Madonna delle Nevi - Baita Cassu' - Bivacco Zamboni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

stella-alpina

Re: Madonna delle Nevi - Baita Cassu' - Bivacco Zamboni

Messaggio da stella-alpina »

Franchino ha scritto:Scusa,se ricordo bene,venerdì avevevi chiesto al Forum se c'era ancora neve in zona! Eh,io questo giro l'avevo messo in programma sin dallo scorso anno! Comunque complimenti per le belle foto! Per me andare in cima alla valle è lunga la strada. Ho optato per il m.Foldone sopra San Pellegrino,zona per me ancora sconosciuta. Ma dal Bivacco Zamboni ci son passato 5 anni fà facendo il Sentiero delle Orobie. Dalle tue foto ho riconosciuto subito il posto. a_45
Ciao Franchino,
ricordi bene. Venerdi avevo chiesto notizie al Forum. In effetti un po' di neve l'ho trovata ma l'escursione fino al Bivacco è stata comunque bellissima! Il tratto a seguire lo percorrerò sicuramente più avanti, quando la neve non ci sarà più. E' una zona bellissima che non avevo mai visitato. E pensare che io sono originaria di Sorisole ed il mio Comune è proprietario di un alpeggio in zona, il Siltri e mi vergogno a dirlo ... ma non l'ho mai visto. Vedrò di porre rimedio alla cosa. Ciao
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
stella-alpina

vezz ha scritto:Belle foto, con inquadrature ricercate. L'ultima anche mi piace molto.

Mi piacerebbe fare un salto al bivacco Zamboni quando sarò a Carona, sembra però che non disponga di materassi nè di coperte.. è vero?
Ciao vezz,
grazie mille! Ho dato una sbirciata veloce all'interno del Bivacco Zamboni. Credo tu abbia ragione, è molto spartano e non ricordo di aver visto nè materassi nè coperte. Ma penso che qui sul Forum possano darti informazioni più dettagliate, trattandosi di una proprietà del Cai Alta Valle Brembana. Non vorrei che la mia occhiata troppo fugace al Bivacco mi porti a darti notizie errate. Ciao
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
stella-alpina

mariolu ha scritto:ciao..... non ci crederai... ma al bivacco Zamboni non ci sono mai stato!!! molto belle le foto sabato eravamo anche noi al passo S.Marco..... due passi defaticanti fino al valico, questo (Spyke) invece lo conosco benissimo... ci accompagna (anzi accompagna la mia cagnetta Ombra) fino a Ca' S.Marco d'inverno...
Immagine
Ciao Mariolu, ti credo eccome! anche per me è stata la prima escursione in zona. In fondo nella nostra bella valle ci sono tantissimi posti interessanti e qualcosa scappa a tutti.. Spike è il cane più famoso della valle!!! grazie a Regazzoni e al suo Meteo!
Ciaooo
Mauro Corona
stella-alpina

Grazie a IvanG e a Rugetor!!!
IvanG: mi piace il rumore dell'acqua .... non potendo portarne a casa un ricordo sonoro... ho almeno fatto una foto alla numerose cascatelle !
Rugetor: Spike è un fenomeno! e un ottima compagnia. Pensa che ogni tanto si bloccava e sembrava quasi "in ferma"... dopo un po' ho capito che si metteva cosi quando avvistava qualcosa... grazie alle sue soste ho potuto ammirare alcuni camosci che forse senza Spike non avrei notato. Ciaooo
Mauro Corona
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Grande stella-alpina...foto sempre più belli e itinerari spettacolari!
stella-alpina ha scritto:Ho dato una sbirciata veloce all'interno del Bivacco Zamboni. Credo tu abbia ragione, è molto spartano e non ricordo di aver visto nè materassi nè coperte. Ma penso che qui sul Forum possano darti informazioni più dettagliate, trattandosi di una proprietà del Cai Alta Valle Brembana. Non vorrei che la mia occhiata troppo fugace al Bivacco mi porti a darti notizie errate.
Il Bivacco Zamboni è di proprietà dell'ERSAF (Ente Regionale Salvaguardia Ambiente e Foreste) e l'abbiamo in gestione noi del CAI Alta Valle; confermo che è attualmente sprovvisto di coperte e legna, vedremo di provvedere per quest'estate.

In zona è in progetto la costruzione (sempre da parte dell'ERSAF) di un rifugio vero e proprio, che sostituisca il bivacco, e che andrà a recuperare la sottostante casera (che stella-alpina ha immortalato nel uso reportage); la gestione sarà affidata al CAI Alta Valle. Attualmente ci sono tutti i permessi ma deve essere approvato il progetto, l'iter nell'attesa è fermo.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
munsicla

Re: Madonna delle Nevi - Bivacco Zamboni

Messaggio da munsicla »

stella-alpina ha scritto:Una curiosità: alla base di alcuni abeti c'erano parecchi rametti caduti... è una malattia della pianta??
sembra quasi sia caduta la parte nuova dei rami, la crescita.

Immagine
Tutto normale! ( o "niente paura" come direbbe il Liga... ), si tratta dello scoiattolo, sia d'autunno che in primavera rosicchia un poco le fronde per tagliare le pigne (dette "ciolò pighéra" a_39 ), per poi sfogliarle e cibarsi dei semi.

Se ti capita ancora, fermati sotto e lo vedrai in azione!! (occhio che a volte le molla e ti arrivano in testa a_34)

Complimenti per il bel giro e l'esauriente reportage.

P.s. Su questi pascoli si produce il miglior formaggio "mezzoldese", provare per credere, e poi a_111

a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”