Torrente Enna: inverno delle più belle sorgenti brembane

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63

Re: Torrente Enna: inverno delle più belle sorgenti brembane

Messaggio da moritz63 »

Grazie Franchino: confermo, l'acqua è davvero ferruginosa. Io l'ho bevuta e in bocca ha un gusto forte e deciso, metallico: penso sia anche piuttosto pesante da digerire.. a_45
moritz63

Re: Torrente Enna: inverno delle più belle sorgenti brembane

Messaggio da moritz63 »

lozioste ha scritto:Bello il sentiero dell'Enna , l'ho fatto diverse volte , anche in bici un tempo , si può fare un anello salendo a Morterone , bici a spalla per tot. percorso poi da Morterone, si fa un pezzo d'asfalto e si riprende poi la strada che sale alla pozza (non mi viene il nome ora), da li sino in cima, da li tenendo la destra si va in costa al monte sino ad arrivare ad una casera, da dove comincia una bella e lunga discesa, prima per bosco, poi si aggancia una silvo-pastorale che riporta sino alla strada principale asfaltata, praticamente un po' più su del ponte della Lavina, direzione Gerosa

belle foto a_2
Sì, un paio di volte sono salito fino a Morterone: l'itinerario che poi descrivi è quello che passando dalla Pozza di Valmana porta alla vicina vetta dello Zuc de Valmana ( o Valbona), poi toccando il Passo del Grassello ci si sposta sul versante della Valle Taleggio e si scende alla bella località Piazzoli, dove si aggancia la sterrata che ti riporta vicino al Ponte della Lavina. Fatta al contrario la "Ponte della Lavina - Piazzoli - Zuc de Valmana" è una bella escursione poco conosciuta. a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”