Laghi Gemelli-Calvi. Quale sentiero?

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
spaziaperti

Laghi Gemelli-Calvi. Quale sentiero?

Messaggio da spaziaperti »

Ciao a tutti ! Sabato avrei in programma di partire da Carona, salire ai Laghi Gemelli e da lì arrivare al Calvi e pernottare. Volevo chiedervi consigli su che sentiero fare dal rif. laghi Gemelli al Calvi(mi piacerebbe restare sull'altipiano, non passare per Sardegnana) ed un'indicazione approssimativa del tempo(siamo giovani ma purtroppo non assidui camminatori a_11 ). Inoltre venerdi' sera mi piacerebbe pernottare in alta valle, ma onestamente non ho trovato bad and breakfast confacenti alle finanze di studenti, ma solo alberghi...suggerimenti a_34 Grazie a tutti e speriamo nel tempo a_2
Sette volte bosco, sette volte prato,poi tutto tornerà com'era stato.
Paolo

Re: Laghi Gemelli-Calvi. Quale sentiero?

Messaggio da Paolo »

spaziaperti ha scritto:Ciao a tutti ! Sabato avrei in programma di partire da Carona, salire ai Laghi Gemelli e da lì arrivare al Calvi e pernottare. Volevo chiedervi consigli su che sentiero fare dal rif. laghi Gemelli al Calvi(mi piacerebbe restare sull'altipiano, non passare per Sardegnana) ed un'indicazione approssimativa del tempo(siamo giovani ma purtroppo non assidui camminatori a_11 ).
Le possibili alternative direi che sono due (escludendo le cime da cui è possibile ridiscendere verso il Calvi):

1) Laghi Gemelli --> Lago Colombo --> Passo di Aviasco --> discesa al lago dei Frati --> vi ricongiungete al sentiero proveniente da Sardegnana --> strada fino al Lago Fregabolgia --> strada fino al rif. Calvi

2) come sopra fino al passo di Aviasco, poi scendete verso i laghi di Aviasco, Cernello, Nero etc. etc. (sono 7, non li ricordo mai tutti a_11 ) --> risalite al passo di Portula --> scendete al rif. Calvi (tutto su sentiero, niente strada)

La seconda opzione è più interessante, ma il dislivello è maggiore.
Difficile stimare i tempi, non conoscendovi. Diciamo che, se da Carona ai Gemelli ci impiegate ipoteticamente 2 ore e mezzo, l'opzione 1) potrebbe richiedere un altro paio d'ore, e l'opzione 2) forse 3 (tanto siete giovani, che volete che siano? a_39 ).
Se fatte in giornata partendo da Carona, comunque, entrambe le possibilità sono comunque abbastanza faticose, se non siete allenati.

Non ti so aiutare per quanto riguarda il bed&breakfast...
Moderatore Forum area Sci di Fondo
vezz
Contatta:

Messaggio da vezz »

spaziaperti ha scritto:Ciao a tutti ! Sabato avrei in programma di partire da Carona, salire ai Laghi Gemelli e da lì arrivare al Calvi e pernottare. Volevo chiedervi consigli su che sentiero fare dal rif. laghi Gemelli al Calvi(mi piacerebbe restare sull'altipiano, non passare per Sardegnana) ed un'indicazione approssimativa del tempo(siamo giovani ma purtroppo non assidui camminatori a_11 ). Inoltre venerdi' sera mi piacerebbe pernottare in alta valle, ma onestamente non ho trovato bad and breakfast confacenti alle finanze di studenti, ma solo alberghi...suggerimenti a_34 Grazie a tutti e speriamo nel tempo a_2

Evitando Sardegnana, gli itinerari son quelli suggeriti da Paolo. Come tempistica aggiungerei una mezzoretta ai tempi indicati.
In alternativa dal Passo d'Aviasco potete salire per facile cresta e bolli bianchi i monti dei Frati, Valrossa e Cabianca scendendo poi verso il Calvi. Secondo me ci si impiega circa 2.30 ed è molto più panoramico. Unico tratto in cui fare attenzione è la cresta di discesa al Cabianca. Per questo itinerario vedi il fotoreport (senza salire il Madonnino): trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t3753.html

Per il pernottamento se fossi in voi pianterei una tenda nei dintorni di Pagliari. a_39
ciaociao
Qualche mia foto
spaziaperti

Messaggio da spaziaperti »

Grazie mille Paolo e Vezz informazioni importantissime a_2 .Ora ne parlo con gli amici e vedremo un po' che soluzione scegliere, magari decideremo una volta arrivati ai laghi Gemelli, considerando gamba e tempo. Ciao
Sette volte bosco, sette volte prato,poi tutto tornerà com'era stato.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”