Insolito Alben: il bellissimo 525 delle Creste
La frana che taglia a metà la Valle Serina costringe da tempo a deviare su Costa Serina e Cornalba, lo scorso inverno tornando da una sciata in quel di Zambla mi ero casualmente accorto di un cartello escursionistico poco distante dalla Madonna della Neve: la scritta Monte Alben mi aveva parecchio incuriosito, mi ero ripromesso di studiare per bene la faccenda. Studiando la Carta Turistico-Escursionistica della provincia avevo individuato il sentiero in questione, un mix tra il 519B, 525 e Variante Creste, ora è arrivato il momento di verificare dal vivo quanto appreso sulla carta: ecco saltare fuori un itinerario che si fa apprezzare fin dai primi metri e che mi fa scoprire angoli di gran bellezza e panorami esagerati..!! Mi aveva attirato soprattutto il discorso della Variante Creste, che percorre il lungo costolone che l'Alben manda in direzione sud, pensavo a qualcosa di bello frizzantino: invece si tratta di un percorso assolutamente facile e con un minimo di attenzione alla portata di tutti, una bellissima cavalcata su ampi dossi erbosi in compagnia di pinnacoli e pareti, ambienti suggestivi affacciati su panorami in gran spolvero grazie ad una mattinata magnifica. Un'escursione un tantino lunghetta e dal dislivello importante, quasi 1200 metri: ho salito l'Alben da vari versanti, questo itinerario è finora quello che mi ha entusiasmato di più. Da provare..!!
500 metri dopo il santuario della Madonna della Neve, direzione Tagliata, ecco l'inizio del sentiero...

Entra subito in un gran bel bosco, con lungo traverso pianeggiante porta ad una baita, piccolo aumento di pendenza e si gira dentro la Valle Chignoli, che si percorre a lungo con traverso in falsopiano fino ad incrociare il sentiero che sale da Tagliata: ora comincia la salita vera, si va ad attraversare il secco fondovalle...