Eccomi oggi sulla Provinciale sotto la casa rossa e parcheggio alla fermata del bus. Ho portato da casa un vecchio binocolo. Lo so, la mia è un’idea strana! Riuscire ad individuare da qua quella sella con il capanno e se si può andarci per entrare nella zona della Gola delle Anime Dannate!
Ci avevo già provato l’anno scorso salendo oltre le prese alte in Val dei Faggi, ma ho dovuto lasciar perdere perché la il terreno è veramente impervio!! Difatti, vedendo il mio report sul Forum, andrea.brembilla mi avvisava che di lì non sarei mai riuscito sicuramente a salire!!
Ma oggi è un giorno nato male perché se osservo il versante del Foldone per scoprire dove sta quella famosa sella sono contro sole!
Essendo partito da casa un po tardi, oggi lo considero un giorno perso e scendo alla Costa Bassa. Parcheggio lì e penso se vale la pena di andare fino alle Baite dei Suoli o tornarmene a casa!
Nel frattempo arrivano 3 signori a piedi. Venivano su da Brembilla e andavano ai Suoli.
Chiedo delle info a loro se casomai….loro sono pratici della zona perché mi dicono che più su di quella baita “mai finita” c’è un capanno (questo lo sapevo!) e più su ne troverei un altro e mi dicono anche i vari nomi dei posti e anche i nominativi dei cacciatori che usavano questi capanni.
--Ma stia attento che va a perdersi!—così mi dicono. Li assicuro che sarò molto prudente come sempre! Ok, salutano e vanno. Mi metto gli scarponi e parto anch’io, in direzione dei Suoli e poi più su sperando di scoprire qualcosa di nuovo. Passo la presa dell’Enel della Predosola.