moritz63 ha scritto:Franchino ha scritto:Proseguo e arrivo a questa bella baita ristrutturata

Bel giretto su sentieri alternativi: la prima volta che da Pianca sono andato a Cantiglio ho sbagliato strada e sono sceso proprio fino a questa bella baita...Ce ne avevo messo di tempo prima di accorgermi dell'errore: poi un gentile signore (non mi sembra quello delle foto...) mi aveva indirizzato verso un debole sentierino che salendo finì col portarmi in vista della Tribulina appena fuori Pianca, santella raggiunta poi tagliando direttamente in linea retta su per scoscesi prati.
Grazie Franchino: per chi ama i forti dislivelli Roncaglia potrebbe essere un' interessante base di partenza per salire il Cancervo...

Grazie Maurizio. Beh il "signore" nella foto sono io!

Lui, il proprietario della baita e autore della foto, tra le altre cose mi diceva che c'era un sentierino che portava su alla Tribulina sul 131, ma io ho preferito fare quello che avevo visto nel salire da Roncaglia. Scendendo dalla Pianca con la strada asfaltata per me è stata molto lunga! Credevo di trovare qualche scorciatoia ma così non è stato! Ti devo dire che anch'io la prima volta che ho fatto, forse un 3 anni fa, Pianca-Cantiglio ho fatto il medesimo tuo errore ma mi son fermato alle prime baite e poi con un percorso- avventura sono rientrato sul sentiero originale ben oltre la Tribulina!

A mia ed anche a tua discolpa posso dire che non c'era allora ancora posizionato il "nuovo" cartello "Sentiero del Partigiano" proprio in quel punto chiave. Più di uno, oltre a noi, hanno fatto il medesimo errore!