Ciao a tutti,
ai primi caldi estivi, pensavo Giugno o giù di li, vorrei provare la mia prima ascesa al Tre Signori. Tenendo conto che abito nella bassa padana e che mi servono circa 2 ore per arrivare sulla bergamasca, optavo per la partenza da Ornica anzichè tentare la lunghissima Val Biandino.
Chiedo solamente se è effettivamente la via più breve per il Pizzo e se ci sono passaggi attrezzati, traversi, caminetti ecc
grazie mille
alberto
Tre Signori da Ornica
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Tre Signori da Ornica
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
- francisco83
Re: Tre Signori da Ornica
Io son salito da Ornica anni fa, ormai più di 10 di sicuro, i ricordi non sono lucidi ma non ricordo niente di particolarmente pericoloso o tecnicamente impegnativo...ricordo soltanto tanta, tanta e ancora tanta salita! Su per la Val d'Inferno fino alla sfinge, e poi da lì l'ultimo strappo fino alla cima. Qualcuno sarà salito recentemente e ti saprà dire, se non ricordo male c'è un reportage (mi sfugge l'autore) dell'inverno scorso...dai un'occhiata!
ciao!
ciao!
"Ascolterò la voce dei monti per scoprire le emozioni della vita"
io sono salito l'anno scorso proprio partendo da ornica non è per niente pericoloso spettacolo da vendere e
ci vogliono circa3 ore tranquille e l'unico pezzo ripido secondo me è dalla bocchetta alla cima ,ma niente di che!
buona escursione non so se è la più corta ma di sicuro la più bella io sono salito sempre di li
ci vogliono circa3 ore tranquille e l'unico pezzo ripido secondo me è dalla bocchetta alla cima ,ma niente di che!
buona escursione non so se è la più corta ma di sicuro la più bella io sono salito sempre di li
Io l'anno scorso sono salita da Ornica facendo il sentiero della Sfinge e sono scesa dal sentiero del Caminetto che attraveso il Pian delle Parole arriva nella zona del Rifugio Grassi.....semplicemente spettacolare e senza difficoltà....sempre facendo un minimo di attenzione......è stato talmente bello che quest estate lo voglio rifare e te lo consiglio...unico dilemma è il problema "neve", dura o marcia che sia io preferisco farlo "senza neve", buona escursione...ciao.
Ti metto alcuni dati:
Ornica 922 mt. - Baita Costa 1279 mt. - Baita Predoni 1800 mt. - Bocchetta dell'Inferno 2306 mt. e Pizzo dei Tre Signori 2554 s.l.m.
Il dislivello è di 1632 mt. quindi richiede un buon allenamento.
L'ho salito diverse volte, anche con la neve dalla baita Predoni e ho fatto anche il periplo partendo dai piani dell'Avaro ( in 2 giorni bellissimi, te lo consiglio). A parte il dislivello, occorre prestare un pò di attenzione nell' l'ultimo tratto sotto la vetta, si tratta di pochi metri.
E' una salita che merita.
Ornica 922 mt. - Baita Costa 1279 mt. - Baita Predoni 1800 mt. - Bocchetta dell'Inferno 2306 mt. e Pizzo dei Tre Signori 2554 s.l.m.
Il dislivello è di 1632 mt. quindi richiede un buon allenamento.
L'ho salito diverse volte, anche con la neve dalla baita Predoni e ho fatto anche il periplo partendo dai piani dell'Avaro ( in 2 giorni bellissimi, te lo consiglio). A parte il dislivello, occorre prestare un pò di attenzione nell' l'ultimo tratto sotto la vetta, si tratta di pochi metri.
E' una salita che merita.

Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.
Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Scendo con l'Io che sono.
Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
- andrea.brembilla
- Contatta:
Sì...è una modesta placconata inclinata, niente di ché, ma insidiosa in discesa in caso di ghiaccio. Per il resto goditela...esmeralda ha scritto: A parte il dislivello, occorre prestare un pò di attenzione nell' l'ultimo tratto sotto la vetta, si tratta di pochi metri.
Difficoltà maggiori se si sale dal Rifugio Grassi attraverso il "caminetto".

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org
1600m di dislivello sono accettabili, in Val Masino m'è capitato diverse volte di fare lo stesso in giornata
Salirò appena possibile ma sicuramente non prima di Maggio-Giugno e converrà partire da casa moooolto presto. Per ora grazie a tutti!!

Salirò appena possibile ma sicuramente non prima di Maggio-Giugno e converrà partire da casa moooolto presto. Per ora grazie a tutti!!
Non cercate nel monte un'impalcatura per arrampicare, cercate la sua anima.
- Franchino
ciao ras io l'ho fatta tanti anni fà e in età avanzata ero pure io!! ci ho impiegato 4 orette, ma andando sù tranquillo. Era stagione avanzata perchè l'ultimo tratto con la neve mi sembrava da stare un pò attenti. Quras78 ha scritto:1600m di dislivello sono accettabili, in Val Masino m'è capitato diverse volte di fare lo stesso in giornata![]()

Gia' gia' ... Ras .... noi che purtroppo abitiamo nella bassa (io sono di San Colombano al Lambro) ... dobbiamo mettere in conto circa 2 orette prima di arrivare a "godersi" le montagneras78 ha scritto:Tenendo conto che abito nella bassa padana e che mi servono circa 2 ore per arrivare sulla bergamasca

MA NE E' VALSA E NE VARRA' SEMPRE LA PENA

"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)