Richiesta Info Monte Zucco

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
G72

Richiesta Info Monte Zucco

Messaggio da G72 »

ciao a tutti,
Vorrei un 'informazione se qualcuno puo'
Vorrei effettuare il tragitto San Pellegrino - M. Zucco , per la diretta ... Nel senso che , proprio alla croce , c'è il cartello indicatore di un sentierro EE , se la memoria non ricorda male, che scende a San Pellegrino. Io vorrei percorrerlo in senso inverso , appunto partendo da San Pellegrino ed arrivando in vetta. Ma non so , a San pellegrino , da che punto parte ?? (potrebbe , anche se sulle mie mappe non ho trovato traccia, partire dalla Madonna di Caravaggio?? dovrebbe passare in direzione di quel Ripetitore "mimetizzato" che si vede da San pellegrino???)

è un sentiero ben visibile ?? ci son delle difficoltà particolari ??
Grazie in anticipo a_45 ciao a tutti !
MaCa

Re: Richiesta Info Monte Zucco

Messaggio da MaCa »

Ciao! dalla zona del cimitero di San Pellegrino parte il sentiero per la direttissima dello zucco.
praticamente risali tutto il costone che sta sopra San Pellegrino passando dal ripetitore che si vede.
Ci sono alcuni tratti molto ripidi ed in un paio di occasioni bisogna aiutarsi con le mani.
Te lo sconsiglio in caso di pioggia o comunque terreno umido!
Nel forum ci dovrebbero essere almeno un paio di descrizioni della salita! Buona camminata!! a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
G72

Messaggio da G72 »

Grazie ... e ciao a_45
mariolu

Messaggio da mariolu »

G72 ha scritto:ciao a tutti, Vorrei un 'informazione se qualcuno puo' Vorrei effettuare il tragitto San Pellegrino - M. Zucco , per la diretta ... Nel senso che , proprio alla croce , c'è il cartello indicatore di un sentierro EE , se la memoria non ricorda male, che scende a San Pellegrino. Io vorrei percorrerlo in senso inverso , appunto partendo da San Pellegrino ed arrivando in vetta. Ma non so , a San pellegrino , da che punto parte ?? (potrebbe , anche se sulle mie mappe non ho trovato traccia, partire dalla Madonna di Caravaggio?? dovrebbe passare in direzione di quel Ripetitore "mimetizzato" che si vede da San pellegrino???)
è un sentiero ben visibile ?? ci son delle difficoltà particolari ?? Grazie in anticipo a_45 ciao a tutti !
ciao ... ci hai già visto bene!!
il percorso indicato come direttissima del m.zucco è da fare in salita....
partenza da zona chiesa in cima al rettilineo per la vetta si attraversa la valle e si sale verso una piccola casa sede degli alpini di s.pellegrino.
si prosegue 100 m sul sentiero classico per poi deviare a sinistra (sentiero ben battuto e segnato)
si raccomanda però di farlo in condizioni sicure... senza neve o ghiaccio e asciutto...come dice MACA
alcuni tratti sono su terreno scivoloso con strapiombi sotto....
è raccomandabile tornare dal sentiero normale..val merlonga o da sussia
(se poi invece sei un esperto con picca e ramponi...be allora a_11)
durante il mese di aprile ci sono bellissime e rare fioriture
flora-spontanea-alpi-prealpi-orobie-f11 ... t6211.html
penso di averti detto tutto... a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”