesa.
Comincerò dal primo albero elencato che la relazione me lo da situato alla Baita Scandulera.
Sulla cartina della Provincia ci sono segnate Baite Scandulera ma per arrivarci non c’è il sentiero!
Chiedo delle info su questa località a due signore che trovo lì ma mi dicono di andare dal signore del bar che lui sa tutto. Entro al bar, anche per un caffè, e parlo con un signore gentilissimo e veramente appassionato conoscitore del territorio!! Anche perché mi accompagna nel locale attiguo dove sul muro ha segnato i vari sentieri e le varie baite! Veramente una “vera” cartina bellissima! (bisogna vederla dal vero, perché la mia foto non rende l’idea!) Mi racconta tanti particolari interessanti sulla Valle e mi spiega il modo di andare alla baita Scandulera e mi dice che non sarà corta! Lo ringrazio e vado.