Giornata non ideale per uscite sulle vette, ne approfitto per andare alla ricerca di una delle tante grotte di cui è ricca la Valle Imagna: dopo aver preso informazioni la scelta cade su una cavità nel comune di S.Omobono, ubicata poco sopra la frazione Tezza. Dovrebbe essere abbastanza vicina alla strada, ma il debole sentierino iniziale che transita da due capanni poi però sparisce inghiottito da un bosco che cela pareti rocciose e anfratti, vallecole labirintiche che confondono le idee, girovago inutilmente per un bel tre quarti d'ora senza risultato, a malincuore decido di desistere: quand'ecco che in discesa mi sposto leggermente verso una valletta e mi ritrovo sull'orlo di un salto pronunciato, lo aggiro e l'istinto mi spinge a guardare alla base di quel salto...Bingo, la testardaggine viene premiata, ecco finalmente la grotta "Ol Valù": trovarla è stata un'avventura con la A maiuscola, pure Indiana Jones avrebbe avuto il suo bel da fare per scovarla..!! E' un anfratto molto ampio, una spaccatura alta occhio e croce anche una quindicina di metri e relativamente agevole da esplorare, "attrezzata" con vecchie tubature in quanto percorsa da una sorgente che nella parte alta della grotta forma un laghetto, dove però è terreno per speleologi...
Di sicuro un angolino suggestivo..!!
Valle Imagna, S.Omobono, frazione Tezza: il cielo verso Rota Imagna la dice lunga, oggi niente vette, si va a cercare una grotta...