Ornica, Sabato 13 Settembre 2014 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche
Trekking: Ornica - fraz. Costa di Valtorta - Rif. Grassi - Pizzo Tre Signori - Bocc.ta di Trona - Cima Piazzotti - Rif. Benigni - Ornica
Partecipanti: Freedom
Partenza: alle ore 7.30
Arrivo: alle ore 17:50
Dislivello: Abbastanza
Ampio giro ad anello con partenza ed arrivo nel paese di Ornica.
Parto verso le 7:30 dirigendomi in salita verso la Valle d'Inferno seguendo però il percorso invernale, restando quindi verso i prati a est. Seguendo alcune tracce con indicazione al Colle Dudello raggiungo la strada che passa sopra l'abitato e mi dirigo verso Valtorta. Raggiunti i due tornanti presso la frazione Costa di Valtorta prendo il sentiero 104 che porta al Rifugio Grassi e, prima nel bosco e poi per ampi prati, lo raggiungo verso le 11:00. Faccio una piccola pausa, sgranocchio qualcosa e poi riparto seguendo il 101 verso la cima del Pizzo dei Tre Signori. Il sentiero segue il filo di cresta e presenta alcuni passaggi molto esposti fortunatamente agevolati da alcuni cavi metallici. Arrivato sotto le rocce sommitali del Pizzo il sentiero si divide, il 101 prosegue a mezzacosta verso la Val d'Inferno, mentre io prendo quello che porta in vetta denominato "del Caminetto". Le pendenze aumentano e in diversi punti ci si deve aiutare con le mani e le numerose catene presenti. Giunto in vetta, verso le 12:30, mi posso gustare gli ampi panorami che questa splendida giornata tersa può offrire, dopodichè mi dedico completamente al panino e al riposo. Dopo quasi un'ora mi ricompongo e riparto scendendo alla bocchetta d'Inferno, proseguendo poi per l'omonima valle fino ad incrociare il bivio che indica il Rifugio Benigni. Questo è un'alternativa alta che evita di scendere fino ad incrociare il 101 che passa sotto il Pizzo e che quindi permette di guadagnare qualche minuto. Lo scotto da pagare è un sentiero meno battuto e più esposto, ma che offre panorami e scorci bellissimi.
Giunto alla bocchetta di Trona salgo direttamente alla Cima Piazzotti stando su un'esile traccia che segue il filo di cresta, in cima vengo accolto da un simpatico gregge di pecore che mi guardano incuriosite. Le salite sono finalmente finite ma comincio a preoccuparmi per le mie ginocchia visto i 1300 metri di discesa che mi separano da Ornica... Intanto scendo fino al Benigni, sono le 15:15, per un'ultima sosta dando fondo a tutto ciò che mi ero portato e integrando con qualcosa preso in loco. Dopo mezzora di pausa riparto, scendo il canalino e poi proseguo sul 108 verso valle prendendo poi la deviazione per Ornica/Val Pianella, sentiero 107, che mi immergerà in una fitto bosco, dove riuscirò anche a perdere la traccia, arrivando poi sano, salvo e stanco, fino in paese.
Trekking tour del Tre Signori
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- freedom
Re: Trekking tour del Tre Signori
Sul 104 verso il Grassi.

Un rapace spicca il volo quando si accorge della mia presenza.

Un rapace spicca il volo quando si accorge della mia presenza.

- freedom
All'improvviso si esce dal bosco e i contrafforti del Tre Signori si mettono in bella mostra.

Il Pizzo S.Giovanni a destra e il Tre Signori sullo sfondo.

Il Pizzo S.Giovanni a destra e il Tre Signori sullo sfondo.

- freedom
Ora sono solo immensi pratoni fino al rifugio. Qui uno sguardo verso il sentiero che arriva dai Piani di Bobbio.

Eccolo finalmente.

Eccolo finalmente.

- freedom
Il rifugio Grassi, coi suoi colori tipici dei rifugi Dolomitici.

Uno sguardo verso la cresta che porta sotto il Pizzo.

Uno sguardo verso la cresta che porta sotto il Pizzo.