Da Grasso verso il Passo di Grialeggio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

nick84

Re: Da Grasso verso il Passo di Grialeggio

Messaggio da nick84 »

Franchino ha scritto:Sto tornando giù e sul pendio opposto, tra i rami delle piante, scorgo delle baite e una piccola contrada. ( Non le conosco, però magari un’idea a farci un giro prossimamente!)

Immagine
Trattasi di Retaggio
Saluti
Franchino

Messaggio da Franchino »

nick84 ha scritto:
Franchino ha scritto:Sto tornando giù e sul pendio opposto, tra i rami delle piante, scorgo delle baite e una piccola contrada. ( Non le conosco, però magari un’idea a farci un giro prossimamente!)

Immagine
Trattasi di Retaggio
Saluti
Grazie nick! Ho visto su internet dove parla dei percorsi da fare (naturalmente a piedi!) in Val Taleggio. E uno parte proprio da Grasso e passa dove c'è la fontana, anche perchè ho visto che la via si chiama Via Retaggio! Son salito varie volte (in macchina) a Quindicina per fare il Venturosa e C., ma la prossima uscita voglio andare a visitare Retaggio e dintorni! a_45
nick84

Messaggio da nick84 »

infatti per andare a Retaggio si parte dal Grasso. Oddio si può andare anche da sotto la quindicina (parecchio sotto) però non saprei bene la strada.
A titolo puramente informativo l'ultima persona abitante a Retaggio era una donna di cui ora non ricordo il nome e viveva li fino a circa 25 anni fa (poi la donna è passata a miglior vita).
Saluti
NK
costaceru

Messaggio da costaceru »

Sempre in pista, facendo l' esploratore di sentieri per lo più sconosciuti ai molti a_2

Per quanto riguarda il rimprovero di essere sempre in giro da solo consolati non sei l' unico, non è facile coniugare le esigenze e il tempo dei camminatori, ma vallo a spiegare alle signore a_39

sempre ottimi gli itinerari alternativi, possono tornare utili in ogni momento a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

nick84 ha scritto:infatti per andare a Retaggio si parte dal Grasso. Oddio si può andare anche da sotto la quindicina (parecchio sotto) però non saprei bene la strada. A titolo puramente informativo l'ultima persona abitante a Retaggio era una donna di cui ora non ricordo il nome e viveva li fino a circa 25 anni fa (poi la donna è passata a miglior vita). Saluti NK
Grazie nick. Sì, io partirò da Grasso e poi andrò più su di Retaggio. Qualche anno fa passando da San Pellegrino ho acquistato presso un'edicola la vecchia cartina Kompass 105, plastificata. Ma è una ristampa, perchè ci son su come già ti dicevo l'altra volta segnati dei sentieri che ormai non son più battuti! Caso strano non è segnato Retaggio ( che su internet mi dicono che è una contrada antica!). Però vedo che il sentiero parte da Grasso passa a destra di san Antonio (1063 mt.), passa per Piazza Mora (1042 mt) e si immette su una sterrata che arriva a Giopparia (961 mt). Da lì il sentiero sale e si collega con il 153 a Baita Pratolungo (1187 mt.). Ma prima di arrivare lì c'è un bivio e girando a destra fa la Valle Grialeggio. Ripeto questo lo vedo sulla cartina. Chissà se sul terreno ci sarà ancora! Domani e dopo ho degli impegni a casa poi il meteo forse peggiora!! Vorrei andar su prima che si metta a nevicare! Cordiali Saluti
Ultima modifica di Franchino il mercoledì 21 gennaio 2015, 16:01, modificato 2 volte in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

costaceru ha scritto:Sempre in pista, facendo l' esploratore di sentieri per lo più sconosciuti ai molti Per quanto riguarda il rimprovero di essere sempre in giro da solo consolati non sei l' unico, non è facile coniugare le esigenze e il tempo dei camminatori, ma vallo a spiegare alle signore sempre ottimi gli itinerari alternativi, possono tornare utili in ogni momento
Beh, sono stato obbligato a prendere questa passione!! Perché il mio motore ormai tiene ancora solo a questi ritmi! a_14 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:
nick84 ha scritto:infatti per andare a Retaggio si parte dal Grasso. Oddio si può andare anche da sotto la quindicina (parecchio sotto) però non saprei bene la strada. A titolo puramente informativo l'ultima persona abitante a Retaggio era una donna di cui ora non ricordo il nome e viveva li fino a circa 25 anni fa (poi la donna è passata a miglior vita). Saluti NK
Grazie nick. Sì, io partirò da Grasso e poi andrò più su di Retaggio. Qualche anno fa passando da San Pellegrino ho acquistato presso un'edicola la vecchia cartina Kompass 105, plastificata. Ma è una ristampa, perchè ci son su come già ti dicevo l'altra volta segnati dei sentieri che ormai non son più battuti! Caso strano non è segnato Retaggio ( che su internet mi dicono che è una contrada vecchia). Però vedo che il sentiero parte da Grasso passa a destra di san Antonio (1063 mt.), passa per Piazza Mora (1042 mt) e si immette su una sterrata che arriva a Giopparia (961 mt). Da lì il sentiero sale e si collega con il 153 a Baita Pratolungo (1187 mt.). Ma prima di arrivare lì c'è un bivio e girando a destra fa la Valle Grialeggio. Ripeto questo lo vedo sulla cartina. Chissà se sul terreno ci sarà ancora! Domani e dopo ho degli impegni a casa poi il meteo forse peggiora!! Vorrei andar su prima che si metta a nevicare! Cordiali Saluti
Io ho una vecchissima cartina IGM e anche su quella è riportato il sentiero che dici tu: dopo Giopparia si dovrebbe arrivare ad una baita e appena oltre dovrebbe staccarsi il sentiero del Grialeggio. Sulla mia cartina è segnato coi trattini che indicano i sentierini: non so se sia ancora percorribile, ho i miei dubbi, al Passo Grialeggio non si vedono sentierini provenire dal vallone della Valle Taleggio, è segnato pure un sentierino che dal passo dovrebbe inoltrarsi in piano verso il Passo Baciamorti, ma in loco non si vede nulla se non quello che sale alla Baita del Giacom...Bisognerebbe chiedere ai camosci: loro i sentierini li conoscono tutti..!! a_39
Se decidi di andare ti auguro buona avventura: sono proprio curioso di vedere cosa riesci a trovare... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”