Traversata Monte Grem-Escurs. ad anello dal Passo di Zambla

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
esmeralda

Re: Traversata Monte Grem-Escurs. ad anello dal Passo di Zam

Messaggio da esmeralda »

Se ci fossero errori segnalatelo perchè lavoro su vecchie e nuove cartine CAI - IGM, e quelle nuove del CAI hanno meno indicazioni di quelle vecchie.

@ Paolo

Spero che qualcuno possa essere più preciso di me in quanto con la MTB ho percorso solo strade sterrate e non sentieri.
Hai detto che porti anche la bici, ma per quanto 200, 300, 500 mt. di dislivello?
Ho paura che per molta parte del percorso tu sia costretto a portarla.
La parte più "pedalabile" credo sia quella iniziale fino alla Val Parina e quella, che dal Grem (fatta però la cresta a piedi), scende alla Baita di mezzo.
Potresti evitare la cresta, tornando al passo e scendendo al Rifugio Mistri e poi alle Baite del Grem.
Il traverso dal colletto sopra la Baita Camplano fino al passo sotto al Grem è esposto.

Chiedi se qualcuno c'è già passato, oppure fai prima questo percorso a piedi (è la cosa migliore) che può evitarti di dover tornare indietro.

a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Interessante la prima parte dell'itinerario...anche per l'ipotesi avanzata da Paolo...
esmeralda ha scritto:Monte Secco illuminato dal sole (se non sbaglio)

Immagine
Dovrebbe essere il Fop...con a destra, nell'ombra, il Secco con l'anticima...mentre la punta più a destra del crinale è il Vaccaro.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Franchino

Messaggio da Franchino »

ciao esmeralda. Come sempre bel servizio e con belle foto! Poi le spiegazioni particolareggiate che trova il sentiero anche uno che arriva da Roma! Io ti leggo e guardo le tue foto volentieri, ma dopo mi prende quasi un pò d'invidia! Guarda caso metti sul forum dei giri che io ho fatto parecchi anni fà. Questo sul Grem l'avevo preso dalla guida a cura di Bastianelli e Perico. Tale e quale! Devo dire che da allora nulla è cambiato. Forse il tetto alla Baita Alta del Grem con relativo pannello solare. Sono in partenza,e quindi leggerò il tuo giro sull'Alben al mio ritorno. Vado a fare qualche cimetta ma in compagnia.E' la prova del nove:vedo se riesco a tenere il passo degli altri. Ma è dura rassegnarsi! Ieri,coi soci del mio Cai,ho fatto il giro del Resegone ma stentavo a tenere il loro ritmo! Ma si vedrà.... a_45
Ps. Scusami,ma come fate a ripetere i posti dell'anno prima? Certo ognuno ha il suo sistema e deve fare quello che piace a lui! Beh,io vorrei vedere sempre posti nuovi.
Paolo

Messaggio da Paolo »

esmeralda ha scritto:
@ Paolo

Spero che qualcuno possa essere più preciso di me in quanto con la MTB ho percorso solo strade sterrate e non sentieri.
Hai detto che porti anche la bici, ma per quanto 200, 300, 500 mt. di dislivello?
Diciamo che... se ne vale la pena... non si pongono limiti alla provvidenza (al massimo, se proprio non ce la faccio più, me ne torno indietro a_18 )
esmeralda ha scritto: Chiedi se qualcuno c'è già passato, oppure fai prima questo percorso a piedi (è la cosa migliore) che può evitarti di dover tornare indietro.
a_45
Sì, in genere un sopralluogo a piedi lo faccio, se non conosco la zona e non trovo resoconti di qualcuno che l'ha già fatto - i ciclisti sono una razza tendenzialmente masochista, ma con l'età pian piano si fanno furbi... a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Paolo

Messaggio da Paolo »

andrea.brembilla ha scritto:Interessante la prima parte dell'itinerario...anche per l'ipotesi avanzata da Paolo...
@Andrea: occhio che quando ti sbilanci non ti puoi più tirare indietro...!
Marco&Gina

Messaggio da Marco&Gina »

Complimenti per la bella descrizione dell'itinerario e le foto; noi lo abbiamo fatto domenica 15 maggio e questo percorso è uno dei nostri preferiti,
l'unica variante che noi abbiamo fatto rispetto al tuo percorso è che siamo scesi dal Grem dal sentiero 223-263 passando dalla baita Mistri.
Non è impossibile da fare in mtb, bisogna essere molto elastici a_18
Immagine

Questa l'abbiamo fatta dal colletto del Cimetto: da sx Cima Valmora, Cima del Fop, Monte Secco
Immagine

Per chi vuole vedere le foto della nostra escursione:
http://www.camminandopermonti.it/V-Seri ... istri.html

Ciao a tutti a_45 a_45
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

Paolo ha scritto:i ciclisti sono una razza tendenzialmente masochista, ma con l'età pian piano si fanno furbi... a_39
ma col tempo si dimenticano delle parti più faticose delle uscite, vero Paolo?! a_6 a_6 a_2 a_2
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Paolo

Messaggio da Paolo »

MTBiker ha scritto:ma col tempo si dimenticano delle parti più faticose delle uscite, vero Paolo?!
Non so, non ricordo bene... a_39
Alberto Gherardi

Messaggio da Alberto Gherardi »

Mi piace molto il tuo stile descrittivo, preciso e completo.
Brava e grazie! a_45

Il Grem è l'unica montagna della zona che non ho mai salito, e il motivo era il lungo costolone erboso non molto stimolante rispetto al mondo di rocce e dirupi delle altre 3 sorelle della "famiglia" MAGA (Menna, Arera, Alben).
Poi però salendo l'Arera ho visto dall'alto la bella zona della Baita Camplano e quel traverso esposto che hai fatto in salita, e il Grem ha preso a interessarmi proprio per il giro che tu hai qui descritto. Perché così il costolone erboso verso sud come assume ben altro interesse ai miei occhi.
Prima o poi lo faccio.
Peccato per il sentiero a tratti così poco curato...
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”