Periplo delle cime del Monte Avaro

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Fabius

Re: R: Periplo delle cime del Monte Avaro

Messaggio da Fabius »

moritz63 ha scritto:Una volta sono sceso dal canale erboso a sinistra di quello che hai tracciato: ripido e da fare con attenzione, però tutto sommato nulla di particolarmente impegnativo. Riguardo la via misteriosa: non è che per caso sei salito dal profondo canale che si affaccia sui laghetti, quello che divide la vetta dai possenti roccioni alla sua sinistra..?? Guardando giù dalla vetta se ne vede un pezzetto, non sembrerebbe impossibile da salire, tanti sfasciumi però... Non tenerci troppo sulle spine, svela al più presto la chicca...
Effettivamente sul primo canale anche io confermo che è molto ripido ma, avendo delle specie di terrazzini e facendo la dovuta attenzione, si può percorrere ovviamente con estrema prudenza; riguardo il secondo più "severo" mi raccontò mio padre di averlo fatto prendendo qualche rischio quindi non mi sono azzardato... a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
andrea.brembilla
Contatta:

Re: R: Periplo delle cime del Monte Avaro

Messaggio da andrea.brembilla »

moritz63 ha scritto:Riguardo la via misteriosa: non è che per caso sei salito dal profondo canale che si affaccia sui laghetti, quello che divide la vetta dai possenti roccioni alla sua sinistra..?? Guardando giù dalla vetta se ne vede un pezzetto, non sembrerebbe impossibile da salire, tanti sfasciumi però..
Beccato! Brao Moritz! Proprio tra la vetta e il poderoso roccione a sinistra (che mi è stato rivelato si chiami 'torrione Pasquini', dal nome di uno dei primi che cercò di salirlo ad inizio novecento ma cadde mortalmente al suolo). Allego una 'diapositiva'.. attenzione però perché ci son tratti esposti e sdrucciolevoli, si va a prender poi la normale venti metri prima della cima.

Immagine

Se volete far una esplorazione, prudenza e prudenza e esperienza.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”