Passeggiate "soft" Alta Val Brembana

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Re degli orologi
Contatta:

Passeggiate "soft" Alta Val Brembana

Messaggio da Re degli orologi »

Ciao a tutti.

Tra una decina di giorni soggiornerò a Foppolo per una decina di giorni.

Volevo cortesemente chiedervi consigli per effettuare passeggiate o escursioni non troppo impegnative, in quanto la mia dolce metà è affetta da CFS ed ha energia limitata. Vorrei raggiungere alcuni rifugi e laghetti alpini, anche con l'aiuto degli impianti di risalita. Mi pare che l'arrivo della Seggiovia Montebello sia un buon punto di partenza; mi pare ci siano solo 20 minuti al Lago delle Trote, mentre ho visto che peer il Lago Moro ci son circa 200 metri di dislivello, ma mi piacerebbe sapere anche come sia la salita e l'eventuale tempistica. Ho visto sulla cartina che si potrebbe anche raggiungere il Rifugio Mirtillo sopra Carona con gli impianti di risalita, ma non conosco se c'è anche un'apertura estiva degli stessi.

Se aveste tempo e voglia quindi, mi piacerebbe sapere altre passeggiate (al massimo di un'ora) e quale impianti di risalita sono in funzione tra Foppolo/San Simone/Branzi/Valleve/Carona. Vi ringrazio anticipatamente, spero di non aver sbagliato sezione in questo splendido forum, in attesa di arrivare nella altrettanto splendida Val Brembana! a_45
"Dio può essere meglio immaginato che descritto, e Lui esiste ancor più sicuramente di quanto possa essere immaginato." Sant'Agostino
Immagine
gerva

Re: Passeggiate "soft" Alta Val Brembana

Messaggio da gerva »

Se non erro gli impianti aperti nella zona da te scelta sono Foppolo-Montebello e Carona Alpe Soliva.

Con gli impianti di Foppolo che ti portano al montebello puoi raggiungere su facili sentieri il lago moro o quelli delle trote mentre non vorrei sbagliare ma per il rifugio mirtillo ci vuole un pò più di un'oretta.

Consiglio di andare anche a San Simone e parcheggiare agli impianti dove con 30 minuti di camminata raggiungi il rifugio camoscio dove ti aspetta una bella grigliata di carne.

Spero che ti risponda qualcuno che conosca meglio Foppolo.

Ciao
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

gerva ha scritto:Se non erro gli impianti aperti nella zona da te scelta sono Foppolo-Montebello e Carona Alpe Soliva. Con gli impianti di Foppolo che ti portano al Montebello puoi raggiungere su facili sentieri il lago Moro o quello delle Trote mentre non vorrei sbagliare ma per il rifugio Mirtillo ci vuole un pò più di un'oretta. Consiglio di andare anche a San Simone e parcheggiare agli impianti dove con 30 minuti di camminata raggiungi il rifugio Camoscio dove ti aspetta una bella grigliata di carne. Spero che risponda qualcuno che conosce meglio Foppolo. Ciao

Aggiungo io : il rif. Mirtillo fino 2 domeniche fa era chiuso (che apra ad agosto? boh, ma dubito!!), comunque è aperto quello delle Terre Rosse, poco più in basso ( fra l'altro tutto bello nuovo e rifatto!). Un'altra escursione, su strada sterrata facile, è verso il P.so di Dordona 1 ora e un quarto circa, al massimo ritorni prima ma vale la pena! se poi raggiungi la metà puoi scendere in 10 minuti al rif. Fucine ( che è di là dello spartiacque, in Valtellina ) buone vacanze a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

Ciao, aggiungo che dalla baita del camoscio, a San Simone (che puoi anche raggiungere in auto) puoi andare al passo Tartano su facile sentiero dove dove puoi vedere oltre allo splendido panorama le trincee della linea Cadorna della prima guerra mondiale.
Buone escursioni e buona vacanza nella nostra valle. a_45 a_45
Descrizione del sentiero dal sito del CAI di Bergamo:
San Simone (Baita Camoscio) - Passo Tartano
Sentiero delle Orobie centro-occidentali
.Difficoltà escursionistica:
E: Escursionistico.
Tempo andata:
01:20.
Tempo ritorno:
00:50.
Dalla baita Camoscio (1781 m) si risale la strada sterrata fino a riprendere il sentiero 101. Si prosegue con pendenza costante nella conca sotto il passo di Lemma (raggiungibile con il sentiero 116) fino alla baita Fontanini. Il sentiero taglia a mezza costa il versante sud del pizzo di Lemma senza grossi dislivelli, attraversando zone a bosco ed a pascolo. Importanti vestigia dell'antica attività pastorale sono i recinti in pietra per custodire il bestiame, denominati barec e ravvisabili una volta entrati nel vallone che adduce al passo Tartano (2102 m) ormai raggiungibile con poche svolte. Lungo tutto il passo si possono osservare i resti della linea Cadorna, opera difensiva risalente alla Prima Guerra Mondiale, creata come argine ad una ipotetica avanzata nemica attraverso la neutrale Svizzera e mai utilizzata a scopi militari. Il panorama regala una dettagliata vista della alpi Retiche, dal Disgrazia alla Val Masino sino alle cime della Val Chiavenna e Spluga. Vicini e ben visibili i laghetti del Porcile, posti sul versante valtellinese.
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Re degli orologi
Contatta:

Messaggio da Re degli orologi »

Grazie, siete tutti molto gentili,

Sto prendendo nota anche tramite cartografia.

Un abbraccio sincero.

Franz. a_14
"Dio può essere meglio immaginato che descritto, e Lui esiste ancor più sicuramente di quanto possa essere immaginato." Sant'Agostino
Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”