Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Franchino

Re: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da Franchino »

Reportage troppo bello, moritz!! a_21 a_21 a_21 A me rincresce di non esserci salito in quei posti lì!! Al massimo sono salito alle Torcole sud (torcola soliva?) a_11 Ci sono arrivato facendo Piazzolo- La Forcella e poi su dritto e son tornato giù passando dal Rocol de Calche. Un giro della serie "franchino"! a_14 a_45
muro73

Messaggio da muro73 »

Il monte Secco è sempre una bella montagna, salita faticosa ma dal panorama impareggiabile a_14
Proprio questo sabato ho avuto la tua stessa idea, ma a metà cresta ho dovuto girare i tacchi causa nebbia fitta a_11...anche se fatta più volte, in certe condizioni è meglio non rischiare.
Almeno tu sei riuscito a sfruttare al meglio una bella giornata assolata a_14
Bellissimo report...come sempre a_21 a_45
Paolo
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie Franchino: fino al Passo del Monte Colle e anche un pezzetto più su la salita è fattibile da tutti, magari potresti farci un pensierino... a_45
Grazie muro73: azz...Anche io volevo salire sabato, magari ci saremmo incontrati..!! Per impegni imprevisti ho dovuto rimandare a domenica, a leggere le tue parole mi rendo conto che mi è andata decisamente bene: concordo pienamente che in certe condizioni è più prudente lasciar perdere.. a_45
mariolu

Messaggio da mariolu »

bellissimo reportage Maurizio......oltre alle montagne ... le chiese.... non finisci mai di stupirci a_14
ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 ba_45
dvdb

Re: R: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da dvdb »

moritz63 ha scritto:Croce di vetta, acciaio sobrio e semplice: Monte Secco, ciaooooo....!!

Immagine
Grande come sempre moritz. Il Secco mi ha sempre attirato e l'ho tentato già due volte ma causa nebbie ho sempre dovuto rinunciare anche se mi ha sempre preoccupato per i passaggi delicati che tu hai descritto con dovizia di particolari ma che non ho mai avuto modo di valutare personalmente. Complimenti per come riesci sempre quando ne hai l'occasione ad unire natura e cultura.
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
radaellidario

Messaggio da radaellidario »

come si fa a non staccarti da tutto quello che ti circonda quando ti immergi in questi reportage,,, grazie per questi momenti a_2 a_2 a_2 a_2 a_14
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Grazie mariolu: è vero, fotografo santelle e chiese (che con le escursioni non è che ci azzecchino tanto, soprattutto se l'escursione è già finita...), magari un giorno mi faranno santo ad Honorem Causa...Scherzo,nè... a_39 a_45

Grazie dvdb: il Secco è una montagna che sa farsi rispettare, il sentierino in se stesso non è difficile, sono i pendii su cui si svolge ad essere un po' esposti, lassù non porterei mai un bambino, chi sale lassù entra di diritto nella categoria escursionisti esperti. Forse nelle mie descrizioni tendo ad esagerare un pochettino nel descrivere le difficoltà, ma è una cosa voluta: scoprire eventualmente che sono minori di quello che scrivo è sicuramente molto ma molto meglio dell'ipotesi contraria. a_45

Grazie radaellidario: è proprio questo il motivo per cui metto reportage, tentare di mostrare le cose belle che ci circondano e cercare per qualche momento di far staccare la mente dagli inevitabili grattacapi che la vita ci propone. a_45
manager

Messaggio da manager »

ba_45 ba_45 ba_45 ba_45
Fabius

Messaggio da Fabius »

Il Monte Secco offre scorci bellissimi e il suo percorso si svolge in ambiente suggestivo: dalla fresca umida pineta alla lunga cresta panoramica, certo il dislivello per arrivarci non attira molti escursionisti ed anche la meteo che in questa zona è sempre molto "a rischio". Necessita quindi di una giornata stabile come quella che hai scelto tu.....che se non erro era quella di Dom. 17 (la riconosco da quelle nuvole "infingarde" che mi han fatto compagnia mentre ero sul Vallocci); certo che quel ripetitore un po' non fa onore al paesaggio circostante (come ad es. l'antenna al Pietra Quadra, Torcola, Albenza.....etc etc.) ma d'altronde queste strutture da qualche parte devono pur essere messe a_11. Ricordiamo a proposito che un "aiutino" meccanico per la salita è la seggiovia Gremei, di seguito passando a levante del Badilino, oppure ad occidente per un tracciolino che sarebbe più diretto ma mi sembra ora non più percorribile (a proposito qualcuno sa in che stato sia?) a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”