Lecco e il San Martino: dai Pizzetti al Corno Medale

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63

Lecco e il San Martino: dai Pizzetti al Corno Medale

Messaggio da moritz63 »

Grazie all'amico Franco mi avventuro nel mondo del Monte San Martino, la montagna che domina la sua Lecco: un mondo che mi è totalmente sconosciuto, eccomi così sul bellissimo sentiero dei Pizzetti, che offre grandiosi scorci panoramici sul lago, mi lascio poi portare a spasso da lui tra cime presidiate da croci e Madonnine fino a raggiungere il Corno Medale. Ero partito con l'idea di fare giretto piccolino, Franco l'ha trasformato in un lunga e faticosa cavalcata: ma ne è valsa assolutamente la pena, il mondo del San Martino richiede fatica ma sa ripagare con panorami di grande bellezza.

Oggi si va alla scoperta del Monte San Martino: a Pontida chiedo un passaggio al treno delle 8.24 per Lecco...
Immagine

Io e il mio zaino viaggiamo belli comodi...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 30 marzo 2019, 21:40, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Re: Lecco e il San Martino: dai Pizzetti al Corno Medale

Messaggio da moritz63 »

25 minuti di viaggio e sono a Lecco: ecco là dietro il Monte San Martino...
Immagine

Nella stazione ferroviaria mi imbatto nella lapide che indica l'altitudine...
Vorrei semplicemente raggiungere la Cappella del San Martino, a circa 750 metri: ma faccio il felice "sbaglio" di contattare il mio amico Franco, compagno di tante sciate...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Franco vuole assolutamente farmi da guida sul San Martino e parla con entusiasmo del sentiero dei Pizzetti: saltano tutti i miei piani, eccomi perciò all'inizio di un stradella da cui poi tramite sentierino trasversale andiamo ad agganciare il sentiero ufficiale...
Ecco il Monte San Martino, mentre a destra svetta impressionante il Corno Medale: ancora non so che sta per cominciare una lunga cavalcata che mi porterà fin lassù...

Immagine

Olè, siamo arrivati sul sentiero dei Pizzetti: comincia la salita vera e propria...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Dopo un po' eccoci al primo balcone panoramico...
Immagine

Poi cominciano i tratti attrezzati con facili catene: si tratta di passaggi elementari...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Wow, ogni tanto il rado bosco si apre in belvedere affacciati sul lago: quello a sinistra è il Monte Moregallo...
Immagine

Arriviamo al bivio per il vicinissimo Belvedere...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Giriamo a destra: il tracciato si inerpica per poche decine di metri, anche qui facili passaggini dove aiutarsi con le catene...
Immagine

Un paio di minuti per arrivare ad un cocuzzolo presidiato da una piccola croce...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

E per chi vuole fare uno spuntino ecco l'angolo apposito...
Immagine

Belvedere alla grande, il meteo presenta velature sparse: impressionante la vista su Lecco, è proprio ai nostri piedi...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Bellissima la vista sul Lago di Lecco...
Immagine

Ridiscendiamo sul sentiero dei Pizzetti: che riprende immediatamente a salire bello ripido...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Franco mi illustra tutte le particolarità del ripido sentiero, ogni tanto bisogna prendere fiato e approfittarne per ammirare il lago: per chi ama affrontare facili catene qui c'è da divertirsi, ma che bello questo sentiero..!!!
Immagine

Arrivano le ultime catene...
Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”