Panoramiche dal Rifugio Benigni e dintorni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Matu'87
Contatta:

Re: Rifugio Benigni e dintorni

Messaggio da Matu'87 »

Adesso che pluto ha detto il Gran Zebrù mi è venuto un flash! prometto che è l' ultimo tentativo che sparo! Monte Cevedale vetta a sinistra e Cima Cevedale a destra.
Il rif casati non si vede perchè è coperto e il Gran Zebrù è appena a sinistra della foto.
Che scemo che sono! ora ho riscostruito!

La foto è stata scattata zona monte confinale o sopra il rif Pizzini?

Quello a Dx è il Pasquale con il canale nord! infatti li cè sempre ghiaccio vivo! sono quasi sicuro al cento per cento-

Così mi tona qualche cosa.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Foto by marco Caccia 01-05-2009 dalla vetta dello G.Z.

si ammomigliano

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
rovere

Messaggio da rovere »

Bravo Matu.
Invertirei la Cima ed il Monte rispetto a quanto hai detto.
Mi spiace un pò per Pluto che ci era andato vicinissimo da subito.
Oh, ragazzi, parliamo di identificazioni alla portata di pochi, anzi di pochissimi.
Il Cevedale disterà una novantina di chilometri dalla Cima di Val Pianella (poi faremo i conti precisi).
Giusto anche il Monte Pasquale che nella foto dal Val Pianella rimane schiacciato sul Cevedale e non si distingue bene.

Immagine
pluto

Messaggio da pluto »

rovere ha scritto:Mi spiace un pò per Pluto che ci era andato vicinissimo da subito.
mannaggia...i tuoi 'colleghi' degli angoli giro che non sempre sono precisi...

Ho io un indovinello per te...alle foto dell'alba...indovina il volo. Hehehe
a_45
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Ho fatto fatica a riconoscere il Pasquale per quello che anche per il Cevedale ero in dubbio! poi in effetti le forme coincidono troppo bene!
Pasquale che sinceramente non ho mai visto senza neve.... abituato a vederlo ad aprile e maggio quando è ancora super innevato.

Ma dalla prima foto era praticamente impossibile riconoscerlo! per un locals della zona si ma per noi....... a_34
Toglimi una curiosità da dove l' hai scattata al foto?
rovere

Messaggio da rovere »

Dal Monte Vallecetta (Bormio 3000).
leolinux

Messaggio da leolinux »

rovere ha scritto:Dal Monte Vallecetta (Bormio 3000).
E io che ho passato alla lente di ingrandimento questa foto
http://www.diegofavareto.com/images/fot ... %20360.jpg
per capire quali fossero i monti in primo e secondo piano, così da intuire la direzione della foto e quindi risalire al monte vghxz
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Eh ma in quella foto c'è tanta di quella foschia...si vede a malapena il Disgrazia.

Ok giovani, chiudiamo i vari off-topic hjsdd e vediamo se il rovere continua a presentarci le foto dalla Cima di Val Pianella... a_2 ...incredibile cosa si vede dalle nostre Orobie...sono come una torre panoramica al centro di un mondo, punto strategico di vista sulle Alpi "cisalpine".
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
lupin3

Messaggio da lupin3 »

rovere ha scritto: Veramente Andrea io vorrei affrontare con voi il problema della toponomastica della zona del Rifugio Benigni, che, secondo me, ha bisogno di essere messa in ordine. E' un' impresa forse al di là delle nostre possibilità, ma credo che cominciare a discuterne sarebbe utilissimo e potrebbe gettare i semi per un riordino. Mi spiego con un esempio. Quella che attualmente è conosciuta come Bocchetta di Trona, è stata chiamata con almeno quattro nomi diversi (Bocchetta di Trona, Bocchetta dei Piazzotti, Bocchetta di Val Pianella e Passo Bocca di Trona). Alla fine il nome che ha prevalso (e che è indicato con tanto di cartello) è Bocchetta di Trona, che secondo me è anche il modo più sbagliato per identificarla. Io non ho nulla contro il fatto di chiamarla così, il problema è che a brevissima distanza (3-4 Km, non di più) c'è un' altra Bocchetta di Trona che, a differenza della prima, mette in comunicazione la Val Trona con la Valsassina. Tutto ciò crea confusione e forse anche qualche disguido. Di esempi simili in zona ce ne sono molti e, secondo me, cercare di fare un pò d' ordine sarebbe quanto mai opportuno. A me piacerebbe molto parlarne e, se sei d' accordo, nella discussione, evidenzierei quelli che ritengo i punti critici. Chissà che insieme non si possa fare qualcosa per rivedere la toponomastica della zona! Intanto vi lascio a questo quesito: il nome delle tre cime sullo sfondo. Sono tre cime diverse.
Immagine
Da sx Ortler 3905m, Zebrù 3740m Gran Zebrù 3869m
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”