La bella pozza al ponticello sul Valsecca...
Superato il ponticello mi ritrovo su una sterrata che scende nel bosco e poi diventa pianeggiante: molto dolcemente mi traghetta alla chiesetta della SS. Trinità...
SS.Trinità...
La stradina prosegue pianeggiante per altri 500 metri, arrivo ad un trivio con bacino dell'acquedotto: tiro dritto sulla sterrata che si abbassa con due strisce cementate su cui è molto comodo camminare...
Il Cantone San Francesco è ormai alle porte...
Fine del giretto..?? No: i miei scarponi vogliono andare a vedere il Passo Pioda, a soli 5 minuti prendendo la mulattiera per il Cantone Santa Maria...
Curiosa formazione rocciosa dove la mulattiera presenta gradini scavati nelle rocce levigate dall'antico ghiacciaio che si spingeva fino qui...
E' presente una cappelletta con l'affresco di una Madonna: resto colpito dalla dolcezza del suo viso...
Beata Vergine della Neve: bellissimo affresco, realizzato da una mano di grandissima qualità...
E il più bel volto di Madonna che abbia mai visto raffigurato nelle tribuline e chiesette sparse sulle nostre Orobie...
Torno alla macchina, ora la camminata è davvero finita: faticosa, lunghissima e bellissima...
La magica Valle Brembana mi ha stupito anche oggi..!!
Ultima modifica di moritz63 il sabato 6 luglio 2013, 19:16, modificato 2 volte in totale.
Che bella escursione culturale! Davvero lunghissima con nuovi scorci sulle vallate, certo ora che ci sono le strade che ti portano fino a 1600 questi itinerari sono andati un po' "in disuso", ma grazie ad un grande intenditore di montagna come te che ha saputo ben raccontare il tragitto, anche noi l'abbiamo fatto almeno virtualmente (io credo che non lo faro' mai )
Ciao Fabius: mai disperare, chissà che invece un giorno non capiti anche a te di fare questo bel giretto. Anche il solo limitarsi a percorrere la dorsale Valbona - Collino di Campo vale da sola la faticata di salire lassù. Ma riuscire a divallare dal Passo di Menna e percorrere la sorprendente Valsecca sarebbe il massimo. Ciaooooo....