Sogno brembano di una domenica pomeriggio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Domenica di inizio Dicembre 2013

E' domenica, il resto della famiglia ha vari impegni, l'aria è fredda ma in un cielo terso splende il sole.
Su innumerevoli luoghi e panorami il mio sguardo non s'è mai posato, luoghi di cui non ho mai sentito il nome, luoghi noti ma che non oso sfidare, luoghi che posso raggiungere solo in sogno, luoghi invece a portata delle mie gambe.

Mentre penso a come sfruttare questo pomeriggio, un nome inizia a ronzarmi per la testa: Gambetta..... Gambetta................ Gambetta........

Mai stato lì. Buttato un'occhio alla cartina ed uno al satellite, vedo che il sentiero partendo da Ponte dell'Acqua (Mezzoldo) procede più o meno da nord a sud, quindi nel pomeriggio certamente in fredda ombra a_34..... Ci sarà ancora abbondante neve (?) a_34 Massì, proviamo lo stesso, se pericolo ci sarà, retrofront si farà!

Salita tranquilla, una spanna di neve fin quasi alla fine, percorso già tracciato dinanzi a me. Solo un mezzo metro di sentiero costituito da puro ghiaccio che con un po' di attenzione supero e un torrente che scorre sotto una crosta di ghiaccio robusta ed in piano.
Ad un certo punto la traccia si esaurisce e non avvisto segnaletica in giro a_34 a_34. Provo ad andare un po' a destra ma non mi convice, torno sui miei passi e mi spingo più a sinistra ma poi mi ravvedo. Il sole nella sua migrazione quotidiana verso ovest si infila in una breccia della pineta e così intuisco che lì sopra si scollina a_14.
Senza altro indugio mi fiondo su per il bosco sostanzialmente dritto come lo Shuttle (ma infinitamente più lento a_39). Sbucare fuori dalla pineta è sembrato come rinascere. Luce, calore, vastità, panorami.

Inebriato dall'ambiente comincio a peregrinare spasmodicamente per vedere tutto quel che posso vedere, fotografare quanto di più bello avevo a disposizione.
Il mio "spettro di Brocken" a_111.

Immagine
IvanG
Contatta:

Re: Sogno brembano di una domenica pomeriggio

Messaggio da IvanG »

Spero che le foto rendano un pochino la magnificenza del posto perchè non so che parole usare per descriverla degnamente.

Un baitello semisepolto ha per vista il pizzo delle Segade.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Già ebbro dopo soli 5 minuti di visuali, procedo a zig-zag sulla neve intonsa e farinosa per nulla portante al cospetto del pizzo delle Segade e Fioraro.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

IIIhiiiii, come un cavallo imbizzarrito galoppo sul manto di neve increspato dai venti.... Ed ecco che sbuca dagli abeti l'entità chi mi sta influenzando: il monte Cavallo a_39 .

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Baita della Gambetta. Qui c'è qualche traccia precedente.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Il sole filtra fra le conifere. I rami incorniciano uno scorcio del Fioraro.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Appena fuori dal boschetto un'altra visuale sul Fioraro; magnifico connubio di terra, cielo, roccia e neve a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 .

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Il sole obliquo esalta il colore bronzeo delle pigne di questo pino, il quale può godere continuamente della compagnia dei nostri bellissimi monti a_19.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

La malga della Gambetta e i suoi monti.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”