nuovo iscritto..saluti e richiesta informazioni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
jonny79

nuovo iscritto..saluti e richiesta informazioni

Messaggio da jonny79 »

Salve, innanzi tutto mi presento: mi chiamo jonny, abito nel Modenese e appena ho del tempo libero..scappo in montagna;
ho aperto nuovo argomento perchè in questo fine settimana sarò a Seriate per alcuni giorni ...e tra sabato e domenica mi piacerebbe fare un bel giro sulle vostre Alpi..ma avendo pochissimo tempo a disposizione per programmare un percorso ho bisogno del vostro aiuto:
1dove posso comprare cartografia nei dintorni di Seriate?
2 Consiglio su sentiero (preferibilmente panoramico /in quota) tenendo conto che in genere i miei trek sono di 15/20 km e con dislivelli di 800/1300 metri (non vorrei spostarmi in auto da Seriate per oltre 60/80km solo andata ovvio)
3 quali sono le condizioni di innevamento? devo tirarmi dietro le ciaspe o posso farne a meno?

in genere non mi presento con delle domande in un forum ma ho davvero poco tempo e non posso scorrere il forum dove sicuramente troverei queste informazioni, quindi vi chiedo scusa e vi ringrazio per qualsiasi informazione possiate darmi...vado a preparare zaino a_2
andrea.brembilla
Contatta:

Re: nuovo iscritto..saluti e richiesta informazioni

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a jonny79 sul forum della Valle Brembana. a_14

Innanzitutto tieni conto che nel weekend arriverà una perturbazione (l'ennesima di questo autunno), quindi ti consiglio di sfruttare il sabato, giorno che non sembra così compromesso. Rispondo a domande:

1. cartografia: se sei a Seriate vai a fare un giro al Palamonti, la sede del CAI di Bergamo. Lì ti aiuteranno di sicuro.
E' in via Pizzo della Presolana, 15, a Bergamo, ma a nemmeno un chilometro in linea d'aria da Seriate, ci puoi andare anche a piedi; dimmi se hai il navigatore o se qualcuno ti può indicare la strada, se no vai su http://www.caibergamo.it/, "sezione", "dove siamo" (ti darei la pagina esatta, ma il sito in questione è costruito in modo da non aver sottopagine linkabili. a_11 ).

2. come itinerario se non sei mai stato dalle nostre parti consiglio Carona - Rifugio Longo - Rifugio Calvi - giro dei laghetti - Carona. Se sei gran camminatore e non sei soddisfatto puoi anche inserire, dopo il Rifugio Calvi, anche il Rifugio Laghi Gemelli. Carona è a 55 km da Seriate, ma conta che quasi tutte le località di partenza per salire sulle Orobie più alte sono più o meno a questa distanza.
Per la descrizione dell'itinerario, dimmi se hai ancora sentito nominare questi posti, in caso contrario te la scriverò accuratamente.

3. Le Orobie hanno preso una bella imbiancata lo scorso weekend (guarda qui), potresti aver bisogno di ciaspe, anche se non incontrerai metri di neve!! Sono le prime imbiancate...
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
jonny79

Messaggio da jonny79 »

a_2 grazie mille Andrea a_21

avevo nasato anche io la perturbazione domenica, quindi confermo che salirò sabato...

sono andato sul sito della sede di CAI Bergamo, ho visto che venerdì è aperto dalle 14.30 alle 18 circa quindi con le carte sono a posto...

dalle fotografie vedo un bel po di neve...magari con le ghette ce la faccio... ma per sicurezza mi porto le ciaspe anche se pesano a_34 ma la picozza mi sembra superflua.

onestamente non ho mai sentito nominare quei posti...ma con la neve la traccia sarà visibile?
cmq non voglio abusare della tua gentilezza la descrizione dell'itinerario la recupero su internet visto che dove alloggio venerdì sera dovrei avere disponibile ADSL.
dietro in genere mi porto un Garmin ETREX per caso non sai dove posso recuperare traccia GPS (anche parziale) dell'itinerario descritto (sto diventando un escursionista pigro a_39 )
Grazie ancora
Paolo

Messaggio da Paolo »

Ciao,

per quanto riguarda la salita al rif. Longo non avrai sicuramente problemi di tracce, visto che è tutta su strada sterrata.
Poco prima del lago del Prato noterai un elaborato cartello in legno che invita a seguire un sentiero a sinistra della strada per raggiungere il rifugio: lo puoi seguire tranquillamente, non dovresti avere comunque problemi di orientamento, e ti ricongiungerai alla strada dopo una decina di minuti.

Dal Longo al Calvi devi seguire il sentiero 246 (rif. Longo --> p.sso Selletta --> rif. Calvi); puoi trovare la cartina e, credo, la traccia gps sempre sul sito dei Cai Bergamo, sezione Sentieri).
Una volta giunto al Calvi puoi ridiscendere lungo la strada, oppure poco sotto la diga del lago Fregabolgia imboccare il sentiero estivo (non penso ci siano grossi problemi con la neve, ma sarà sicuramente meno battuto della strada) che ti riporterà a Carona rimanendo sulla sinistra orografica della valle, anzichè sulla destra.

Buona escursione a_14
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”