Da malga Casamea al Pizzo Grande

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
marioff

Re: Da malga Casamea al Pizzo Grande

Messaggio da marioff »

Nel programma del prossimo quadrimestre devo portare i miei amici del CAI Senior di Bergamo dalla Forcella di Bura alla baita di Casamea.
Il tuo giretto mi rassicura del buono stato del sentiero, anche se ci andrò ugualmente per un controllo.
Mi fa piacere che hai usato i toponimi locali che io avevo indicato. Dobbiamo ringraziare mio fratello Giuseppe che conosce ogni angolo del percorso perchè lo ha girato fin da piccolo quando c'era ancora nostro padre Offredi Giovanni: proprio quello ricordato dalla crocetta a sinistra del sentiero, ora mio fratello è ottantenne ma è ancora di buona tempra.
Franchino

Messaggio da Franchino »

marioff ha scritto:Nel programma del prossimo quadrimestre devo portare i miei amici del CAI Senior di Bergamo dalla Forcella di Bura alla baita di Casamea.
Il tuo giretto mi rassicura del buono stato del sentiero, anche se ci andrò ugualmente per un controllo. Mi fa piacere che hai usato i toponimi locali che io avevo indicato. Dobbiamo ringraziare mio fratello Giuseppe che conosce ogni angolo del percorso perchè lo ha girato fin da piccolo quando c'era ancora nostro padre Offredi Giovanni: proprio quello ricordato dalla crocetta a sinistra del sentiero, ora mio fratello è ottantenne ma è ancora di buona tempra.
Ciao Mario, puoi andare pure tranquillo che, salvo un paio di alberi caduti dopo il bivio che scende a Pra di Gacc, il sentiero è bello percorribile che io direi quasi per "tutti". La mia ultima escursione in zona l'ho fatta il 25 luglio. Non so se avrai visto gli altri miei giri in zona: in val Bona da Peghera, e altri....Sulla vecchia Kompass avevo visto segnato un sentiero che dal vecchio ponte sul torrente Valbona portava a pra di Gacc ma non l'ho trovato. Certamente tuo fratello Giuseppe la zona l'ha conosce molto bene e avrei piacere sentire un suo parere! Certamente sono domande alle quali i "giovani" del Forum non sanno cosa rispondere! Tanti saluti a voi due a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

marioff ha scritto:Nel programma del prossimo quadrimestre devo portare i miei amici del CAI Senior di Bergamo dalla Forcella di Bura alla baita di Casamea.
Ottimo davvero, riscopriamoli questi bei sentieri! Un pò di anni fa avevo chiamato questa zona "Val Taleggio into the wild", ne sono molto affezionato.
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Franchino

Messaggio da Franchino »

andrea.brembilla ha scritto:Ottimo davvero, riscopriamoli questi bei sentieri! Un pò di anni fa avevo chiamato questa zona "Val Taleggio into the wild", ne sono molto affezionato.
Certamente ha ragione andrea.brembilla! Dico questo non perchè è la mia passione, ma perchè ci sono dei sentieri- natura che vale la pena di farli!!. Ebbene, guardando la cartina Kompass, ho battuto per ben due volte la zona, destra orografica, del torrente Val Bona. Questa zona sulla cartina è segnata come "Le Seggiole" e ci sono ben 5 baite che il secolo scorso venivano usate! La prima volta son partito dalla località "Il Buco"e, passando sul vecchio ponte e con un pezzo di sentiero sulla destra orografica dell' Enna, sono entrato in Val Bona. Ma questo sistema ve lo sconsiglio perchè ci son da fare 2 guadi e se l'acqua è tanta, non è proprio il massimo! Meglio andarci partendo dalla contrada Costa (Peghera). Da lì si scende al torrente Val Bona e lo si scavalca con un bel ponticello. Risalendo l'altro pendio si incrociano quasi subito altri sentieri che portano a delle baite sia a destra, sia a sinistra. Nell'ultimo mio giro in zona (25 luglio) avevo lo scopo di trovare il sentiero che da lì portava alla baita Pra di Gacc. Invece ne ho trovato e fatto uno, molto datato che sale e incrocia il sentiero ( diciamo quello più battuto) che dalla Forcella di Bura va alla baita Casamea. Lo incrocia nei pressi della località Corna di Gacc, come la nomina marioff. Comunque sono zone che per andarci ci vuole un "minimo" senso di orientamento! Buon ferragosto e ciao a tutti a_45
marioff

Messaggio da marioff »

il 13 settembre sono andato dalla Forcella di Bura con mio genero fino alla località Casamea in Cornaleda; passando dalla Valle del Torno siamo saliti fino all'ingresso delle Grotte delle Clave che erano chiuse per evitare pericoli a gente inesperta, poco prima siamo passati nei pressi della sorgente dell'Acqua Cristallina ottima da bere.
Chiuso il giro in un'oretta siamo ripartiti dalla "Stalla del Pio" fino alla baita Casamea passando di nuovo sotto rocce e torrioni vari.
Avendo tempo a disposizione siamo saliti oltre il prato dove a sinistra riparte il sentiero ed abbiamo proseguito seguendo una buona traccia fino ad una pineta dove invece il sentiero è sparito, allora siamo ritornati indietro. Parlando con un signore di San Giovanni Bianco che gestisce la zona da parecchi anni e che la conosce bene, mi ha assicurato che Foppabella è là dove è stata creata la pineta al posto di un bel pascolo, ed anch'io mi ricordo che veniva usato da un allevatore della Costa di Peghera per la monticazione.
Appena posso ritornerò a vedere se si riesce a proseguire oltre (mi piacerebbe arrivare anch'io alla croce del Pizzo Grande).
Ieri 2 ottobre sono ritornato con un amico del CAI per un sopraluogo ed anche lui è rimasto entusiasta per la bellezza del posto.
Il 22 ottobre, col beneplacito di Giove Pluvio, ci tornerò con tutta la compagnia del CAI Senior di Bergamo, che vi assicuro non hanno nulla da invidiare agli junior per le belle e toste sgambate.
Ci risentiremo.
Franchino

Messaggio da Franchino »

marioff ha scritto:il 13 settembre sono andato dalla Forcella di Bura con mio genero fino alla località Casamea in Cornaleda; passando dalla Valle del Torno siamo saliti fino all'ingresso delle Grotte delle Clave che erano chiuse per evitare pericoli a gente inesperta, poco prima siamo passati nei pressi della sorgente dell'Acqua Cristallina ottima da bere. Chiuso il giro in un'oretta siamo ripartiti dalla "Stalla del Pio" fino alla baita Casamea passando di nuovo sotto rocce e torrioni vari. Avendo tempo a disposizione siamo saliti oltre il prato dove a sinistra riparte il sentiero ed abbiamo proseguito seguendo una buona traccia fino ad una pineta dove invece il sentiero è sparito, allora siamo ritornati indietro. Parlando con un signore di San Giovanni Bianco che gestisce la zona da parecchi anni e che la conosce bene, mi ha assicurato che Foppabella è là dove è stata creata la pineta al posto di un bel pascolo, ed anch'io mi ricordo che veniva usato da un allevatore della Costa di Peghera per la monticazione. Appena posso ritornerò a vedere se si riesce a proseguire oltre (mi piacerebbe arrivare anch'io alla croce del Pizzo Grande). Ieri 2 ottobre sono ritornato con un amico del CAI per un sopraluogo ed anche lui è rimasto entusiasta per la bellezza del posto.
Il 22 ottobre, col beneplacito di Giove Pluvio, ci tornerò con tutta la compagnia del CAI Senior di Bergamo, che vi assicuro non hanno nulla da invidiare agli junior per le belle e toste sgambate. Ci risentiremo.
Ciao mario , mi fa piacere se ogni tanto ti leggo. Mi dici che hai perso la traccia per salire al Pizzo Grande appena dentro la pineta? Guardando il mio reportage non è che hai avuto molto aiuto! E nemmeno quello di Rugetor (fatto nel 2010, ma loro lo hanno fatto in discesa) può aiutarti! Sei arrivato al rudere della vecchia baita? (foto fatta da me e anche da Rugetor) Ma il sentiero c'è e con un pò di fortuna si va su! Quà a tavolino mi è venuta una strana idea di farti da guida! Sarebbe bello ma è pura utopia e non è fattibile!! a_35 Perché io ci impiegherei l'intera giornata ( come il giro di domenica scorsa a_11 ) e adesso le ore di luce son poche! Ciao
marioff

Messaggio da marioff »

Ciao Franchino. Sono felice anch'io che tu conosca questa zona perchè fa parte della mia vita, anzi posso dirti che la "Corna di Gacc" e tutto il comprensorio da poco sono parte delle mie proprietà ed avrò l'onore (onere) di andare a cercare i confini in cima alle rocce e oltre il "Cornù di Castei", sotto il roccione dove è caduto mio padre nel 45, pensa come sono ricco. Se guardi "Non solo meteo" di Regazzoni gli ho appena mandato le foto dell'escursione che ho fatto col CAI al Madonnino: sono quello in cima sulla sinistra in camicia con le maniche rivoltate (sempre che le faccia vedere, ma mi è quasi sempre andata bene). Ciao, come detto ci risentiremo.
Franchino

Messaggio da Franchino »

marioff ha scritto:Ciao Franchino. Sono felice anch'io che tu conosca questa zona perchè fa parte della mia vita, anzi posso dirti che la "Corna di Gacc" e tutto il comprensorio da poco sono parte delle mie proprietà ed avrò l'onore (onere) di andare a cercare i confini in cima alle rocce e oltre il "Cornù di Castei", sotto il roccione dove è caduto mio padre nel 45, pensa come sono ricco. Se guardi "Non solo meteo" di Regazzoni gli ho appena mandato le foto dell'escursione che ho fatto col CAI al Madonnino: sono quello in cima sulla sinistra in camicia con le maniche rivoltate (sempre che le faccia vedere, ma mi è quasi sempre andata bene). Ciao, come detto ci risentiremo.

Ciao Mario. Oggi, giovedì 9 ottobre, son salito da Cornaleda( come la chiami tu! beh, allora prima della casera Casamea son passato per i "tuoi" boschi!!) al Pizzo Grande, ma non fino alla croce ma fino alla selletta che si scavalca per beccare il sentiero che va al Pizzo, poi son sceso alla Forcella di Bura con il sentiero chiamalo "normale". Anche perchè avevo paura che si mettesse a piovere!! Mi son detto vado su a fare un giro che avevo già fatto, ma perché sono posti che veramente mi piacciono!! Finchè tengo la voglia di andare e ci sono ancora un pò di energie, perché l'anno venturo non so cosa mi attende!! Il giorno che salirai con la tua "squadra" vai pure tranquillo che ho messo dei nastri biancorossi. Credo che non ho fatto niente di male, perchè se si guarda bene i segnavia c'erano già, sbiaditi dal tempo ma c'erano!! Ti auguro che il meteo ti sia favorevole!! Due suggerimenti: 1) Al rudere della baita il sentiero va su a sinistra della medesima!Quando arrivi quasi in cima e vedi il il cielo a destra a_35 ma tu sta sulla sinistra! Buona escursione!! Ciao. a_45 PS. Guardo il Regazzoni ma finora non ti ho visto! a_11 Ah, dimenticavo, dopo la Corna di Gacc, guarda bene verso valle, ho messo 2 nastri. E' il bel sentiero antico che viene su partendo dalle vecchie baite site in Val Bona. a_14
Franchino

Messaggio da Franchino »

Qualche scatto della giornata. Sono partito dalla Forcella di Bura che era ancora buio. La luna, quando le nubi si allargavano, mi faceva più luce della mia frontale!

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”