Bravo Maurizio!!Eccellente reportage!!moritz63 ha scritto:Scendo all'arrivo della cabinovia: la cappelletta delle Torcole...
Tutto Torcole: in attesa della neve, tra nuovo e vecchio.
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: Tutto Torcole: in attesa della neve, tra nuovo e vecchio
Grazie Franchino: pensa che volevo proprio fare la salita da Piazzolo, sarebbe stata la prima volta per me, ma non conoscendola vista la tanta pioggia caduta ho preferito salire dalla stradina del Gremei. La zona dei vecchi impianti tutto sommato è in buone condizioni, non ci sono brutti ruderi, sembra un posto in stand-by: il terrazzone del Rododendro è sicuramente un buon posticino per fare pausa, non credo soffra di eccessivo affollamento...

Sembra una foto primaverile.... e invece siamo a dicembremoritz63 ha scritto:Pusdosso...
Alcuni giorni fa nel bosco ho trovato ciclamini.. primule...e bucanevi...bohh
Grazie per le tue bellissime foto
Grazie.
@mi.ta, altrochè se sembrava primavera: c'era pochissimo sole, eppure ho dovuto mettere la fascetta parasudore in fronte, non dico che si poteva viaggiare a mezze maniche ma quasi...
@superstiv: davvero, è proprio l'impressione che si ha dal vivo, sembra tutto pronto per l'apertura e invece...

@mi.ta, altrochè se sembrava primavera: c'era pochissimo sole, eppure ho dovuto mettere la fascetta parasudore in fronte, non dico che si poteva viaggiare a mezze maniche ma quasi...
@superstiv: davvero, è proprio l'impressione che si ha dal vivo, sembra tutto pronto per l'apertura e invece...
- dvdb
Bel giro e belle foto. In effetti per il rododendro sembra che il tempo si sia fermato. Da lì avresti potuto optare per una bella (ma massacrante per le ginocchia) discesa diretta per un sentiero che segue più o meno il tracciato della cabinovia. Oppure dal canaletto per un altro vecchio tracciato ricongiungerti in fondo alla pista del bosco. 
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
- muro73
Hai proprio ragione Alvin, che malinconiaalvin 51 ha scritto:ho scelto questa a caso ma solo per dirti che se volevi far sanguinare ancora quella ferita che porto nel cuore, vedendo questi luoghi così tristemente, abbandonati, ci sei riuscito in pieno. Troppi ricordi, troppe vicende vissute, troppa nostalgia, troppo di troppo. So di essere un sentimentale ma davanti a tanto spettacolo di panorami, non si può rimanere indifferenti, però è anche altrettanto vero che non siamo tutti uguali,(per fortuna o sfortuna).moritz63 ha scritto:Torcola Soliva, panorama ovest: le vecchie piste sono ancora in buona forma...
Ricordi tanti, belli, troppo belli per chi come me ci è cresciuto (sciisticamente parlando
Bravo Moritz, un bellissimo reportage purtroppo di stampo autunnale, nella speranza di vedere presto la dama bianca
Paolo
Grazie dvdb: non conosco i sentieri che descrivi, ma non escludo che i miei scarponi in futuro vadano a cercarli, ho fatto lo sbaglio di leggere ad alta voce e loro hanno sentito tutto...dvdb ha scritto:Bel giro e belle foto. In effetti per il rododendro sembra che il tempo si sia fermato. Da lì avresti potuto optare per una bella (ma massacrante per le ginocchia) discesa diretta per un sentiero che segue più o meno il tracciato della cabinovia. Oppure dal canaletto per un altro vecchio tracciato ricongiungerti in fondo alla pista del bosco.
Grazie muro73...

Concordo pienamente..!!superstiv ha scritto: e' davvero un peccato che la storia che la Sesp di Torcola Soliva non vuole vendere i propri impianti....davvero triste...perchè immagino se in futuro dovesse vendere (ma dubito fortemente) sia il Comune di Pzt in accordo con Itb gestirebbero un comprensorio unificato che a livello di piste darebbe del filo da torcere agli stessi Piani di Bobbio-Valtorta...
Complimenti per il reportage fotografico.
Gli impianti di Soliva sembrano veramente pronti per poterli utilizzare. Che peccato, speriamo che tra qualche anno ci siano positive risposte da parte dei proprietari. Anche solo a cederli in affitto prolungato...
Gli impianti di Soliva sembrano veramente pronti per poterli utilizzare. Che peccato, speriamo che tra qualche anno ci siano positive risposte da parte dei proprietari. Anche solo a cederli in affitto prolungato...