Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63

Re: Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

Messaggio da moritz63 »

Spettacolare il panorama verso il Sasso Cavallo...
Immagine

Il Sasso Cavallo è una pala di Dolomia compatta del ladinico, strappa ammirazione per la sua bellezza: all'orizzonte compare la Grignetta, ma che bello questo sentiero...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La Grignetta...
Immagine

La mulattiera presenta un andamento su e giù che taglia i fianchi dello Zucco Sileggio: mi imbatto in questo masso...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Si scende abbastanza dolcemente, dietro una curva ecco apparire un massiccio edificio con campaniletto, non me l'aspettavo: la cartina che avevo consultato presenta una logora piega illeggibile proprio nel punto dove è disegnata questa chiesa, a sorpresa mi ritrovo al cospetto di Santa Maria...
Immagine

Il portichetto della chiesa...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Riesco a sbirciarne l'interno...
Immagine

Panorama dalla chiesa...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il Sasso Cavallo e il Sasso dei Carbonari: il dentino roccioso in primo piano dovrebbe essere lo Zucco Pissavacca...
Immagine

La Grignetta...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Mentre dall'altra parte ecco aprirsi un bel panorama verso Mandello del Lario...
Immagine

Dal cartello informativo scopro che le origini di questa chiesa sono molto antiche...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Saluto Santa Maria sopra Olcio: una bella mulattiera selciata porta a valle, accompagnando il cammino con le stazioni di una Via Crucis...
Immagine

Si rientra nel bosco: riesco a catturare uno scorcio di Santa Maria con la Grignetta: si nota bene il campanile romanico...
Ma io questa chiesa l'ho già vista: come è possibile..??

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Un po' più giù si apre l'ultimo slargo da cui si può ammirare Santa Maria nel suo grandioso scenario: faccio una zoommata e d'improvviso...
Immagine

E d'improvviso mi ricordo del plastico nella chiesa di Olcio, ecco dove l'ho già vista: ma che bella sorpresa, è come se la chiesa mi avesse preavvertito che ci saremmo incontrati...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La bella mulattiera lastricata scende alla tribulina della Preda Santa...
Immagine
Presso la terza stazione della Via Crucis sbuco nel piazzalino di una sterrata, l'esperta escursionista incontrata al mattino mi aveva parlato di questo punto, so che se tiro dritto sulla sterrata finirò per sbucare alla Santella dei Santi Bernardo e Benedetto, infatti compare un cartello con l'indicazione per Olcio: io invece proseguo sulla mulattiera, che scendendo a sinistra in 5 minuti mi deposita tra le vecchie case di Sonvico, dove ritrovo la strada fatta al mattino...

E da Sonvico mi godo senza il controluce la bellissima visione sulla Grignetta...
Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”