Insolito Alben: il bellissimo 525 delle Creste

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Cornalba, Valle Serina - Prealpi Orobiche

La frana che taglia a metà la Valle Serina costringe da tempo a deviare su Costa Serina e Cornalba, lo scorso inverno tornando da una sciata in quel di Zambla mi ero casualmente accorto di un cartello escursionistico poco distante dalla Madonna della Neve: la scritta Monte Alben mi aveva parecchio incuriosito, mi ero ripromesso di studiare per bene la faccenda. Studiando la Carta Turistico-Escursionistica della provincia avevo individuato il sentiero in questione, un mix tra il 519B, 525 e Variante Creste, ora è arrivato il momento di verificare dal vivo quanto appreso sulla carta: ecco saltare fuori un itinerario che si fa apprezzare fin dai primi metri e che mi fa scoprire angoli di gran bellezza e panorami esagerati..!! Mi aveva attirato soprattutto il discorso della Variante Creste, che percorre il lungo costolone che l'Alben manda in direzione sud, pensavo a qualcosa di bello frizzantino: invece si tratta di un percorso assolutamente facile e con un minimo di attenzione alla portata di tutti, una bellissima cavalcata su ampi dossi erbosi in compagnia di pinnacoli e pareti, ambienti suggestivi affacciati su panorami in gran spolvero grazie ad una mattinata magnifica. Un'escursione un tantino lunghetta e dal dislivello importante, quasi 1200 metri: ho salito l'Alben da vari versanti, questo itinerario è finora quello che mi ha entusiasmato di più. Da provare..!!

500 metri dopo il santuario della Madonna della Neve, direzione Tagliata, ecco l'inizio del sentiero...

Immagine

Entra subito in un gran bel bosco, con lungo traverso pianeggiante porta ad una baita, piccolo aumento di pendenza e si gira dentro la Valle Chignoli, che si percorre a lungo con traverso in falsopiano fino ad incrociare il sentiero che sale da Tagliata: ora comincia la salita vera, si va ad attraversare il secco fondovalle...
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 21 luglio 2014, 16:16, modificato 4 volte in totale.
moritz63

Re: Insolito Alben: il bellissimo 525 delle Creste

Messaggio da moritz63 »

E' il 519B, comincia a risalire una costola semierbosa che divide due valloni, poi spostandosi con decisione verso quello di sinistra si infila con bella pendenza in una umida e suggestiva valletta chiusa tra alte pareti: un morbido traverso a destra porta nelle prime radure, che preannunciano l'arrivo al Passo Barbata...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 8 luglio 2014, 14:23, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Esco ai prati sotto la Baita Barbata, subito si apre un bel colpo d'occhio sulle creste...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Raggiungo in breve il Passo Barbata: panorama sulla Val Brembana...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Passo Barbata, crocevia di sentieri: abbandono la comoda mulattiera del 519, è il momento di agganciare il piccolo sentierino 525...
Sfila accanto al roccolo, poi taglia di traverso i prati sovrastanti, indicato da paletti in legno...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il Monte Suchello.
Il sentiero sale ad aggirare la costa, che ridiventa boscosa: il tracciato si inoltra sul versante brembano, spianandosi per parecchi minuti...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

A metà traversone si apre una grande veduta panoramica sulla Valle Brembana: eccone solo un assaggio...
Il sentiero si abbassa debolmente in un ambiente più roccioso e raggiunge un valloncello: lo strappo successivo conduce nuovamente nel bosco, poi tutto si addolcisce per annunciare l'arrivo alla bella conca della Baita dei Foppi...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il bosco finisce all'improvviso, si spalanca una bellissima conca erbosa con veduta verso l'Alben: raggiungo il dosso con la Baita dei Foppi...
(il sentierino è esiguo, occhio ai segnavia...)

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 8 luglio 2014, 14:25, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Panorama dalla baita: che bello questo angolo delle Orobie..!!

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 8 luglio 2014, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”