Veramente Andrea io vorrei affrontare con voi il problema della toponomastica della zona del Benigni, che, secondo me, ha bisogno di essere messa in ordine.
E' un' impresa forse al di là delle nostre possibilità, ma credo che cominciare a discuterne sarebbe utilissimo e potrebbe gettare i semi per un riordino.
Mi spiego con un esempio.
Quella che attualmente è conosciuta come Bocchetta di Trona, è stata chiamata con almeno quattro nomi diversi (Bocchetta di Trona, Bocchetta dei Piazzotti, Bocchetta di Val Pianella e Passo Bocca di Trona).
Alla fine il nome che ha prevalso (e che è indicato con tanto di cartello) è Bocchetta di Trona, che secondo me è anche il modo più sbagliato per identificarla.
Io non ho nulla contro il fatto di chiamarla così, il problema è che a brevissima distanza (3-4 Km, non di più) c'è un' altra Bocchetta di Trona che, a differenza della prima, mette in comunicazione la Val Trona con la Valsassina.
Tutto ciò crea confusione e forse anche qualche disguido.
Di esempi simili in zona ce ne sono molti e, secondo me, cercare di fare un pò d' ordine sarebbe quanto mai opportuno.
A me piacerebbe molto parlarne e, se sei d' accordo, nella discussione, evidenzierei quelli che ritengo i punti critici.
Chissà che insieme non si possa fare qualcosa per rivedere la toponomastica della zona!
Toponomastica Orobie: dal Pizzo Tre Signori al San Marco
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- andrea.brembilla
- Contatta:
Toponomastica Orobie: dal Pizzo Tre Signori al San Marco
Su richiesta dell'utente rovere inauguriamo qui un nuovo argomento sulla toponomastica delle nostre montagne, in particolare sull'area che dal Pizzo Tre Signori va al Passo San Marco.
La Val Brembana è terra ricchissima di toponimi, la maggior parte di origine antica e con significati che spesso si sono persi con le trasformazioni della lingua...cercheremo di fare chiarezza, con il contributo di tutti.
Avanti rovere!

La Val Brembana è terra ricchissima di toponimi, la maggior parte di origine antica e con significati che spesso si sono persi con le trasformazioni della lingua...cercheremo di fare chiarezza, con il contributo di tutti.
Avanti rovere!

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
Re: Toponomastica Orobie: dal Pizzo Tre Signori al San Marco
Giusto per introdurre l' argomento, comincerei da un problema semplicissimo: quella fotografata è la Cima di Val Pianella o la Cima Occidentale dei Piazzotti?
La domanda ovviamente è retorica. Si tratta della stessa montagna, che generalmente (ma non sempre) sul versante orobico valtellinese viene chiamata Cima Occidentale dei Piazzotti, mentre sul versante orobico bergamasco è chiamata Cima di Val Pianella.
Noi siamo abituati a chiamarla Cima di Val Pianella, però ad esempio, la piastra di identificazione del Benigni, che è del CAI di Bergamo, riporta la dicitura Cima Occ. Piazzotti.
Per chi conosce bene la zona è ovvio che la cosa non è un problema, ma comunque si crea parecchia confusione ed ho visto molti escursionisti cercare inutilmente sulla piastra il nome della Cima di Val Pianella.
Perchè non mettersi d' accordo per darle un nome unico (dopotutto non siamo in una zona bilingue
)?
Il problema dei toponimi doppi è abbastanza diffuso in zona (vedremo altri esempi), ma non è certo l' unico.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

La domanda ovviamente è retorica. Si tratta della stessa montagna, che generalmente (ma non sempre) sul versante orobico valtellinese viene chiamata Cima Occidentale dei Piazzotti, mentre sul versante orobico bergamasco è chiamata Cima di Val Pianella.
Noi siamo abituati a chiamarla Cima di Val Pianella, però ad esempio, la piastra di identificazione del Benigni, che è del CAI di Bergamo, riporta la dicitura Cima Occ. Piazzotti.
Per chi conosce bene la zona è ovvio che la cosa non è un problema, ma comunque si crea parecchia confusione ed ho visto molti escursionisti cercare inutilmente sulla piastra il nome della Cima di Val Pianella.
Perchè non mettersi d' accordo per darle un nome unico (dopotutto non siamo in una zona bilingue

Il problema dei toponimi doppi è abbastanza diffuso in zona (vedremo altri esempi), ma non è certo l' unico.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ultima modifica di rovere il lunedì 28 settembre 2009, 23:43, modificato 1 volta in totale.
- andrea.brembilla
- Contatta:
E' molto interessante la doppia denominazione di questa cima...il bergamasco l'ha sempre chiamata Cima di Val Pianella perché è proprio alla testata di questa valle: mettiamoci nell'ottica del pastore di Ornica o di Cusio, che molto difficilmente raggiungeva la zona dal canalino del Benigni (non era di sicuro la via più logica)...secondo me era molto più frequente che vedesse la montagna dalla Bocca di Trona (o Bocchetta di Val Pianella..altra storia...)! Saliva quindi dalla Val Pianella o, meno frequentemente, dal Vallone dei Vitelli.
E invece perché i valtellinesi la chiamano Cima Piazzotti? Bah, forse perché erano loro che sfruttavano i magri pascoli del Piazzotti..e raggiungendo con le capre la cima la raggiungevano dai Piazzotti...
Siamo sempre nel campo delle ipotesi; detto questo: perché da due nomi calare a uno? I toponimi nascondono sempre ricchezza, anche se creano confusione.

E invece perché i valtellinesi la chiamano Cima Piazzotti? Bah, forse perché erano loro che sfruttavano i magri pascoli del Piazzotti..e raggiungendo con le capre la cima la raggiungevano dai Piazzotti...

Siamo sempre nel campo delle ipotesi; detto questo: perché da due nomi calare a uno? I toponimi nascondono sempre ricchezza, anche se creano confusione.

cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
Sono assolutamente d' accordo sul fatto che cercare di capire l' origine dei due nomi sia parecchio interessante.
Personalmente però credo che, per tanti motivi, sarebbe preferibile avere una denominazione unica (cosa che allo stato dei fatti mi appare comunque difficile, anche perchè ciascuno dei due nomi, come dici, ha una sua "logica").
L' ipotesi che fai mi sembra plausibile. Per approfondirla penso che sarebbe utile consultare le vecchie cartine topografiche per vedere cosa riportavano.
L' impressione che io ho (ma è solo un impressione) è che ci sia stata una certa rivalità campanilistica fra i topografi del versante bergamasco e quelli del versante valtellinese, che ha impedito di arrivare a nomi condivisi.
E l' altra mia impressione è che spesso l' abbiano spuntata i valtellinesi, che, secondo me, hanno dedicato molta più attenzione alla problematica.
Clamoroso è, a mio avviso, il caso della Bocchetta di Trona (che fra un pò vedremo nei dettagli).
Intanto vi faccio vedere la zona della Bocchetta di Trona, così ci riflettete un pò su.

Personalmente però credo che, per tanti motivi, sarebbe preferibile avere una denominazione unica (cosa che allo stato dei fatti mi appare comunque difficile, anche perchè ciascuno dei due nomi, come dici, ha una sua "logica").
L' ipotesi che fai mi sembra plausibile. Per approfondirla penso che sarebbe utile consultare le vecchie cartine topografiche per vedere cosa riportavano.
L' impressione che io ho (ma è solo un impressione) è che ci sia stata una certa rivalità campanilistica fra i topografi del versante bergamasco e quelli del versante valtellinese, che ha impedito di arrivare a nomi condivisi.
E l' altra mia impressione è che spesso l' abbiano spuntata i valtellinesi, che, secondo me, hanno dedicato molta più attenzione alla problematica.
Clamoroso è, a mio avviso, il caso della Bocchetta di Trona (che fra un pò vedremo nei dettagli).
Intanto vi faccio vedere la zona della Bocchetta di Trona, così ci riflettete un pò su.

Sul posto indicato nella foto precedente come Bocchetta di Trona, c'è una bella indicazione metallica, con tanto di nome e con l' indicazione della quota.
Peccato però che a 3 Km di distanza, c' è un' altra Bocchetta di Trona (che è quella con i piloni dell' Enel di cui potete vedere sotto la fotografia).
Qui siamo nella situazione opposta rispetto a quella della Cima di Val Pianella/Cima Occidentale dei Piazzotti.
Lì avevamo due nomi per la stessa montagna, qui abbiamo lo stesso nome per indicare due posti diversi (e distanti fra loro in linea d' aria meno di 3 Km).
La prima Bocchetta di Trona mette però in comunicazione la Val Trona con la Val Pianella e di conseguenza con la Val Brembana.
La seconda Bocchetta di Trona mette invece in comunicazione la Val Trona con la Val Varrone e di conseguenza con la Valsassina.
Tra l' altro questa seconda Bocchetta di Trona è stata molto più importante dal punto di vista storico.
Non è il caso di rivedere qualcosa?
E perchè quella che a tutti gli effetti avrebbe dovuto chiamarsi Bocchetta di Val Pianella ha finito col chiamarsi Bocchetta di Trona?
Ma si possono fare in proposito molte altre considerazioni, che rinvio a domani.

Peccato però che a 3 Km di distanza, c' è un' altra Bocchetta di Trona (che è quella con i piloni dell' Enel di cui potete vedere sotto la fotografia).
Qui siamo nella situazione opposta rispetto a quella della Cima di Val Pianella/Cima Occidentale dei Piazzotti.
Lì avevamo due nomi per la stessa montagna, qui abbiamo lo stesso nome per indicare due posti diversi (e distanti fra loro in linea d' aria meno di 3 Km).
La prima Bocchetta di Trona mette però in comunicazione la Val Trona con la Val Pianella e di conseguenza con la Val Brembana.
La seconda Bocchetta di Trona mette invece in comunicazione la Val Trona con la Val Varrone e di conseguenza con la Valsassina.
Tra l' altro questa seconda Bocchetta di Trona è stata molto più importante dal punto di vista storico.
Non è il caso di rivedere qualcosa?
E perchè quella che a tutti gli effetti avrebbe dovuto chiamarsi Bocchetta di Val Pianella ha finito col chiamarsi Bocchetta di Trona?
Ma si possono fare in proposito molte altre considerazioni, che rinvio a domani.

- giorgiodelput
secondo mè è più giusto chiamarla"bocchetta di val pianella" perchè è proprio dove inizia la val pianella che è molto più stretta della val trona e anche perchè la "bocchetta di val trona "cè già.io penso comunque che i valtellinesi siano saliti molto prima con le pecore e capre su quelle montagne e che i nomi delle montagne e delle bocchette li abbiano scelti i valtellinesi 

- andrea.brembilla
- Contatta:
Quoto, è una verità storica. Molti passi avevano in origini nomi "valtellinesi" per questo motivo: Il Passo San Marco era il Passo di Albaredo (e non di Averara o Mezzoldo) mentre il Passo Verrobbio era il Passo di Morbegno.giorgiodelput ha scritto:io penso comunque che i valtellinesi siano saliti molto prima con le pecore e capre su quelle montagne e che i nomi delle montagne e delle bocchette li abbiano scelti i valtellinesi
Dirò di più: un buon numero di famiglie dell'Alta Valle hanno cognomi di origine valtellinese.
Riguardo alla Bocchetta di Trona son d'accordo, però aggiungo pepe alla questione.
Gira anche un'altra spiegazione che io condivido, ma se ne può parlare: sono due le bocchette, come hai messo in foto, quella senza nome per molti è la Bocchetta di Val Pianella, l'altra è la Bocchetta di Trona e in mezzo c'è quel magro pascolo.
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
- giorgiodelput
secondo me sarebbe + giusto g chiamarla se vogliamo"bocchetta val salmurano" la val pianella è + in là.poi certo si fa confusione perchè in cima al passo partono tre valli