Lì dove la pianura finisce e le montagne cominciano a costruire le valli Brembana e Imagna un tempo lontano lontano si stendeva una terra chiamata Lemine, ancora oggi Almè, Villa e gli Almenno rimandano coi loro nomi a quell'antico territorio di cui facevano parte e di cui ancora oggi custodiscono segni tangibili arrivati fino a noi: proprio negli Almenno ecco che tra Brembo e i piedi del Linzone si snoda un suggestivo percorso ad anello che permette di visitare 4 bellissime chiese, un Tour Romanico di grande fascino che parla di una storia antica e di natura. E' un'escursione semplice, adatta da 0 a 100 anni, una tranquilla passeggiata che a passo normale non richiede più di un'oretta e mezza, forse anche meno: il mio consiglio spassionato è di incamminarsi la domenica pomeriggio, quando le chiese sono (quasi) tutte aperte. Scordiamoci tutto il resto, lasciamo che quell'oretta o poco più si dilati senza vincoli: la storia ci parla senza fretta, lasciamo che gli occhi abbiano tutto il tempo che vogliono per riempirsi delle meraviglie che questo tour ci può regalare.
Lascio alle spalle Almè, il mio paesello, mi affaccio sulla valle scavata dal Brembo: comincia un viaggio nell'antica Lemine, terra importante che si stendeva sulle due sponde del fiume...