Sentiero Orobie Orientali

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
munemune

Sentiero Orobie Orientali

Messaggio da munemune »

Ciao a tutti, avrei bisogno alcune informazioni. Quest'estate ad agosto il mio ragazzo vuole portarmi a fare il percorso delle orobie orientali, pernottando nei vari rifugi.
Io sono un po' dubbiosa, perchè è la prima volta per me in montagna, ed ho paura che per una principiante come me il percorso sia troppo impegnativo. Non mi preoccupa la fatica, ma soffrendo di vertigini ho paura che ci siano passaggi con sentieri troppo esposti, e non vorrei trovarmi nella situazione di non poter ne proseguire nè tornare indietro. Potete dirmi, se è un percorso adatto a tutti, o se ci sono punti critici per una principiante?
Grazie mille.
ras78
Contatta:

Re: sentiero orobie orientali

Messaggio da ras78 »

Ciao,
ti porto la mia esperienza personale: il sentiero l'ho fatto due volte e sempre in estate. Non ricordo particolari passaggi difficili, il sentiero è ben segnato e in alcuni punti pianeggiante. Tuttavia ci sono delle parti abbastanza impegnative, specie se porti uno zaino di peso superiore ai 18kg. La prima tirata che ricordo è il passo dal rif. Alpe Corte al Gemelli, niente di difficile ma lunghetta. Il tratto secondo me più "esposto" e difficile è quello che dal rif. Calvi porta al rif. Baroni al Brunone che include lo svalico del passo di Valsecca sotto il Pizzo del Diavolo; le due volte che ci sono passato c'era sempre la neve il che richide maggiore attenzione...il resto è tutto un su e giù fino al rifugio; in questa parte se soffri di vertigini non fermarti al Bivacco Frattini ;)
Buona strada!
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
esmeralda

Re: sentiero orobie orientali

Messaggio da esmeralda »

munemune ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno alcune informazioni. Quest'estate ad agosto il mio ragazzo vuole portarmi a fare il percorso delle orobie orientali, pernottando nei vari rifugi.
Io sono un po' dubbiosa, perchè è la prima volta per me in montagna, ed ho paura che per una principiante come me il percorso sia troppo impegnativo. Non mi preoccupa la fatica, ma soffrendo di vertigini ho paura che ci siano passaggi con sentieri troppo esposti, e non vorrei trovarmi nella situazione di non poter ne proseguire nè tornare indietro. Potete dirmi, se è un percorso adatto a tutti, o se ci sono punti critici per una principiante?
Grazie mille.
Io l'ho fatto tre volte di cui una volta con la tenda finendolo all'Albani compreso il "sentiero della Porta". Avevo un libretto allora molto utile di Angelo Gamba "Itinerari escursionistici nelle Alpi Orobie"(non so se oggi c'è qualcosa di più aggiornato) Il tratto che secondo me è stato più impegnativo, sicuramente il Brunone-Coca anche perchè non c'erano più le corde strappate da una valanga. Oggi credo ci siano ancora. Per quanto riguarda le vertigini sei sempre tu che decidi se continuare o tornare indietro. Puoi sempre chiedere al tuo compagno di fare un'escursione simile di un giorno provando un'esposizione su un'altra salita. Ciao, continua perche' la montagna è d'avvero maestra di vita e mi ha insegnato a vincere molte paure ed insicurezze.
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”