La Madonnina con nicchia al canalone del Benigni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi

Sei d'accordo sulla posa della Madonnina sul sentiero per il Rif. Benigni?

SI
31
60%
NO
18
35%
NON SAPREI
3
6%

Voti totali: 52

Fabio76

Re: La Madonnina con nicchia al canalone del Benigni

Messaggio da Fabio76 »

andrea.brembilla ha scritto:Ma set mat?! DECISAMENTE BOCCIATO IN NIVOLOGIA! Ti aspettiamo giovedì sera per darti due nozioni... Neve e Valanghe - Prevenzione e Autosoccorso Già che ci sono ti metto anche una bocciatura in scienze della terra (soprattutto riguardo all'erosione).
Il fatto è che si parlava di canalino del Benigni, giusto?

Immagine

direi che allora è tutto a rischio erosione,valanghe e frane... a_11 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Fabio76 ha scritto:Il fatto è che si parlava di canalino del Benigni, giusto? direi che allora è tutto a rischio erosione,valanghe e frane...
Bravissimo. Anche per questo personalmente non son d'accordo con la collocazione.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
giorgiodelput

Messaggio da giorgiodelput »

Immagine

qua non sarebbe male!
oirebit

Messaggio da oirebit »

Leggo il forum che mi aiuta molto ma questa idea della madonna proprio mi è pesante.
Chiedetevi perchè? Non abbiamo già madonne croci e santi dappertutto? Non sta bene così com'è il canalino del Benigni? Cosa gli porta in più la madonna? Serve forse per far pubblicità all'artista che si è ben guardato dal ringraziare e pubblicizzare la società che gli ha fornito la pietra? Poi dovrete pubblicizzare tutti quelli che daranno una mano a piazzarla e cosi via.. che razza di business sta nascendo? Ragazzi andiamo in montagna e lasciamo a case le madonne. Se a qualcuno proprio scappa che le piazzi nel giardino di casa sua e non nel canalino del Benigni che è un pò anche mio.

Grazie e saluti
oirebit
oirebit

Messaggio da oirebit »

Aggiugo solo che non sono buddista, vado -magari poco - in chiesa che è il luogo preposto per le madonne. Queste icone servivano e sono andate bene una volta ma oggi e meglio - ritengo - mettere un cartello indicatore in più che a qualcuno può servire
Grazie e saluti
oirebit
leolinux

Messaggio da leolinux »

Sull'eventuale pubblicità ad un business sono d'accordo con oirebit.
oirebit ha scritto:Queste icone servivano e sono andate bene una volta ma oggi ...
Ma non capisco perchè una volta servivano e ora no.
MaCa

Messaggio da MaCa »

Il business non rietnra assolutamente tra le intenzioni dell'iniziativa. E' vero che sui monti ci sono parecchie Madonne e Signori, ma anche tante lapidi e ricordi di persone scomparse. Personalmente non mi danno alcun fastidio ed anzi molto spesso mi aiutano a fermarmi qualche secondo a pensare invece che camminare di fretta come troppo spesso accade. Poi, se a qualcuno questi simboli (cmq importanti per la nostra tradizione culturale e non solo) danno fastio può sempre non guardarli e passarci oltre... Penso però che diano più fastio altri "segni" lasciati dal passaggio di persone! a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

oirebit ha scritto:Aggiugo solo che non sono buddista, vado -magari poco - in chiesa che è il luogo preposto per le madonne. Queste icone servivano e sono andate bene una volta ma oggi e meglio - ritengo - mettere un cartello indicatore in più che a qualcuno può servire Grazie e saluti oirebit
a_34 a_34 e metterli entrambi?? non sarebbe una brutta idea... cartelli e Divinità x un passante possono andare di comune accordo in ogni luogo della montagna... naturalmente parere personale... a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

oirebit ha scritto:Leggo il forum che mi aiuta molto ma questa idea della madonna proprio mi è pesante.Chiedetevi perchè? Non abbiamo già madonne croci e santi dappertutto? Non sta bene così com'è il canalino del Benigni? Cosa gli porta in più la madonna?... Ragazzi andiamo in montagna e lasciamo a case le madonne. Se a qualcuno proprio scappa che le piazzi nel giardino di casa sua e non nel canalino del Benigni che è un pò anche mio....

MI DISPIACE MOLTO per Giorgiodelput NON VORREI OFFENDERE il grosso impegno che ci ha messo nello scolpire la nicchia che è molto bella e originale (la statua no, è proprio desueta, anni '60)... ma questa iniziativa la boccerei anche io!.

Grazie per le tante cose che fate per la montagna ma...cionostante non avete il diritto di porre anche voi altre icone...se volete posatela nel rifugio o fuori una delle tante baite... E' vero, almeno la montagna è di tutti e tutti la devono rispettare, anche nelle cose etiche che hanno a che fare con le scelte personali. Lo stesso vale per la "croce di vetta" che ha anche un'altro significato...e comunque anch'essa deve essere di dimensioni consone...e non deve urtare le sensibilità altrui! Per esempio quelle di Zucco, Canto Alto, Ubione... io le considero un sopruso. Come trovo orrenda la scultura del Cadelle o le varie madonnine che fioriscono ovunque tipo Pietra Quadra...non possono bastare segna cime come Corno Stella,Tre signori, Diavolo, Trona ecc...

Se tutti portiamo su qualcosa alla fine come si riduce la montagna?...persino il CAI ora esagera con gli "altari" inox circolari...

Modificate x favore la vostra generosa iniziativa a_14 a_14 a_14
Ultima modifica di elio.biava il mercoledì 21 dicembre 2011, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”