Monte Secco da loc. Il Piazzo di Piazzatorre

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

esmeralda

Re: Monte Secco da loc. Il Piazzo di Piazzatorre

Messaggio da esmeralda »

Immagine
In verde il sentiero n. 118 dalla partenza fino al passo e la parte punteggiata in verde per la salita dal passo al Monte Secco
a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Franchino

Messaggio da Franchino »

Brava esmeralda!! vedo che vai ancora forte mentre io.....farò postare da mio figlio,appena ha tempo, qualche foto;eh sì giovedì ero anch'io sulle Orobie,volevo fare il M. Masoni a_35 ma mi son fermato al Lago del Diavolo! a_45
stella-alpina

Messaggio da stella-alpina »

esmeralda ha scritto:Iniziamo la salita per il Costone ed ecco la sorpresa

Immagine
Bellissimi i camosci!!!!
Grande Esmeralda!! ciao
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

esmeralda ha scritto:Sotto il Monte Secco, sul colletto, in direzione del Pegherolo (una volta non c'era)
Immagine
Serve forse per monitorare la famosa valanga che scende a Valleve? qualcuno sa di cosa si tratta?
Miii è un altro cantiere "volante"! a_19

Ma, prendendo come prospettiva la cima del Secco, è sul vallone verso il Pegherolo o verso il Badilino?
Dovrebbe essere quello per la costruzione dei paravalanghe nella Valenzana (la valle che arriva alla chiesa di Valleve). a_14
Se no è quello sul Vendullo (anche lì avevan finanziato un paravalanghe).
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Paolo

Messaggio da Paolo »

esmeralda ha scritto:Il ghiaione che vedete sotto il Pizzo Badile Bergamasco (la linea retta chiara) è stato interamente da noi risalito anni fa per andare al Monte Secco a causa di un mio errore Della serie: "...è inutile tornare indietro, andiamo su dritti che arriviamo ugualmente alla meta..."
Se ti può consolare, un paio di anni fa è capitato pure a me... a_40
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Fabius

Messaggio da Fabius »

esmeralda ha scritto:Immagine Monte Cavallo
Permettimi di correggerti: l'elegante cresta a forma di cavallo non e' l'omonimo Monte (che resta tutto a sinistra nascosto dalla foto) : trattasi della cresta sud del Pizzo Scala (2428m.) gia' in territorio Valtellinese, mentre alla sua destra piu' bassa in ombra la calotta della Cima Lemma e dinanzi, al sole , l'anticima sud 2307m. a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

@andrea.brembilla: è sul colletto appena sotto il Secco, in direzione del Pegherolo: Visto scendendo da San Simone pensavamo fosse un bivacco

@Fabius hai perfettamente ragione e ti ringrazio. Provvedo subito. Questo succede quando non si lavora di cartina e bussola. Io avevo la cartina e il mio compagno la bussola. Hai anche ragione perche' mi sono fatta ingannare dalla forma.

@Franchino un mio amico mi diveva sempre: guarda che le montagne non se ne vanno via.....e poi ce ne sono tante e puoi scegliere.

@stella alpina la vera fortuna l'ha avuta il mio compagno che era davanti a me, che salendo se li è trovati di fronte a due tre metri di distanza, mentre io stavo fotografando Il Pizzo Badile B.sco. Il tempo di aspettarmi in silenzio e per farsi passare la digitale e i camosci erano scesi dove poi li abbiamo fotografati sdraiati nell'erba.

@paolo anch'io ho fatto le mie c...te
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.

G72

Messaggio da G72 »

Ciao... bella descrizione !! complimenti a_2

Volevo chiederti... poiche la vorrei affrontare "in solitaria" prossimamente....
hai da segnalare qualche punto difficile... in previsione di prossime zone bagnate-ghiacciate, c'e' qualche punto rischioso??

Grazie e ciao
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Ciao G72
(Ciò che per me una volta non era esposto ora purtroppo lo diventa...)....ci sono due punti un pò esposti, uno da me superato e l'altro no. Si trovano sulla parte finale della bella cresta verso il Secco. Il mio compagno dice che si tratta di cresta facile e divertente. La roccia era asciutta, ed è una roccia calcarea piena di appigli.
Difficoltà: E (escursionistica) anche se non è come salire al Resegone
Preferirei però che ti rispondesse l'Andrea@Brembilla che è del CAI.

Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”