Ciao..zogno65 ha scritto:Oggi con mia moglie avevamo intenzione di raggiungere il rifiugio Benigni, non essendoci mai stati stamani siamo pariti di buon ora ma, causa maltempo, abbiamo iniziato la salita dal sentiero un paio di KM. sotto i piani dell'avaro alle 10.15 circa, purtroppo giunti alla base del canalino a circa 1990 metri di quota abbiamo rinunciato alla salita perchè ci aspettavamo qualcosa di meno difficile, fosse stato per me sarei anche salito ma mia moglie non si sentiva sicura e quindi siamo tornati indietro scendendo lungo il sentiero in quota fino ai piani dell'Avaro dove abbiamo effettuato un bel GST al Ristorobie dove le gentilissime gestori ci hanno cucinato un ottimo pranzetto nonostante fossero passate le 1400, volevo chiedere agli esperti se c'era qualche sentiero alternativo senza dover passare per il canalino oppure quello è un passaggio obbligato ? Abbiamo una carta dei sentieri ma non è molto aggiornata (ad esempio il numero 109 che sale dai Piani dell'Avaro non è segnalato), grazie a chi mi saprà rispondere, un saluto a tutti.
c'e' il Sentiero dei Vitelli.. piu' facile e ben segnato... e si evita proprio il canalone
si prende appena dopo il fontanino di San Carlo

post18923.html?hilit=sentiero dei vitelli#p18923
... c'e' anche il sentiero della Valpianella.. ma e' piu' lunga...