L'ultimo torrione è a dir poco scenografico, una specie di campanile proteso in cielo, alquanto suggestivo: un bel vallone ad imbuto mi ha portato infine sul Barbesino dal lato nord, altra bella scoperta...Poi a casa.
Luoghi insoliti, lontani dall'escursionismo di massa: bello questo periplo..!!
Ceresola: oggi giretto speciale, si va a fare il periplo del Vallone dei Mughi...
Eccomi perciò già ai Piani di Bobbio, presso l'arrivo della seggiovia Fortino: posso già vedere la dorsale ovest della Corna Grande, sarà la mia prima volta lassù...
Ma si può sbagliare strada..?? Sopra pensiero non mi avvedo di aver preso il sentiero che passa sotto la parete nord del Barbesino, arrivo alla Falesia dell'Era Glaciale...
Eccola qui la Falesia: il sentiero giusto traversa a sinistra più in basso, in "fuori pista" comincio ad attraversare la vasta conca...
Traversata un po' movimentata, però fa niente: la Falesia deve il suo nome all'origine glaciale del Vallone dei Mughi, disegnato in tempi antichissimi da un ghiacciaio. Lassù in alto spuntano i caratteristici torrioni, l'intenzione è di passare da lassù per raggiungere poi il Barbesino...
Non resta che raggiungere il versante opposto: osservo bene, proverò a salire dall'evidente ampio scivolo erboso che sta a sinistra, poi vedremo come sarà la cresta, vista da qua sotto non sembrerebbe troppo difficile...