Tre Signori - Quattro Valli

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
lucaserafini
Contatta:

Re: Tre Signori - Quattro Valli

Messaggio da lucaserafini »

Mentre calano le ombre della sera puntiamo al parcheggio del Salmurano (quota 1450 circa), che raggiungiamo giusto in tempo
prima del buio e del temporalone serale.

Poi solo pizzoccheri a Gerola Alta... :-)

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Paolo

Messaggio da Paolo »

lucaserafini ha scritto:Passo Bocca di Trona (quota circa 2200), all'apice della Val Pianella.

Immagine
Il 106 non lo conoscevo, dovrò sperimentarlo (sopralluogo in solitaria prima di condurci la dolce metà che non ama i passaggi esposti, per evitare insulti... a_39 ).

Recentemente siamo passati dal lago Rotondo (indicato in fotografia) per raggiungere la Bocchetta d'Inferno passando dalla Bocchetta del Paradiso (...), lago e sentiero molto belli anche se lo scollinamento è decisamente ripido sia in salita che in discesa.

Il 101 è poco stimolante in quel tratto, quindi è bello trovare delle alternative.

p.s.: c'è voluta qualche foto per capire che sono ritoccate per coprire il viso del ragazzo, nelle prime due pensavo che fosse costretto a camminare con mascherina verde fluo a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
lucaserafini
Contatta:

Paolo ha scritto:
lucaserafini ha scritto:Passo Bocca di Trona (quota circa 2200), all'apice della Val Pianella.

Il 106 non lo conoscevo, dovrò sperimentarlo (sopralluogo in solitaria prima di condurci la dolce metà che non ama i passaggi esposti, per evitare insulti... a_39 ).

Recentemente siamo passati dal lago Rotondo (indicato in fotografia) per raggiungere la Bocchetta d'Inferno passando dalla Bocchetta del Paradiso (...), lago e sentiero molto belli anche se lo scollinamento è decisamente ripido sia in salita che in discesa.

Il 101 è poco stimolante in quel tratto, quindi è bello trovare delle alternative.

p.s.: c'è voluta qualche foto per capire che sono ritoccate per coprire il viso del ragazzo, nelle prime due pensavo che fosse costretto a camminare con mascherina verde fluo a_39
Caro Paolo hai ragione, il 101 quando inizia a scendere in Val d'Inferno perde ogni attrattiva... non avrei mai programmato questo nostro giro
ad anello se avessi dovuto percorrere il 101. Il 106 lo percorsi una volta in andata ed in ritorno almeno 20 anni fa con amici dopo aver pernottato
al Benigni.
Ero curioso di vedere se era ancora praticabile. E' in buone condizioni e ben segnalato, in pratica impossibile perderlo, anche se alla partenza,
quando si biforca dal 101, non è chiaramente segnalato... devi sapere in anticipo che il 106 esiste, e prestare attenzione al suo bivio verso destra
in leggera salita in un punto in cui il 101 inizia a scendere.

La mascherina virtuale a mio figlio Fabio è per proteggere la sua privacy, essendo minore. Esteticamente è proprio brutta, mi dispiace,
ma legalmente opportuna... :-)

Buona esplorazione del 106! Credo che sia uno dei sentieri più spettacolari della zona... a_45 a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Franchino

Messaggio da Franchino »

Complimenti Luca! Hai portato tuo figlio a fare un bel giro! E'una zona che in parte conosco avendo fatto un po di anni fa il 101. Come Paolo non ho mai fatto il 106 ma sapevo che esisteva. Negli ultimi 8 anni mio figlio mi ha accompagnato e aiutato nella logistica in trekking di più giorni. Lasciava a me la scelta dei posti dove andare. Certo che mio figlio ha di più del doppio degli anni del tuo! Gli amici del mio Cai mi dicevano--Sei te che porta in montagna tuo figlio o lui che porta in giro te!! a_11-- Adesso che è arrivato il nipotino Zeno e per me portarlo in montagna è pura utopia perché gli anni passano!! Un caro saluto montanaro a_14 a_45 a_45
lucaserafini
Contatta:

Franchino ha scritto:Complimenti Luca! Hai portato tuo figlio a fare un bel giro! E'una zona che in parte conosco avendo fatto un po di anni fa il 101. Come Paolo non ho mai fatto il 106 ma sapevo che esisteva. Negli ultimi 8 anni mio figlio mi ha accompagnato e aiutato nella logistica in trekking di più giorni. Lasciava a me la scelta dei posti dove andare. Certo che mio figlio ha di più del doppio degli anni del tuo! Gli amici del mio Cai mi dicevano--Sei te che porta in montagna tuo figlio o lui che porta in giro te!! a_11-- Adesso che è arrivato il nipotino Zeno e per me portarlo in montagna è pura utopia perché gli anni passano!! Un caro saluto montanaro a_14 a_45 a_45
Grazie Franchino, devo confessarti che questo giro escursionistico al Pizzo mi è piaciuto
così come le recenti scalate con aperture di vie nuove sul Corno Stella e sul Venina.
Il 106 è divertentissimo, ma va affrontato con cautela e prudenza, perchè una scivolata
può diventare fatale. Diciamo che è paragonabile alla cresta Ovest del Pegherolo,
quella attrezzata con catene, nei tratti dove non ci sono le catene come la Piodessa
o lo scavalco del Cavallino.
Ho la fortuna di avere due figli meravigliosi: Marco, che ha probabilmente l’età del tuo,
mi fa da primo di cordata e mi fa superare pareti che non sarei più in grado di
fare da primo (lui ha una tecnica alpinistica invidiabile), Fabio devo portarlo per stimolarlo
a migliorarsi, così come ho fatto con tutti i mie figli e figlie, Giulia inclusa, che ci ha purtroppo
lasciato prematuramente.
Tieniti stretti figli e nipoti! Un abbraccio montanaro, Luca.
lucaserafini
Contatta:

Vorrei solo aggiungere un'ulteriore precisazione riguardo al sentiero n.106, che è la parte fondamentale di questa escursione, che
non avrebbe senso logico senza questo sentiero. Il sentiero 106 non è correttamente segnato su nessuna delle cartine a disposizione,
che riportano tutte il 101 e la sua discesa in Val d'Inferno. Ciò nonostante il 106 è segnalato almeno un paio di volte lungo il percorso:
la prima è alla Bocca di Trona, dove la palina segnalatoria riporta chiaramente che il Tre Signori è raggiungibile mendiante il 106
in 2 ore da lì (noi ci abbiamo tenuto un 15-20 minuti di più causa preparazione della cordata all'inizio della parte esposta del 106 e
progresssione in conserva fino alla fine del 106).
Il bivio non è segnalato da paline o frecce, ma è diffile sbagliare perchè si vede il 101 iniziare a scendere decisamente a sinistra verso
la Val d'Inferno, mentre il 106 continua a destra in mezzacosta sotto froma di tracciolino, che comunque viene subito evidenziato da
bolli bianchi e rossi.

Immagine

Immagine
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

lucaserafini ha scritto:Vorrei solo aggiungere un'ulteriore precisazione riguardo al sentiero n.106, che è la parte fondamentale di questa escursione, che
non avrebbe senso logico senza questo sentiero. Il sentiero 106 non è correttamente segnato su nessuna delle cartine a disposizione,
che riportano tutte il 101 e la sua discesa in Val d'Inferno. Ciò nonostante il 106 è segnalato almeno un paio di volte lungo il percorso:
la prima è alla Bocca di Trona, dove la palina segnalatoria riporta chiaramente che il Tre Signori è raggiungibile mendiante il 106
in 2 ore da lì…
Concordo che la segnaletica non è chiara in quella zona, pensavo che l'avessero aggiornata, luogo molto pericoloso. Ricordo un'avventura di qualche anno fa in situazione di nebbia autunnale con già neve a terra. Era di pomeriggio al ritorno dalla cima del Tre Signori per Ornica, assorto nei miei pensieri perdo la traccia di salita e mi trovo sospeso nel bianco totale quasi senza capire "dove scende e dove sale". Ritorno sui miei passi e ritrovo la traccia giusta, riparto per la bocchetta d'Inferno e trovo un ragazzo disperato che chiama aiuto, si è perso ed è anche sceso sbagliando fino al rifugio Falc, ha ravanato già 2 ore, nel panico non ha più da bere ne da mangiare. Lo rassicuro, lo costringo a rifocillarsi con le ultime cosa che mi son rimaste e poi ci incamminiamo di nuovo. Al passo le tracce sono molteplici e non distinguo più la mia di salita, naturalmente senza volere sono finito sulla variante per le creste (che allora riportava a terra un numero 7 in verde più dei i bolli), conoscendo la zona capisco che devo cambiare e ritrovo la via verso la Val d'Inferno. Finisce tutto bene, ma non oso immaginare cosa sarebbe risultato un traverso verso la Bocca di Trona in quelle condizioni e senza corda!
a_19 a_111

Immagine

Geoportale Sentieri CAI Bergamo: qui link---> http://geoportale.caibergamo.it/caiberg ... oCAI='598A'
Ultima modifica di elio.biava il mercoledì 26 agosto 2020, 11:30, modificato 2 volte in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
lucaserafini
Contatta:

elio.biava ha scritto:
lucaserafini ha scritto:Vorrei solo aggiungere un'ulteriore precisazione riguardo al sentiero n.106, che è la parte fondamentale di questa escursione, che
in 2 ore da lì…
Concordo che la segnaletica non è chiara in quella zona, pensavo che l'avessero aggiornata, luogo molto pericoloso. Ricordo un'avventura di qualche anno fa in situazione di nebbia autunnale con già neve a terra. Era di pomeriggio al ritorno dalla cima del Tre Signori per Ornica, assorto nei miei pensieri perdo la traccia di salita e mi trovo sospeso nel bianco totale quasi senza capire "dove scende e dove sale". Ritorno sui miei passi e ritrovo la traccia giusta, riparto per la bocchetta d'Inferno e trovo un ragazzo disperato che chiama aiuto, si è perso ed è anche sceso sbagliando fino al rifugio Falc, ha ravanato già 2 ore, nel panico non ha più da bere ne da mangiare. Lo rassicuro, lo costringo a rifocillarsi con le ultime cosa che mi son rimaste e poi ci incamminiamo di nuovo. Al passo le tracce sono molteplici e non distinguo più la mia di salita, naturalmente senza volere sono finito sulla variante per le creste (che allora riportava a terra un numero 7 in verde più dei i bolli), conoscendo la zona capisco che devo cambiare e ritrovo la via verso la Val d'Inferno. Finisce tutto bene, ma non oso immaginare cosa sarebbe risultato un traverso verso la Bocca di Trona in quelle condizioni e senza corda!
a_19 a_111

Immagine
Wow che esperienza drammatica! Concordo assolutamente con te che quella zona con la nebbia diventa piuttosto labirintica... :-(
Riguardo alla corda sul 106 devo riconoscere che non è necessaria, ma nel caso di mio figlio minore ho preferito usarla per la massima prudenza.
In ogni caso la consiglio: basta uno spezzone di una ventina di metri, non una vera corda di arrampicata da 50-60 metri, ovviamente.
Ti ringrazio anche per la cartina, su cui ho aprofittato per tentare di tracciare approssimativamente il percorso del 106 in giallo, da
confrontare con il 101 classico in rosso trattegiato. a_45 a_45
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

lucaserafini ha scritto:Vorrei solo aggiungere un'ulteriore precisazione riguardo al sentiero n.106...
Immagine
...
Forse a sproposito stiamo parlando male della cartellonistica Cai BG:
Dice chiaramente che per il Pizzo Tre Signori dalla Bocca di Trona, di seguire il 101 fino ad intersecare il 106, leggi: "(Sent 106)", che sale tutta la Valle dell'Inferno da Ornica.
a_2 a_11 forse bisogna solo soffermarsi un momento in più a leggere bene i cartelli, più che a leggere le ns cartine che possono essere non più aggiornate…
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”