Da malga Casamea al Pizzo Grande
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: Da malga Casamea al Pizzo Grande
Arrivo a questo incrocio che merita una nota particolare! Se uno vuole andare a Casamea deve proseguire diritto dove ho messo i miei bastoncini. Pure marioff ha scritto “ad un bivio, si ignora il sentiero che volge indietro a sinistra (conduce in fondo all’Orrido dei Serrati) e si va diritto…”. La sua relazione è esatta!

- Franchino
Re: Da malga Casamea al Pizzo Grande
Ma l’Orrido dei Serrati è sulla Provinciale della Val Taleggio. La zona ormai la conosco. Se uno scende con quel sentiero lì, in 10 minuti arriva a Pra di Gacc dove c’è la baita Paninforni ( così stava scritto sulla porta di questa baita dalla foto di Gino. Adesso tale scritta non c’è più!). Poi se uno prosegue ( questo lo dice anche la cartina postata da Gino!), sotto la malga attraversa il torrente e in leggera salita arriva ad un capanno per scollinare e con il bel sentiero in discesa a tornantini arriva giù agli Orridi. Guardando la vecchia Kompass questo sentiero è “rimasto” segnato e la baita è nominata C.na Faidello. Magari qualche anziano impiegato al catasto potrà spiegare!! Per quanto riguarda il nome dialettale è esatto. Il posto si chiama Pra di Gacc e su in alto c’è quel gruppo di rocce dette Corna di Gacc. Ecco la baita Paninforni