I Grandi Alberi della Val Taleggio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

I Grandi Alberi della Val Taleggio

Messaggio da Franchino »

Venerdì 17. Oggi voglio fare una gita strana che sicuramente non tratta di trekking. Avendo visto su internet un link che parlava di grandi alberi in val Taleggio a cura di Luca Giupponi, voglio andare sul posto per trovarli. C’è una cartina allegata alla relazione, ma chi ci capisce qualcosa è bravo!
Però ci sono i nomi delle varie località e l’unico modo è recarsi sul posto e chiedere agli abitanti.
Le previsioni meteo non sono buone e come arrivo in Valle pioviggina. Sono partito da casa sul tardi pensando che oggi fosse una giornata “normale” di ricerca, ma poi mi accorgerò che non sarà così! Salgo a Pizzino e parcheggio nei pressi della chiesa.
Comincerò dal primo albero elencato che la relazione me lo da situato alla Baita Scandulera.
Sulla cartina della Provincia ci sono segnate Baite Scandulera ma per arrivarci non c’è il sentiero!
Chiedo delle info su questa località a due signore che trovo lì ma mi dicono di andare dal signore del bar che lui sa tutto. Entro al bar, anche per un caffè, e parlo con un signore gentilissimo e veramente appassionato conoscitore del territorio!! Anche perché mi accompagna nel locale attiguo dove sul muro ha segnato i vari sentieri e le varie baite! Veramente una “vera” cartina bellissima! (bisogna vederla dal vero, perché la mia foto non rende l’idea!) Mi racconta tanti particolari interessanti sulla Valle e mi spiega il modo di andare alla baita Scandulera e mi dice che non sarà corta! Lo ringrazio e vado.

Immagine
Franchino

Re: I Grandi Alberi della Val Taleggio

Messaggio da Franchino »

Devo dire che il territorio a sinistra della strada che sale a Capo Foppa per me è zona sconosciuta!
Arrivo a Medil e parcheggio. Intanto si è messo a piovere bene!

Immagine
Ultima modifica di Franchino il martedì 21 aprile 2015, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Da lì parte una bella sterrata e c’è la sbarra ma credo che passando a piedi non farò nessun danno! Ho preso l’ombrello dalla macchina e lascio lì tutto scarponi e zaino perché, se il tempo non migliora, sicuramente non andrò lontano! Uno scatto sul pendio opposto dove son passato lo scorso anno e che “nik84” mi diceva che si trattava della località Cavrosen.

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Salendo noto parecchie baite ristrutturate ed anche no.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Franchino il martedì 21 aprile 2015, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Immagine

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ad una curva abbandono la sterrata e prendo un sentiero a sinistra(il guaio è che non ho messo gli scarponi!)

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Sbuco sul prato. Qualche scatto a “grandi”alberi ma sicuramente non mi trovo alla Baita Scandulera

Immagine

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Continuo a salire con il sentiero nel prato e noto ancora delle baite, non credevo che in zona ce ne fossero così tante!
Un cane abbaia ma non esce dalla sua cuccia. O capisce che sono inoffensivo o che non vuole bagnarsi!

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”