Linzone: primavera sulla "Direttissima Sud".

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Quando domenica mattina il Linzone mi ha visto parcheggiare la macchina avrà detto: "Ma l'è amò che..?!". Sì, perchè la cartina nuova fiammante acquistata al Comune di Roncola San Bernardo (costo 2 euro...) aveva scatenato una curiosità da soddisfare, l'ho salito da tutti i versanti, ma questo mi mancava: sono andato a fare asciugare le ossa sul sentiero che risale il Monte Piacca, piccola elevazione che il Linzone mette a guardia del Colle d'Albenza, siamo sul lungo costolone che dalla vetta scende in perfetta direzione sud. Escursione a due volti, si comincia con una lunga e pacifica sterrata realizzata per servire vecchie cave di quarzo e diaspro totalmente recuperate: senza perdere ne guadagnare dislivello si arriva fino alla località La Baita, dove tra vasti betulleti si prende il ripido sentiero che dopo 600 metri di dislivello porta in vetta al Linzone, una specie di direttissima. Diversi anche i volti dei panorami che questa escursione offre: le ferite dell'immensa cava di Corna Massaia sono una crepa che spezza il cuore appena le vedi, mentre per fortuna altre vedute svelano angoli di indubbia bellezza, pur riconoscendo che altri itinerari sono sicuramente più accattivanti di questo. Giornata tiepida e soleggiatissima, peccato solo per le foschie che sporcavano e non poco i famosi panorami, soprattutto quelli sulle pianure: anticipo di primavera sul mitico Linzone, benvenuti sul lato sud.

Ultimo tornante della strada della Roncola, giro sulla Via Cave Quarzo: la si può percorrere senza alcun divieto fino al termine, ma io posteggio dopo 50 metri davanti ad un nuovo caseggiato rosso mattone e mi avvio a piedi...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 14 marzo 2014, 20:41, modificato 3 volte in totale.
moritz63

Re: Linzone: primavera sulla "Direttissima Sud".

Messaggio da moritz63 »

Un primo panorama sulla pianura: sotto di me la Valle di Palazzago, con la dorsale collinare dei monti Chignoletti, Valmora , Picco Alto. Più dietro il Monte Canto...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La sterrata è molto ampia e presenta un andamento praticamente pianeggiante, arrivo in breve ad una malmessa area picnic: osservando bene il luogo mi rendo conto che era una vecchia coltivazione delle cave di quarzo e diaspro, i terrazzamenti riempiti presentano una vegetazione relativamente giovane che ha rinaturalizzato l'ambiente...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Tralascio un paio di deviazioni, arrivo al pratone di Prabaciocc: appaiono i contrafforti del Linzone...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 27 febbraio 2014, 22:37, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ecco apparire il Monte Piacca, coi suoi vasti betulleti: sfioro una cabina elettrica in rovina, che qualcuno ha incivilmente adibito a discarica e subito dopo oltrepasso un enorme manufatto abbandonato in cemento, forse un silos delle vecchie cave...
La sterrata disegna il primo tornante e quì la abbandono, prendo un tratturo chiuso da una sbarra oltrepassabile: leggerissima discesa e poi diventa mulattiera, vado a raggiungere le cascine sullo sfondo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 27 febbraio 2014, 22:39, modificato 2 volte in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La primavera è in nettissimo anticipo: ecco il Farfaro...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La mulattiera prosegue in piano avvicinandosi a "La Baita": dietro me spunta la vetta del Linzone...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Elleboro: di questo tipo non ne avevo mai visti...
Arrivo ad un cancelletto di legno, che si può tranquillamente oltrepassare: entro in un bellissimo bosco rado di betulle e raggiungo la più bassa delle cascine...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

"La Baita", piccolo gruppo di cascine: questa è la più bassa e guardando la cartina mi accorgo che è esattamente alla stessa quota precisa precisa di dove ho lasciato la macchina, metro più metro meno 790 metri slm...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”