Quattro passi in Carpinito (Val Brembilla)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Quattro passi in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Venerdì 5 febbraio. Anche se le mie condizioni fisiche non sono al top ( a stare fermo a casa così moralmente peggioro!), son tornato in Val Brembilla.
Per dire del mio programma odierno devo fare un salto indietro nel tempo.
E’ stato a luglio del 2013 che ho fatto il primo giro nella “Gola delle Anime Dannate”. Purtroppo la gita non si concluse bene perché andai troppo a sinistra e arrivai ad una sella dove c’era questo capanno

Immagine
Franchino

Re: Quattro passi in Carpinito (Val Brembilla)

Messaggio da Franchino »

Ai primi di aprile dell’anno dopo (2014), sono riuscito finalmente a fare questo giro interamente e, sbucato sul sentiero per il Foldone, prima di prendere la “diretta” per il Castello Regina ho fatto questo scatto su Gerosa dove si può notare un tratto della Provinciale che sale alla Forcella di Bura nei pressi di una bella casa rossa

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

A casa scaricando le foto mi accorsi che quella “finestra” era la sella del capanno, dov’ero pervenuto l’anno prima. Ma al momento la cosa non mi interessò.
Nei mesi prima ed anche dopo però feci parecchi giri in zona della val Predosola per trovare la famosa Cà Baradoss. La zona mi interessava molto, tanto che, copiando gbret, ho fatto nel novembre del 2015 il sentiero che, partendo dall’ultima baita dei Suoli(Val dei Faggi), portava a Cà Baradoss.
In queste ricerche si era inserito anche gianingiro che fa dei percorsi con la sua mountain bike!
Sempre, copiando gbret, salendo a sinistra della zona delle prese alte dell’acquedotto comunale, ero arrivato fino a questo vecchio capanno

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Eccomi oggi sulla Provinciale sotto la casa rossa e parcheggio alla fermata del bus. Ho portato da casa un vecchio binocolo. Lo so, la mia è un’idea strana! Riuscire ad individuare da qua quella sella con il capanno e se si può andarci per entrare nella zona della Gola delle Anime Dannate!
Ci avevo già provato l’anno scorso salendo oltre le prese alte in Val dei Faggi, ma ho dovuto lasciar perdere perché la il terreno è veramente impervio!! Difatti, vedendo il mio report sul Forum, andrea.brembilla mi avvisava che di lì non sarei mai riuscito sicuramente a salire!!
Ma oggi è un giorno nato male perché se osservo il versante del Foldone per scoprire dove sta quella famosa sella sono contro sole!
Essendo partito da casa un po tardi, oggi lo considero un giorno perso e scendo alla Costa Bassa. Parcheggio lì e penso se vale la pena di andare fino alle Baite dei Suoli o tornarmene a casa!
Nel frattempo arrivano 3 signori a piedi. Venivano su da Brembilla e andavano ai Suoli.
Chiedo delle info a loro se casomai….loro sono pratici della zona perché mi dicono che più su di quella baita “mai finita” c’è un capanno (questo lo sapevo!) e più su ne troverei un altro e mi dicono anche i vari nomi dei posti e anche i nominativi dei cacciatori che usavano questi capanni.
--Ma stia attento che va a perdersi!—così mi dicono. Li assicuro che sarò molto prudente come sempre! Ok, salutano e vanno. Mi metto gli scarponi e parto anch’io, in direzione dei Suoli e poi più su sperando di scoprire qualcosa di nuovo. Passo la presa dell’Enel della Predosola.

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Dopo le baite proseguo per la sterrata. C’è una bella fioritura di ellebori ma anche qualche primula

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Arrivo alla centralina dell’acquedotto e giro a sinistra. Ecco la baita mai finita

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Da lì prendo il sentiero che va verso ovest (che ormai conosco) e arrivo al costone panoramico
Uno scatto alla Costa Bassa

Immagine
Ultima modifica di Franchino il sabato 13 febbraio 2016, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ora dovrei puntare verso nord e per il sentiero a tornantini per arrivare alla zona del vecchio capanno, ma appena partito scorgo una traccia che va via a sinistra. L’altra volta non l’avevo notata!
Può darsi anche che si sia formata dal passaggio di selvatici. La prendo e se si perde posso sempre tornare indietro.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”