Questo è un itinerario particolare, Papa Giovanni è nel cuore di tantissima gente, provo a percorre la strada che lui bambino affrontava per andare da Sotto il Monte al collegio di Celana: il "Sentiero di Papa Giovanni XXIII" non è solo un cammino nei binari della fede, a stupirmi sono stati anche angoli e vedute che ne fanno un'escursione bellissima, in grado di regalare tanto. Ho avuto la fortuna di imbattermi in un meteo favoloso, capace di esaltare lo spettacolo dei ciliegi e dei biancospini in fiore, tante le emozioni vissute, quella più intensa e personale è scaturita di fronte ai ruderi del Borgo del Canto: scorciatoia che ho scelto per il ritorno a Sotto il Monte, regalandomi così la splendida pace di Sant'Egidio in Fontanella, Abbazia dove spunta un aggancio con l'alta Valle Brembana. Lontane radici mi riportano a questi luoghi, per me è anche un viaggio interiore: ma il "Sentiero di Papa Giovanni XXIII " è un grande cammino per tutti, di tutti.
Questo è per me un viaggio particolare: c'è un cammino a Sotto il Monte, mi porterà lontano...