Ciao a tutti

,
ieri pomeriggio ho provato anch'io a fare il giro ad anello (per me un tuffo nel passato, quando ero studente di geologia e facevo i miei rilevamenti in Val Taleggio, ammirando questa montagna dolomitica come fosse inaccessibile

).
Purtroppo mi sono perso in salita dopo la Baita del Carlo e poi anche alla Baita Sornadello e in discesa nel prato sotto il Corno Grande: sono proprio una capra!
Confermo anche io che il Monte Sornadello è una lunga costiera (circa 1km e mezzo) formata da molte cime comprese fra i 1550m e i 1580m. Quella più alta a Sud a quota 1580m, quella centrale a quota 1584m, il Pizzo Grande alto 1574m; almeno così si legge sulle carte regionali in scala 1:10.000 che avevo comperato quando ero studente (le avesse viste ieri non mi sarei perso).
L'anno scorso in estate ero salito sulla vetta più alta per fare delle foto, ma è piena di cespugli e arbusti, non ci arriva nessun sentiero, per cui molto meglio seguire il sentierino che porta in vetta al Pizzo Grande, tanto per 10m di dislivello non vale proprio la pena di sgraffignarsi tutto fra cespugli e arbusti per non vedere niente!
Complimenti a chi l'ha già fatta, è davvero dura ma incredibilmente spettacolare e selvaggia.
Ieri poi alle fioriture primaverili (stupende Genziane clusii blu nei pressi del passo di Lumaca, Primule rosa-violette davvero belle, Non ti scordar di me), quelle tardo invernali dovute allo scioglimento tardivo della neve, ancora in parte presente nei versanti Nord: Crochi, Rose di Natale e Denti di cane.
Provatela, stando attenti alle indicazioni, e non ve ne pentirete!