Da Roncaglia Entro a Pianca

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63

Re: Da Roncaglia Entro a Pianca

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:Proseguo e arrivo a questa bella baita ristrutturata

Immagine
Bel giretto su sentieri alternativi: la prima volta che da Pianca sono andato a Cantiglio ho sbagliato strada e sono sceso proprio fino a questa bella baita...Ce ne avevo messo di tempo prima di accorgermi dell'errore: poi un gentile signore (non mi sembra quello delle foto...) mi aveva indirizzato verso un debole sentierino che salendo finì col portarmi in vista della Tribulina appena fuori Pianca, santella raggiunta poi tagliando direttamente in linea retta su per scoscesi prati.
Grazie Franchino: per chi ama i forti dislivelli Roncaglia potrebbe essere un' interessante base di partenza per salire il Cancervo... a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto:
Franchino ha scritto:Proseguo e arrivo a questa bella baita ristrutturata

Immagine
Bel giretto su sentieri alternativi: la prima volta che da Pianca sono andato a Cantiglio ho sbagliato strada e sono sceso proprio fino a questa bella baita...Ce ne avevo messo di tempo prima di accorgermi dell'errore: poi un gentile signore (non mi sembra quello delle foto...) mi aveva indirizzato verso un debole sentierino che salendo finì col portarmi in vista della Tribulina appena fuori Pianca, santella raggiunta poi tagliando direttamente in linea retta su per scoscesi prati.
Grazie Franchino: per chi ama i forti dislivelli Roncaglia potrebbe essere un' interessante base di partenza per salire il Cancervo... a_45
Grazie Maurizio. Beh il "signore" nella foto sono io! a_39 Lui, il proprietario della baita e autore della foto, tra le altre cose mi diceva che c'era un sentierino che portava su alla Tribulina sul 131, ma io ho preferito fare quello che avevo visto nel salire da Roncaglia. Scendendo dalla Pianca con la strada asfaltata per me è stata molto lunga! Credevo di trovare qualche scorciatoia ma così non è stato! Ti devo dire che anch'io la prima volta che ho fatto, forse un 3 anni fa, Pianca-Cantiglio ho fatto il medesimo tuo errore ma mi son fermato alle prime baite e poi con un percorso- avventura sono rientrato sul sentiero originale ben oltre la Tribulina! a_11 A mia ed anche a tua discolpa posso dire che non c'era allora ancora posizionato il "nuovo" cartello "Sentiero del Partigiano" proprio in quel punto chiave. Più di uno, oltre a noi, hanno fatto il medesimo errore! a_14 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ah ecco, sei tu nella foto: va là che li porti bene i tuoi anni, complimenti..!! Verissimo, pure io sono cascato nel tranello del bivio sotto la chiesa di Pianca: pure a me il signore aveva detto che non ero il primo che sbagliava strada...Adesso se vado a Cantiglio oltrepasso Pianca e prendo il sentierino appena fuori il paesello che scende a sinistra sotto la strada, poco prima del primo tornante: fregato una volta non mi fregano più... a_39 a_39 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Franchino ha scritto:In alto altre baite. Salgo a visitarle. Ecco la prima

Immagine
Ti sei fatto una bella scarpinata, sempre curioso ed interessato ai luoghi ed ai particolari!
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Franchino

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto:Ah ecco, sei tu nella foto: va là che li porti bene i tuoi anni, complimenti..!! Verissimo, pure io sono cascato nel tranello del bivio sotto la chiesa di Pianca: pure a me il signore aveva detto che non ero il primo che sbagliava strada...Adesso se vado a Cantiglio oltrepasso Pianca e prendo il sentierino appena fuori il paesello che scende a sinistra sotto la strada, poco prima del primo tornante: fregato una volta non mi fregano più... a_39 a_39 a_45
Grazie per l'età, Maurizio!! Ho capito che per andare a Pianca hai trovato un "nuovo" tratto iniziale ma quello segnato ed originale! scende sotto la chiesa in discesa poi svolta a destra e in salita si avvia verso la Tribulina a_11 Ma adesso non sbagli più perchè hanno messo un nuovo cartello!! a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

elio.biava ha scritto:
Franchino ha scritto:In alto altre baite. Salgo a visitarle. Ecco la prima

Immagine
Ti sei fatto una bella scarpinata, sempre curioso ed interessato ai luoghi ed ai particolari!
a_14
Grazie Elio!! Eh sì, cerco sempre di esplorare territori per me nuovi! Ma a scendere per asfalto è stata un pò dura! a_11 Speravo di trovare qualche sentiero per tagliare i tornanti!ma non ne visto neanche uno! a_45
gabri83

Messaggio da gabri83 »

Sempre selvaggio un saluto a Franchino
Franchino

Messaggio da Franchino »

gabri83 ha scritto:Sempre selvaggio un saluto a Franchino
Grazie Gabri. Contraccambio il saluto montanaro! a_14 a_45
Galaverna

Messaggio da Galaverna »

Franchino ha scritto:A sinistra in basso scorgo una cascina

Immagine
Ciao e complimenti, questo in realtà è il vero e proprio nucleo di Cantalto Basso, te lo confermo da abitante saltuario..
a_45
Ultima modifica di Galaverna il giovedì 12 marzo 2015, 16:59, modificato 1 volta in totale.
La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato (Antonine Maillet)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”