S.Omobono, alla ricerca di una grotta nascosta: Ol Valù

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63

S.Omobono, alla ricerca di una grotta nascosta: Ol Valù

Messaggio da moritz63 »

Giornata non ideale per uscite sulle vette, ne approfitto per andare alla ricerca di una delle tante grotte di cui è ricca la Valle Imagna: dopo aver preso informazioni la scelta cade su una cavità nel comune di S.Omobono, ubicata poco sopra la frazione Tezza. Dovrebbe essere abbastanza vicina alla strada, ma il debole sentierino iniziale che transita da due capanni poi però sparisce inghiottito da un bosco che cela pareti rocciose e anfratti, vallecole labirintiche che confondono le idee, girovago inutilmente per un bel tre quarti d'ora senza risultato, a malincuore decido di desistere: quand'ecco che in discesa mi sposto leggermente verso una valletta e mi ritrovo sull'orlo di un salto pronunciato, lo aggiro e l'istinto mi spinge a guardare alla base di quel salto...Bingo, la testardaggine viene premiata, ecco finalmente la grotta "Ol Valù": trovarla è stata un'avventura con la A maiuscola, pure Indiana Jones avrebbe avuto il suo bel da fare per scovarla..!! E' un anfratto molto ampio, una spaccatura alta occhio e croce anche una quindicina di metri e relativamente agevole da esplorare, "attrezzata" con vecchie tubature in quanto percorsa da una sorgente che nella parte alta della grotta forma un laghetto, dove però è terreno per speleologi...
Di sicuro un angolino suggestivo..!!

Valle Imagna, S.Omobono, frazione Tezza: il cielo verso Rota Imagna la dice lunga, oggi niente vette, si va a cercare una grotta...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 25 aprile 2017, 17:19, modificato 3 volte in totale.
moritz63

Re: S.Omobono, alla ricerca di una grotta nascosta: Ol Valù

Messaggio da moritz63 »

In teoria la grotta dovrebbe essere vicina, gira e rigira, destra sinistra su e giù, niente: manco le tante Salamandre mi sanno dire dov'è 'sta benedetta grotta...
Quando mi accorgo di aver perso la cartina topografica neanche torno indietro a cercarla, ho girovagato troppo, potrei perdermi: meglio rinunciare...
Ma poi un salto di roccia mi insospettisce, vado a controllare alla base e...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ed eccola lì, dopo 40 minuti su e giù, avanti e indietro come un cretino: finalmente ho scovato la grotta..!!

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 25 aprile 2017, 17:08, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Questa è la grotta chiamata "Ol Valù", l'ambiente che la cela è suggestivo: l'entrata è ampia, ho letto che è visitabile con relativa facilità...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Sulla parete di ingresso compare questa sigla: forse un codice identificativo della grotta..?? a_34

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Accendo il frontalino: andiamo a curiosare...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

All'ingresso un vecchio tubo genera una fontanella: altra acqua scende dai saltini rocciosi dentro la grotta ...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Subito un salto: due sassi impilati posti vicino al tubo consentono di salire sopra questo terrazzino, gradito avere le gambe lunghe...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

La grotta è ampia e molto alta: ha un andamento ascendente, con le dovute cautele si riescono a scavalcare i saltelli rocciosi successivi...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”