Sentiero dei Ponti di Sant'Omobono Terme/Corna Imagna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
amazzoleni

Sentiero dei Ponti di Sant'Omobono Terme/Corna Imagna

Messaggio da amazzoleni »

Percorso nella parta bassa di Corna Imagna che attraversa tre storici ponti in pietra locale: Ponte di Ca Prospero, Ponte di Malisetti e Ponte del Gandino

Sono 6.5 kilometri e 200 metri di dislivello, circa 2 ore di percorrenza. Al comune di Corna Imagna è disponibile la mappa cartacea, che si trova anche lungo il percorso:

Immagine

Si parte dal Piazzale Europa di Sant'Omobono Terme (ampio parcheggio), e si raggiunge Brancilione tramite la ciclopedonale dove c'è l'inizio ufficiale del percorso. Si prosegue lungo la ciclopedonale fino al Ponte di Cà Prospero, continuando per Locatello, Ponte di Malisetti, Cilipiano, Ponte di Gandino, Selino Alto, Ca' del Leo, e ritornando a Brancilione.

Il percorso è marcato con cartelli BLU, ma la traccia GPS può comunque essere utile: https://hiking.waymarkedtrails.org/#route?id=14576291

Io l'ho fatto in MTB, ma è un percorso prettamente pedonale. Questo è il video completo, con una variante ciclabile che non risale a Malisetti, ma continua per la mulattiera più bassa:

amazzoleni

Re: Sentiero dei Ponti di Sant'Omobono Terme/Corna Imagna

Foto dei ponti fatte in un altro periodo

Ponte di Cà Prospero

Immagine

Ponte di Malisetti

Immagine

Ponte di Gandino

Immagine
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

escursione sicuramente, accattivante oltre che interessante da fare, l' unico "neo" se mi è permesso dirlo, la durata del filmato, crea un pò di distrazione, cioè, difficile seguirlo in tutta la sua durata! a_45
amazzoleni

alvin 51 ha scritto: venerdì 25 novembre 2022, 20:28 l' unico "neo" se mi è permesso dirlo, la durata del filmato, crea un pò di distrazione, cioè, difficile seguirlo in tutta la sua durata! a_45
Si, lo so, sono noiosi così lunghi ammicca Ma l''intenzione non è quella d'intrattenere, ma di fare da riferimento, un po' come se fosse una traccia GPS o uno StreetView.

Ad esempio, si usano per mappare le caratteristiche dei sentieri in OpenStreetMap (le mappe online).
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”