Ornica, Venerdì 2 novembre 2012 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche
Notte al Rifugio Benigni
Era da un po' che frullava nelle nostre teste l'idea di un pernottamento in quota che, per una volta, non fosse legato a qualche ascensione o giro escursionistico. Salire, stare in compagnia, dormire, scendere. E magari tentare per la prima volta qualche scatto notturno. La partenza avviene ad orario poco ortodosso, proprio mentre nel cielo si sta facendo spazio la quotidiana magia del tramonto. Se aggiungiamo la parecchia neve fresca presente nella parte alta dell'itinerario, è normale che questa ben nota salita acquisterà sfumature diverse dal solito. A movimentare ulteriormente la serata ci pensa l'amico Ugo che, avendo dimenticato gli scarponi, salirà in scarp de tennis: non gli faremo mancare i nostri amichevoli commenti di scherno. Una volta terminato il bosco, la parte inferiore del percorso è un alternarsi di chiazze di neve ed è più che mai invasa dall'acqua. Camminiamo con un occhio al sentiero e uno ai monti che si colorano alle nostre spalle. Dalla fonte S. Carlo in poi, l'innevamento si fa cospicuo; nel canalino si affonda in almeno mezzo metro di fresca. Apprezziamo il lavoro di tracciatura di un solitario ragazzo di Botta. L'ultimo faticoso strappo ci deposita sul poggio panoramico del rifugio. Gettiamo un saluto alla webcam e, dopo aver sistemato gli zaini nell'accogliente locale invernale, ci prepariamo per le foto. Non molte e di scarsa qualità. Ci sarà da migliorare. Il freddo è pungente, ma sono le avvolgenti nuvole che ci costringono a rientrare. La notte trascorre freschina. Il mattino dopo, come previsto, siamo immersi nelle nebbie. Sotto un fine nevischio ci incamminiamo sulla strada del ritorno.
Notte al Rifugio Benigni
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- vezz
- Contatta:
Notte al Rifugio Benigni
Qualche mia foto
- vezz
- Contatta:
Re: Notte al Rifugio Benigni
La casera Valletto sonnecchia alla base della val Salmurano

Qualche mia foto
- vezz
- Contatta:
Mentre la cima omonima fa capolino, già arrossata dal tramonto

Qualche mia foto
- vezz
- Contatta:
Un paio di scatti al rifugio (pieni di difetti che in piccolo non si notano)

Qualche mia foto